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1010 Visitatori + 1 Utente = 1011
mauring
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Novembre 30, 2008, 10:40:35 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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MB
Interessante la tua menzione della BMW 320...
Ricordo che tra le 2 era difficile scegliere quale fosse la migliore...
La 190 era piu' moderna ed aerodinamica esteticamente e piu' spaziosa e confortevole.... ed i 4 freni a disco, come hai gia' menzionato.
Ma la 320 aveva i suoi assi nella manica...il favoloso e vellutatissimo 6 cilindri, molto piu' grintosa in accelerazione e piu' sportiva nel comportamento generale, manovrabilita' cambio superiore e plancia piu' bella IMHO.
Come qualita' e finiture, sempre IMHO, si equivalevano.
Comunque BMW, a meta' ciclo sulla serie 3 E30, adotto' i dischi dietro anche sulla 320 (su 323 e 325 erano gia' a disco sin dalla E21) ed il motore guadagno' 4 CV (da 125 a 129)....rendendo l'offerta Bavarese ancora piu' appetibile prestazionalmente.
Come tenuta generale facevano entrambe abbastanza schifo....ovvero stare molto accorti sul bagnato ed in condizioni di fondo sdrucciolevole.
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Loggato
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Phormula |
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Novembre 30, 2008, 10:43:42 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Penso che il problema della tenuta sul bagnato fosse abbastanza comune a tutte le trazioni posteriori dell'epoca. Le trazioni anteriori avevano il pregio di essere più sincere. Le Ford e le Opel di allora facevano abbastanza pena anche loro, vi ricordate le Taunus, le Sierra e le Granada? Dopo tutto non c'era ancora l'elettronica a tenere sotto controllo l'assetto e non credo che le BMW o le Mercedes di oggi facciano molto meglio, se di colpo si eliminasse qualsiasi controllo elettronico.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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MarzulLaurus |
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Novembre 30, 2008, 10:45:48 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Che io ricordi, all'epoca, almeno dal punto di vista della dinamica e della sicurezza di guida, soprattutto in situazioni di bagnato e simili, le Alfa (almeno in questo ) erano ancora considerate una spanna sopra... Per tutto il resto, qualsiasi cosa andasse oltre il motore, sterzo e sospensioni, vabbè...
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Novembre 30, 2008, 10:50:27 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Che io ricordi, all'epoca, almeno dal punto di vista della dinamica e della sicurezza di guida, soprattutto in situazioni di bagnato e simili, le Alfa (almeno in questo ) erano ancora considerate una spanna sopra... Per tutto il resto, qualsiasi cosa andasse oltre il motore, sterzo e sospensioni, vabbè... Alfa era sopra Bmw ma non a Mercedes col multilink, che quanto a stabilità e confort non avevano paragone sul mercato
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Phormula |
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Novembre 30, 2008, 10:51:44 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Infatti, non che le Alfa a trazione posteriore non si girassero sul bagnato, però erano molto meglio rispetto alla concorrenza del tempo da questo punto di vista. Merito del ponte de dion e dello schema transaxle.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Novembre 30, 2008, 10:52:52 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Le Alfa erano ben piu' sicure...anche la 90, che era' notoriamente un peschereccio in confronto ad altre Alfa, rispetto a MB e BMW, era su un'altro pianeta... E non parlo per sentito dire, ma per averle guidate personalmente....
Trovavo piu' sincera e prevedibile una vecchia 124 Sport Coupe' (preciso, con i 185, rispetto ai 165 di serie) che non una 320.
Le Ford dell'epoca a TP erano barconi...
La gran parte delle Opel a TP erano altrettanto "nautiche", eccezion fatta per la vecchia Monza e la Omega, subentrata nella seconda meta' degli anni 80.
Ricordo una bella guidata che mi sono fatto un una 300E 24 valvole e di quanto poco mi fidassi nelle curve....mi dava continuamente la sensazione di leggerezza al retrotreno e di scappare dietro da un momento all'altro...
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Loggato
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Phormula |
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Novembre 30, 2008, 10:54:54 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Io mi ricordo la Taunus. Con qualsiasi motore sopra il milletrè si girava da sola nel cortile di casa appena aprivi la canna dell'acqua per lavarla...
