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Motesto |
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Novembre 26, 2008, 12:12:20 pm |
Visitatore, , posts |
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se spingi bene con la gamba sinistra in modo che la parte bassa della schiena (non il culo, il sopraculo) prema bene nello schienale, limiti senz'altro. Poi certo una 4 punti è meglio...
quello può andare bene con un auto con guida seduta, ma io guido steso , quindi potrei fare poca forza. Le 4 punti in pista sono l'ideale, fuori sono un supplizio.
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Loggato
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vatanen |
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Novembre 26, 2008, 12:43:25 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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[/b] Difficilmente ho letto una definizione cosi' azzeccata In casa ho la possibilità di giocare un po' con tutti i tipi di trazione, il 12 è anteriore e superleggero nonchè con un rapporto peso potenza imbarazzante, la golf è pure anteriore e piu lunga, l'alfetta è un esempio di posteriore transaxle quindi notoriamente più equilibrato di una posteriore "tuttodavanti" ma comunque anche se di gestione piu semplice è una scuola niente male, il mezzo di mio fratello è un 4x4 decisamente spinto dalla mia modesta esperienza posso dire che la traz ant è la guida piu istintiva, dove le reazioni automatiche del guidatore il piu delle volte coincidono con la scelta adeguata per il momento, la posteriore è decisamente piu deivertente ma le reazioni vanno imparate...diciamo che non si può improvvisare dato che le reazioni automatiche il più delle volte sono l'esatto contrario di quello che è giusto fare l' integrale sembra la più facile...ma non lo è, data la sua brutta tendenza di tirar dritto le curve (portata al limite ovviamente) se non si sa gestire il rilascio che ti fa puntare il muso dell'auto in uscita curva. Un consiglio spassionato a un possessore di trazione posteriore, anche non di estrazione corsaiola, è quello di trovarsi un piazzale, una pista, un luogo dove provare e imparare le reazioni dell'auto in maniera da limitare i danni in caso si presentino in un momento inaspettato e con l'esperienza ricercarle come ha detto vatanen anche per utilizzare le doti positive del proprio mezzo la miglior scuola in assoluto penso siano i kart,per chi ha la possiblità di usarlo-averlo.....perchè col kart non c'è storia,sei obbligato ad usarlo sempre correttamente,sempre al limite del sovrasterzo se vuoi andare forte.chi è alle prime armi e cerca di andar forte,è sempre col muso nell'erba proprio perchè non anticipa....e poi è direttissimo e istintivo,nonchè sicuro perchè essendo leggero e iper assettato,girandosi si rischia poco o niente...facendo quella scuola viene poi tutto naturale,specie l'utilizzo di freni e sterzo. con le auto c'è in più da gestire il gas,e imparare a sentire delle ruote lontane 2 metri dal proprio culo,e filtrate da tanta robaccia inutile...ma il giochino è sempre quello.imparare direttamente sulle auto,è più laborioso proprio percè poco dirette,si faticano ad apprendere i tempi di manovra.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Novembre 26, 2008, 14:31:39 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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io qualche pendolo l'ho fatto, uno anche in pista a monza mentre andavo parecchio, in uscita dalla solita Ascari......la cosa importante è dosare bene il grado di correzione altrimenti invece di pendolare e rimettersi dritti si pendola e ci si gira andandosi poi a schiantare inesorabilmente.La chiave sono una combinazione di reattività giusta, fluidità in tutta la manovra, gestione dell'acceleratore che serve a "guidare" l'equilibrio anteriore/posteriore e la gestione di pesi e masse che determinano dove andrà la macchina subito dopo....e poi anche un pochetto di culo non guasta...
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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vatanen |
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Novembre 26, 2008, 14:51:42 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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io qualche pendolo l'ho fatto, uno anche in pista a monza mentre andavo parecchio, in uscita dalla solita Ascari......la cosa importante è dosare bene il grado di correzione altrimenti invece di pendolare e rimettersi dritti si pendola e ci si gira andandosi poi a schiantare inesorabilmente.La chiave sono una combinazione di reattività giusta, fluidità in tutta la manovra, gestione dell'acceleratore che serve a "guidare" l'equilibrio anteriore/posteriore e la gestione di pesi e masse che determinano dove andrà la macchina subito dopo....e poi anche un pochetto di culo non guasta...
anche un esp ogni tanto...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Novembre 26, 2008, 14:53:42 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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anche un esp ogni tanto... beh tutte le volte che mi sono capitati infatti non ce l'avevo l'ESP......poi il cupè partiva di dietro anche solo respirando più forte del dovuto
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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vatanen |
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Novembre 26, 2008, 15:01:30 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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beh tutte le volte che mi sono capitati infatti non ce l'avevo l'ESP......poi il cupè partiva di dietro anche solo respirando più forte del dovuto bah,io uno me lo ricordo con l'esp,e l'ho ringraziato tanto.
