|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 17, 2008, 22:05:21 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
da www.fiatpress.com17/11/2008 Debutta la Fiat Grande Punto 1.6 Multijet 120 CV
Da sempre grande protagonista in tutti i mercati internazionali, oggi la Grande Punto continua a ribadire la propria incontrastata supremazia tecnologica con il lancio del nuovo motore 1.6 Multijet da 120 CV dotato di DPF (filtro anti particolato).
Disponibile ad un prezzo (chiavi in mano) di 19.400 euro per la versione a 3 porte dell’allestimento Sport e di 20.100 euro per le versioni 5 porte degli allestimenti Emotion e Sport, l’innovativa motorizzazione conferma l’impegno del marchio Fiat nel campo del rispetto ambientale sia in termini di contenimento delle emissioni sia nella riduzione dei consumi. Il tutto esaltando ancora di più la brillantezza, l’elasticità e il piacere di guida che da sempre contraddistinguono il modello.
Prodotto da FPT – Fiat Powertrain Technologies, il motore combina perfettamente le doti vincenti dei turbodiesel Multijet con i vantaggi, anche fiscali, della filosofia progettuale “downsizing”. Dunque, è la soluzione ideale per chi ricerca il giusto compromesso tra rispetto ambientale e bassi costi di gestione, senza rinunciare a potenza ed elasticità per un autentico piacere di guida.
Appartenente alla seconda generazione dei turbodiesel, appunto Multijet plurivalvole, il nuovo 1.6 Multijet è un “4 cilindri in linea”, 16 valvole, cilindrata di 1.598 cm3 con alesaggio di 79,5 mm e corsa di 80,5 mm. Il propulsore eroga una potenza di 120 CV a 3.750 giri/min e una coppia di 320 Nm a 1750 giri/min. Inoltre, la sovralimentazione del propulsore è realizzata con un turbocompressore a geometria variabile controllata elettronicamente che contribuisce a migliorare l’erogazione di potenza, conferendo allo stesso tempo caratteristiche di coppia molto elevata anche ai bassi regimi di rotazione.
Il propulsore 1.6 Multijet da 120 CV sostituisce le motorizzazioni 1.9 Multijet da 120 CV e da 130 CV finora disponibili sul modello Grande Punto. Ed è proprio rispetto al noto e apprezzato 1.9 Multijet 120 CV, la famiglia 1.6 Multijet rappresenta un'evoluzione importante che migliora prestazioni, comfort, emissioni e costi di gestione, oltre a presentare notevoli vantaggi. Per esempio, a parità di potenza massima erogata a 3.750 giri/min anziché 4.000, la cilindrata inferiore si contraddistingue per i 17 cavalli fiscali (anziché 19) con conseguenti vantaggi in termini di costi assicurativi.
Per quanto concerne l’elasticità va sottolineato che la coppia del 1.6 Multijet aumenta del 15% rispetto al 1.9 Multijet (320 Nm contro 280Nm) ed è resa disponibile a un regime di giri inferiore (1.750 contro 2.000). Inoltre, come sul 1.9 Multijet, anche sul nuovo 1.6 Multijet tutta la coppia viene gestita al meglio dal cambio a 6 marce che garantisce, da una parte, una marcia fluida ai regimi autostradali con consumi, emissioni e vibrazioni ridotti al minimo; dall’altra parte, assicura una guida brillante quando si cercano divertimento e prestazioni con un uso più sportivo delle marce. Come dimostra l’accelerazione che passa dai 10 secondi del 1.9 Multijet ai 9,6 secondi del 1.6 Multijet da 120 CV mentre la velocità massima resta invariata a 190 km/h. Le performance sono anche migliorate grazie al sistema multi-iniezione a 1.600 bar del 1.6 Multijet che consente di adottare differenti strategie di iniezione in base alle condizioni di funzionamento del motore e permette quindi di ottimizzare le prestazioni in termini di potenza percepita e guidabilità, oltre ad una completa ottimizzazione della combustione che sfrutta al massimo le potenzialità dei nuovi iniettori.
