1109 Visitatori + 0 Utenti = 1109


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3118 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  L'utilità delle supercar.
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Giù Stampa
   Re: L'utilità delle supercar.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Novembre 19, 2008, 19:13:17 pm
Staff, V12, 19419 posts
Sono filosofie diverse...oggi giorno se vivessi in Italia e mi potessi permettere vetture di un certo tipo, opterei sicuramente per un'RS6 (senza scritte identificative) piuttosto che per una Ferrari, R8 o Porsche Turbo. E' una vettura (come anche M5 o E63Amg) che in accelerazione riesce a darti delle sensazioni vicine, se non a volte euguali, a quelle di vetture prettamente sportive. Daccordo... come sensazioni nelle curve strette e tirate, vetture prettamente sportive hanno un'altro feeling, ma quanti - nella guida di tutti i giorni - portano realmente al limte vetture di questo tipo su strada aperte al pubblico? E quanti sono quelli che veramente portano in pista la propria auto sportiva (da oltre 100.000 Euro....) piu' di 7-8 volte l'anno? Non credo siano tantissimi. Piuttosto mi sembra piu' frequente il caso di persone che comprano un'auto sportiva, la preparano per la pista e la usano solo in pista Smiley

Secondo me in queste cose non ci sono filosofie giuste o sbagliate...sono semplicemente diverse. C'e' chi preferisce avere una normale station wagon + una vettura sportiva da usare nei weekend e chi invece preferisce semplicemete avere ed usare una station wagon "particolare" da usare tutti i giorni e  che a livello di sensazioni non si discosta molto da una vettura prettamente sportiva; e che - fra le altre cose - da meno nell'occhio Wink

Saludos a todos,
Alessandro

il mio ragionamento è molto più semplice:
la RS6 sei costretto ad utilizzarla per il 99,999% della sua vita come una A6 2.7TDI ed ogni tanto puoi spararti una tirata ma anche quando arrivi a 250 ti sembra di essere a 80.
Con una supercar possono bastare 2 curve fatte a 80 una volta alla settimana per riconciliarti col mondo intero (ovvio che poi devi avere anche la V70 per la famiglia)

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'utilità delle supercar.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Novembre 20, 2008, 00:32:28 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Non sono d'accordo. La percezione che puoi avere delle caratteristiche di un'auto dipendono dalla tua abitudine al lusso e dalle tue possibilità economiche. La stessa cosa vale ad esempio per gli alberghi, chiaro che tra la topaia a una stella sporca e puzzolente e il 3 stelle pulito e con i servizi essenziali c'è una differenza abissalmente più grande che tra il 3 stelle medesimo ed un 4 stelle con piscina e SPA, e la differenza tra questo ed il 5 stelle che in più offre solo alcuni servizi aggiuntivi come cucina aperta 24h con servizio in camera, ma alla fine se sei abituato ad un certo livello di servizi tenderai a giudicare insufficiente tutto quello che è al di sotto.

Mah, per certi versi posso essere d'accordo se facciamo anche le debite distinzioni tra Italia ed USA (sia per alberghi che per auto).

In USA, la piscina, la cucina aperta 24h con servizio in camera e SPA sono orma alla portata di tutti gli alberghi per il consumatore "normale" (escluso motel e catene molto molto economiche e casual tipo Holiday Inn dove non hai SPA ma la piscina ed il servizio in camera 24h in molti casi si).

Ricordo quando con mia moglie siamo andati nuovamente a Cozumel ed avevamo prenotato nel resort che avevamo preso qualche anno prima...niente di ultra spettacolare, semplicemente molto buono (non navigo nell'oro) e pieno di gente "normale"....l'insegnante, il piccolo professionista, l'impiegato, etc...
La nostra agente di viaggio di fiducia ci chiama 3 giorni prima e ci annuncia felicemente che ci offriva un "upgrade" a costo zero per il resort al top nell'area (se avessimo dovuto pagare, la differenza sarebbe stata notevolissima)

Beh di differenze "fondamentali" non ce ne erano tante...si il letto a baldacchino con vero legno, piscina ancora piu' grande con anfratti in pietra naturale, jacuzi in camera iin marmo anziche' normale a vasca, colazione in camera con attendente, il massaggio, se volevi, te lo venivano a fare in camera anziche' in SPA, etc...ma stringi stringi niente di "drammaticamente" diverso.
Cibo sullo stesso livello.