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VTI |
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Novembre 26, 2008, 15:13:06 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
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la miglior scuola in assoluto penso siano i kart,per chi ha la possiblità di usarlo-averlo.....perchè col kart non c'è storia,sei obbligato ad usarlo sempre correttamente,sempre al limite del sovrasterzo se vuoi andare forte.chi è alle prime armi e cerca di andar forte,è sempre col muso nell'erba proprio perchè non anticipa....e poi è direttissimo e istintivo,nonchè sicuro perchè essendo leggero e iper assettato,girandosi si rischia poco o niente...facendo quella scuola viene poi tutto naturale,specie l'utilizzo di freni e sterzo.
Ehhhhhhh magari fosse così facile come la fai tu. Mi spiego: io il Kart l'ho avuto e mi sono sempre meravigliato di come mi fossi trovato da subito a mio agio nel padroneggiare il sovrasterzo in modo istintivo. Nonostante il freno dall'altra parte che mettte in crisi un sacco di gente, e nonostante il comportamento di certe gomme/assetti che ti fanno passare dal saltellamento_con_pericolo_di_cappottamento a holiday-on-ice.... Mi sono sempre domandato perchè appena salivo in macchina il sovrasterzo smetteva di essere istintivo... e mi sono dato due spiegazioni: 1) sul kart il sovrasterzo è quasi sempre di potenza, all'uscita delle curve, e quindi il fatto di aprire tutto quando parte il culo, è nella logica della danza, peraltro lì hai un rettilineo davanti. Se con il kart vai di traverso in ingesso curva, tanto da dovere controsterzare (le ruote dritte sono il "giusto"), le cose sono due: o hai appena grippato e non te ne sei ancora accorto, o sei cieco e sei entrato oltre tutti i limiti del buon senso! 2) La macchina ha le sospensioni che, secondo me, accumulano una certa dose delle cazzate che hai fatto nei 2 secondi precendenti e te le ritornano tutte in una volta quando tu hai gia il tuo bel daffare a girare un volante con 4 giri per la sterzata completa (contro i 1/2 giro del kart). E li inizino i pendoli che invece di smorzarsi si amplificano. L'unica cosa che ho imparato è che, se si comincia a pendolare, e si è in rettilineo, e quando la cosa non si può più recuperare, allora, e solo allora, vale la pena di piantare la massima frenata possibile in modo da bloccare tutte e 4 le ruote (quattro, se ne blocchi meno di quattro prepara il cestino per raccolgiere tutti i cavoli che ti aspettano nel campo) e partire per a tangente, sempre che questa traiettoria sia asfaltata o per lo meno senza alberi...