Nell’ambito dei consumi la differenza tra i due propulsori è ancora più rilevante: infatti, a fronte di un miglioramento delle prestazioni, i consumi si riducono da un minimo del 9% in autostrada a un massimo del 19% in città. Migliorano anche le economie d’esercizio: infatti, l’intervallo di manutenzione è stato fissato a 35.000 km, un record nella categoria che testimonia l’affidabilità raggiunta dai motori Multijet del Gruppo Fiat. Infine, il nuovo motore 1.6 Multijet da 120 CV è pronto per rispettare i limiti imposti dalla normativa Euro 5. Dunque, l’acquisto della Grande Punto 1.6 Multijet rappresenta per i clienti un investimento per il futuro in quanto potranno contare su una vettura che non si deprezzerà nel tempo, oltre ad essere agevolata in molte città dove sono previsti provvedimenti di restrizione al traffico grazie al DPF. Anche con questa motorizzazione Grande Punto gode degli incentivi statali alla rottamazione.
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Novembre 17, 2008, 22:05:57 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Ma 19000 euro??? Non sono tanti?
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Novembre 17, 2008, 22:11:34 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
A prescindere dagli allestimenti... mi pare davvero cara, son 120cv mica chissà quanti!
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Novembre 17, 2008, 22:19:52 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
La punto è un'ottima auto...sia dal punto di vista strutturale che dinamico...il motore è moderno...e gli allestimenti sport ed emotion sono i più ricchi...il prezzo è proporzionato...forse potevano proporre degli allestimenti più spartani...per risparmiare 1 o 2 mila euro...
Cmq costa più o meno come la Mito di pari motore...ma è molto più spaziosa e funzionale...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Novembre 17, 2008, 22:21:17 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
La Punto è una buona e bella macchina, ma cavolo costa quanto la Abarth...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 17, 2008, 22:22:04 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
A prescindere dagli allestimenti... mi pare davvero cara, son 120cv mica chissà quanti!
beh oddio... Citroen C3 1.6 HDI 16V Exclusive 110CV 18651 euro Peugeot 207 HDI 16V 110CV XS 3p. 18901 euro Skoda Fabia 1.9 100CV DPF Sport 5p. 17581 euro Skoda Fabia 1.9 100CV DPF Comfort 5p. 18181 euro Opel Corsa 1.7 CDTI 16V DPF Sport 3p. 19151 euro VW Polo 1.9 130CV Sportline 3p. 19826 euro ...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Novembre 17, 2008, 22:36:36 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Homer ci ha mostrato la cruda realtà...le auto costano un botto...
Cmq Miki hai ragione...con 18.100 euro c'è la abarth base...con 20.000 manca poco (2500) per avere la esseesse...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Novembre 17, 2008, 22:38:44 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Vabbè, a voler essere pignoli non sono confrontabilissime, però accidenti... che prezzi fuori di melone...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 18, 2008, 08:28:43 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
è interessante peccato per il prezzo allineato alla concorrenza...
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 18, 2008, 08:43:58 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Io penso che chi bada al risparmio al punto da prendere la versione base non si prende certo il millesei ma va dritto sul milletrè. IMHO questa versione serve ad accontentare quelli che vogliono una Punto "sportiva", visto che ormai le versioni sportive a benzina le vogliono tutti ma tutti hanno una scusa per non comprarle. Una JTD 1.6 actual credo non l'avrebbe comprata nessuno. Concordo sul fatto che i prezzi siano un po' alti, però è altrettanto vero che alla resa dei conti ll gruppo Fiat è di manica abbastanza larga con sconti e supervalutazioni, per cui, passata la fase di lancio, mi aspetto street prices più bassi.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Novembre 18, 2008, 08:45:27 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
con la benzina che costa meno del gasolio oramai e dopo avere guidato ed apprezzato per 16 giorni in scozia la Gpunto 1.2 direi che se proprio volessi una Gpunto prenderei o la stessa 1.2 o la 1.4 , non di certo sto 1.6 diesel-
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 18, 2008, 09:00:09 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
ma sono pazzi? cavolo la focus 2.0 td 136cv costa 19700 eh ma è una focus, bla bla bla....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|