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Novembre 30, 2008, 10:55:56 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Alfa era sopra Bmw ma non a Mercedes col multilink, che quanto a stabilità e confort non avevano paragone sul mercato
Non sono d'accordo come comportamento...comfort si.....tenuta no. Migliorarono enormemente rispetto ai vecchi modelli (davvero inguidabili in certe situazioni) ma ancora erano dietro rispetto ad Alfa....erano leggere dietro. Sicuramente rappresentavano la soluzione tecnica piu' raffinata per TP tradizionali, ma il retrotreno Alfa non era certamente da meno filosoficamente, anzi....cambo dietro, dischi sospesi, parallelogramma di Watt....grazie che Alfa non guadagnava niente in quel segmento offrendo una soluzione simile (e doveva economizzare altrove...vedi finiture, lamierati e qualita' generale)...oggi il transaxle e' considerato il non plus ultra per TP e riservato solo a vetture davvero al top. Tenevano bene in curve affrontate a velocita' MOLTO costante (prova canonica "Quattroruote"), ma con variazioni erano molto piu' ballerine rispetto alle Alfa.....comunque probabilmente la scelta della gommatura contava pure... « Ultima modifica: Novembre 30, 2008, 11:03:42 am da saturn_v »
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Loggato
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THE KAISER |
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Novembre 30, 2008, 11:37:10 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Esatto...c'è l'auto in esposizione per "allungare le mani"...
non avevano nessuna a5 in esposizione...e nemmeno a4!se non fanno vedere quelle che vendono possono vendere solo su catalogo
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Novembre 30, 2008, 12:42:28 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Quella che "le 190 si giravano sempre" la piglio come una fesseria da w.e.. Le MB di quegli anni (prendiamo W201, W124 e R129), sebbene avessero gli schemi sospensivi più sofisticati in circolazione, rimanevano sempre e comunque delle MB: auto votate al comfort. Se uno voleva farci il pirla erano cavoli suoi. Le sospensioni erano sì sofisticaissime, ma sempre e comunque con regolazioni confortevoli, per cui credo che il paragone con Alfa e BMW sia un po' fuori luogo... Leggendo di Saturn che non si fidava della W124 300CE-24... beh, ti capisco. In effetti peso e rollio iniziale non davano gran fiducia. Ma bastava capirla, avere fiducia, aspettare che l'auto smettesse di rollare e via... teneva molto di più della media. Di certo, complici rollio e massa relativamente alta (ma nemmeno tanto, nel caso delle coupe' della serie 124), la fisica lasciava poco scampo. Infine, l'SL che si girò mentre tu eri alla guida della CX. Ne abbiamo parlato e ci ho pensato su, specie considerando che ne uso tutti i giorni una: credo che il tizio non sapesse usarla. La R129 ha limiti enormi, basta tener conto che è pur sempre un'auto da quasi due tonnellate e mal digerisce inputs repentini. Fatalità, giusto due settimane fa mi son pelato uno con una CX GTI turbo, e ti assicuro che questo sapeva usarla...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Novembre 30, 2008, 13:06:23 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Quella che "le 190 si giravano sempre" la piglio come una fesseria da w.e.. Le MB di quegli anni (prendiamo W201, W124 e R129), sebbene avessero gli schemi sospensivi più sofisticati in circolazione, rimanevano sempre e comunque delle MB: auto votate al comfort. Se uno voleva farci il pirla erano cavoli suoi. Le sospensioni erano sì sofisticaissime, ma sempre e comunque con regolazioni confortevoli, per cui credo che il paragone con Alfa e BMW sia un po' fuori luogo... Leggendo di Saturn che non si fidava della W124 300CE-24... beh, ti capisco. In effetti peso e rollio iniziale non davano gran fiducia. Ma bastava capirla, avere fiducia, aspettare che l'auto smettesse di rollare e via... teneva molto di più della media. Di certo, complici rollio e massa relativamente alta (ma nemmeno tanto, nel caso delle coupe' della serie 124), la fisica lasciava poco scampo. Infine, l'SL che si girò mentre tu eri alla guida della CX. Ne abbiamo parlato e ci ho pensato su, specie considerando che ne uso tutti i giorni una: credo che il tizio non sapesse usarla. La R129 ha limiti enormi, basta tener conto che è pur sempre un'auto da quasi due tonnellate e mal digerisce inputs repentini. Fatalità, giusto due settimane fa mi son pelato uno con una CX GTI turbo, e ti assicuro che questo sapeva usarla... Il paragone con Alfa l'ho fatto perche' le Alfa sono state gettate "nel mucchio" da MB e Laurus Ovvio che le Alfa avevano una impostazione molto piu' sportiva, incluso la 90 che e' stata la TP Alfa col transaxle piu' votata al comfort....comunque, ribadisco, ritengo lo schema al retrotreno Alfa dell'epoca altrettanto sofisticato filosoficamente e tecnicamente del multilink Mercedes. Si la 124 era bassissima......paragonata alla 131 Racing di qualche anno dopo ci ballavano oltre 10 centimetri....e la Racing era una vera trottola in strada