Lo stesso per le auto...qui l'auto media da famiglia per eccellenza che praticamente chiunque puo' permettersi di comprare e mantenere sono la Accord, la Camry, la Altima, la Mazda 6, etc...
Lunghezza di 4.80 e passa (alcune come la nuova Mazda 6 sfiorano i 5 metri...di presenza e' davvero enorme e meno di $18.000 per l'allestimento di partenza), potenze che anche in versione base ormai sfiorano i 200 CV ed accessori di tutti i tipi.

Il ragazzino 17enne neopatentato che vuole l'auto nuova e va al risparmio prende ad es, una Kia Spectra che e' equipaggiata con un 2 litri da 143 CV, climatizzatore, etc...stesso per una Corolla o una Civic.

Non so quale categoria e cubatura sia considerata in Italia al giorno d'oggi un'auto normale per famiglia di reddito medio....indipendentemente da tutto il resto, le dimensioni stesse gia' fanno parte della 'sensazione di lusso"

Forse il normale in Italia un po' per tutto e' un tantino piu' in basso rispetto agli USA, non saprei...gli Americani sono magari piu' abituati al lusso ed alle comodita' e le pretendono anche per i prodotti non premium.
« Ultima modifica: Novembre 20, 2008, 02:23:44 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'utilità delle supercar.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Novembre 20, 2008, 02:20:37 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Baranzo

Dal mio ragionamento avevo pure escluso le ancora piu' grandi berlinone USA ipercavallate (tipo 300C per intenderci) assolutamente non di lusso (escluso Cadillac e Lincoln) e che sono alla portata di moltissime tasche.
Magari sono rifinite peggio (escludendo sempre i marchi premium come Cadillac e Lincoln) delle medie Giapponesi da me menzionate prima, anche se il gap per alcuni marchi/modelli si sta riducendo notevolmente, ma per comfort e accessori, insomma la vita "da tutti i giorni" non sono dissimili dai superberlinoni lussuosi Tedeschi, Giapponesi o Inglesi.

La nuova Pontiac G8 con un V8 da quasi 400 cv (e rifinita anche molto bene) te la porti a casa con meno di 30.000 dollari.
Anche nella "veloce" Europa nell'uso quotidiano (prestazioni e comfort) ha ben poco da invidiare ad una serie 5 o una A6/A8 alta di gamma con simili prestazioni che qui in USA costano oltre il doppio.

Il padre di un mio collega, semplice ex caposquadra Boeing in pensione, ha preso da poco una Buick Lucerne, un transatlantico da viaggio da quasi 5 metri e mezzo, equipaggiato con il V8 Northstar tutto in lega leggera DOHC da 300 CV, pelle dappertutto, etc....36.000 dollari.

Il tipico utente serie 7 o MB S o Lexus LS non si troverebbe tanto a disagio a bordo, per comfort, spazio ed accessori....ovvio, non sara' del tutto sofisticata tecnologicamente al pari delle ammiraglie Nipponiche e Tedesche, la pelle non avra' la stessa qualita', ma il maggiore livello di sofisticatezza non lo "vivi" e/o vedi nella normale guida di ogni giorno.

Ho avuto pure l'opportunita qualche volta di salire su una Rolls o una Bentley...impressionanti si ma il delta "vero" di differenza in termini di comfort, silenziosita' ed accessori con una ben costruita e ben accessoriata grande berlina media era, stringi stringi, ridotto,.

Una volta la presenza dell'aria condizionata, vetri elettrici, servo vari etc..era davvero uno "spartiacque" ben avvertibile tra auto normali e auto di lusso.
Oggi non appena un nuovo accessorio fa capolino nel segmento lusso, dopo un paio d'anni te lo ritrovi ovunque (ad es. GPS, sensori pioggia, sensori parcheggio, retro camera, etc..).

Ripeto, forse il gap tra normale e lusso in Nordamerica e' piu' ridotto rispetto all'Italia.

Si potrebbero fare altri esempi.....ormai ci sono home theater veramente per tutte le tasche (ho visto una TV ad alta definizione Sanyo da 52 pollici a $799 da Wal Mart qualche giorno fa!!!), il computer lo hanno tutti, la Jacuzi e' diffusissima (qui in USA)

IMHO , l'unica discriminante reale, IMHO, nello stile di vita tra i veri ricchi e il resto di noi ormai rimane il volare comodamente con i propri mezzi e le barche di lusso....sono ancora inarrivabili.....Anche per il piu' economico dei monomotori a elica e a pistoni e carrello fisso nuovo, con cui sicuramente non ci voli comodamente ne' ci vai lontano, ci vogliono oltre 150.000 dollari.....
Anche volare in prima classe e' molto caro...io riesco a farmi dare ogni tanto un upgrade free...
« Ultima modifica: Novembre 20, 2008, 21:43:59 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.065 secondi con 25 queries.