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Loggato
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vatanen |
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Novembre 26, 2008, 15:19:05 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Ehhhhhhh magari fosse così facile come la fai tu. Mi spiego: io il Kart l'ho avuto e mi sono sempre meravigliato di come mi fossi trovato da subito a mio agio nel padroneggiare il sovrasterzo in modo istintivo. Nonostante il freno dall'altra parte che mettte in crisi un sacco di gente, e nonostante il comportamento di certe gomme/assetti che ti fanno passare dal saltellamento_con_pericolo_di_cappottamento a holiday-on-ice.... Mi sono sempre domandato perchè appena salivo in macchina il sovrasterzo smetteva di essere istintivo... e mi sono dato due spiegazioni: 1) sul kart il sovrasterzo è quasi sempre di potenza, all'uscita delle curve, e quindi il fatto di aprire tutto quando parte il culo, è nella logica della danza, peraltro lì hai un rettilineo davanti. Se con il kart vai di traverso in ingesso curva, tanto da dovere controsterzare (le ruote dritte sono il "giusto"), le cose sono due: o hai appena grippato e non te ne sei ancora accorto, o sei cieco e sei entrato oltre tutti i limiti del buon senso! 2) La macchina ha le sospensioni che, secondo me, accumulano una certa dose delle cazzate che hai fatto nei 2 secondi precendenti e te le ritornano tutte in una volta quando tu hai gia il tuo bel daffare a girare un volante con 4 giri per la sterzata completa (contro i 1/2 giro del kart). E li inizino i pendoli che invece di smorzarsi si amplificano. L'unica cosa che ho imparato è che, se si comincia a pendolare, e si è in rettilineo, e quando la cosa non si può più recuperare, allora, e solo allora, vale la pena di piantare la massima frenata possibile in modo da bloccare tutte e 4 le ruote (quattro, se ne blocchi meno di quattro prepara il cestino per raccolgiere tutti i cavoli che ti aspettano nel campo) e partire per a tangente, sempre che questa traiettoria sia asfaltata o per lo meno senza alberi... il kart è una scuola per prevenirli,non per imparare a gestirli....io il 90% dei sovrasterzi che ho visto,è dovuto ad un errore di guida...un errore che non si pone guidando in modo corretto.il kart consente di far apprendistato senza piantare a muro 15.000 euro di macchina. poi è chiaro che ci scappa sempre l'errore,ma con la dovuta esperienza si può scongiurarlo il più possibile.
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Motesto |
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Novembre 26, 2008, 15:22:20 pm |
Visitatore, , posts |
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o attenzione .
Un kart con un auto stradale centra poco, capisci un pò la dinamica ma lo svolgimento è diverso.
Cambia vermanete tutto, dalle gomme slick allo sterzo iperdiretto, alla quasi assenza di "inerzia" da peso , idem non vi sono grosse differenze di ripartizione del peso , asse di trazione etc etc
Un kart è più vicino ad un formulino che alla guida di un auto sportiva stradale,
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Loggato
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vatanen |
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Novembre 26, 2008, 15:25:58 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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o attenzione .
Un kart con un auto stradale centra poco, capisci un pò la dinamica ma lo svolgimento è diverso.
Cambia vermanete tutto, dalle gomme slick allo sterzo iperdiretto, alla quasi assenza di "inerzia" da peso , idem non vi sono grosse differenze di ripartizione del peso , asse di trazione etc etc
Un kart è più vicino ad un formulino che alla guida di un auto sportiva stradale,
la guida corretta è univoca,a prescindere dal mezzo...poi ci si adatta. prendi uno di quei ragazzetti di 16 anni che corrono a livello internazionale coi kart...gli dai in mano una qualunque auto e nel giro di una giornata son più veloci di te in pista,scommettiamo?
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VTI |
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Novembre 26, 2008, 15:26:21 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
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Non so se tu ti riferisca ai 125, ma ti posso assicurare che con i 100 competizione di qualche anno fa, mettere di traverso il kart già in frenata/ingresso era facilissimo.
Avevo un 100, lamellare raffreddato ad aria (telaio Mari, motore ItalSystem). Con gomme e freni adeguaramente caldi in ingresso di curva uscivano gli occhi dalle orbite, ma il muso entrava in curva, poi come toccavi il gas, il culo del kart tentava di prendere la stessa traittoria (tangente) delle pupille di cui sopra. Il realtà in ingresso non ho mai avuto problemi tranne quella volta che, in fondo al rettilineo di Jesolo, a 135 Km/h, ho grippato, e ho eseguito elegantemente tutto il repertorio dei waltzer di strauss (padre e figlio) fino alle reti di recinzione pista.
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Novembre 26, 2008, 15:27:02 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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bah,io uno me lo ricordo con l'esp,e l'ho ringraziato tanto. ma quello mica è stato un pendolo...è partito il posteriore e siamo saltati col retrotreno tipo trampolino decollando sopra al cordolo...san esp non l'avevo mica staccato apposta.....
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Novembre 26, 2008, 15:36:20 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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quello è chiaro , poi se uno gira con la macchina stradale non propria se ne frega e la stra-usa!!! Io l'unico che ho visto sfruttare al 110% la propria macchina stradale in pista è proprio un pistoniano!! veramente sono vari i pistoniani che lo fanno da un pezzo....e tu non sei fra questi
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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