a paragone del 124. Sei sicuro che fosse una CX Turbo benzina??? Te lo chiedo perche' in giro anche quando era nuova ce ne erano davvero pochissime, incluso la mia ne avro' viste in un numero da stare nelle dita di una mano.....ogni tanto cazzeggio sul web per vedere se ce ne e' una in vendita e dall'Italia non ne ho mai viste.....quando la presi usata all'epoca, dovetti faticare non poco per trovarla ed aspettai parecchi mesi (alla fine riuscii a beccarne una a Milano). Invece di turbo diesel ne giravano a vagonate, ed alcuni montavano l'alettone posteriore della turbo benzina (piu' grande con 3 feritoie) quindi e' facile confonderle...la Turbo benzina pero' ha i cerchi diversi e le modanature cornici porte sono nere. Inoltre considera che se ha l'impianto scarico non a posto (sfere, pompa "stanca", etc.... molti lo lasciavano andare), il comportamento cambia drasticamente.... Eri sul bagnato??? insomma le variabili sono tante......comunque se lo hai pelato mi fa piacere..alla fine hai un bel ferro tra le mani .....la SL e' bellissima tutt'ora Dammi una CX GTI Turbo ben messa meccanicamente e prova a starmi dietro « Ultima modifica: Novembre 30, 2008, 19:42:00 pm da saturn_v »
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Novembre 30, 2008, 13:18:28 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Quella che "le 190 si giravano sempre" la piglio come una fesseria da w.e.. Le MB di quegli anni (prendiamo W201, W124 e R129), sebbene avessero gli schemi sospensivi più sofisticati in circolazione, rimanevano sempre e comunque delle MB: auto votate al comfort. Se uno voleva farci il pirla erano cavoli suoi. Le sospensioni erano sì sofisticaissime, ma sempre e comunque con regolazioni confortevoli, per cui credo che il paragone con Alfa e BMW sia un po' fuori luogo... Leggendo di Saturn che non si fidava della W124 300CE-24... beh, ti capisco. In effetti peso e rollio iniziale non davano gran fiducia. Ma bastava capirla, avere fiducia, aspettare che l'auto smettesse di rollare e via... teneva molto di più della media. Di certo, complici rollio e massa relativamente alta (ma nemmeno tanto, nel caso delle coupe' della serie 124), la fisica lasciava poco scampo. Infine, l'SL che si girò mentre tu eri alla guida della CX. Ne abbiamo parlato e ci ho pensato su, specie considerando che ne uso tutti i giorni una: credo che il tizio non sapesse usarla. La R129 ha limiti enormi, basta tener conto che è pur sempre un'auto da quasi due tonnellate e mal digerisce inputs repentini. Fatalità, giusto due settimane fa mi son pelato uno con una CX GTI turbo, e ti assicuro che questo sapeva usarla... Condivido molto questo post. Io allora non avevo l'età della patente, ma leggevo Quattroruote che allora era una rivista seria, come le sue prove, e i giudizi sulla stabilità delle MB con multilink era straordianrio, superiore ad ogni altra auto concorrente. Mi ricordo che alla E si attribuivano doti autostabilizzanti, come alla 190. Poi è vero che l'obiettivo primo era confort, e quindi questa stabilità nuoceva grandemente alla agilità della vettura, ma la stabilità c'era come su nessuna vettura a TP, nemmeno sul Transaxle Alfa che, detto per inciso, avendo il motore lognitudinale a sbalzo sul'asse anteriore non apportava granchè alla ripartizione dei pesi (mentre il cambio era in compenso penoso..). Attenzione a mitizzare le Alfa del passato, che sono state grandi auto per il loro tempo, ma non sempre superiori alle concorrenti!
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Novembre 30, 2008, 13:29:06 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Condivido molto questo post. Io allora non avevo l'età della patente, ma leggevo Quattroruote che allora era una rivista seria, come le sue prove, e i giudizi sulla stabilità delle MB con multilink era straordianrio, superiore ad ogni altra auto concorrente. Mi ricordo che alla E si attribuivano doti autostabilizzanti, come alla 190. Poi è vero che l'obiettivo primo era confort, e quindi questa stabilità nuoceva grandemente alla agilità della vettura, ma la stabilità c'era come su nessuna vettura a TP, nemmeno sul Transaxle Alfa che, detto per inciso, avendo il motore lognitudinale a sbalzo sul'asse anteriore non apportava granchè alla ripartizione dei pesi (mentre il cambio era in compenso penoso..). Attenzione a mitizzare le Alfa del passato, che sono state grandi auto per il loro tempo, ma non sempre superiori alle concorrenti!
Le Alfa comunque raggiungevano praticamente il mitito 50-50 nella distribuzione dei pesi. Figuriamoci, altro che mito, avevano tanti difetti...scarsa abitabilita', finiture e qualita' penose, inaffidabilita' elettronica (anni 80), design ormai vecchio e poco aerodinamico (anni 80), motore a corsa lunga pigro nel prendere i giri Ma come tenuta, non avevano praticamente rivali tra le vetture ad impostazione classica.... Anch'io ricordo i giudizi estatici della tenuta e stabilita' delle MB all'epoca (5 stelle quattroruote), poi quando ne ho preso una in mano per la prima volta, tranquillo proprio per i giudizi di 4R, per poco non sono andato a carciofi.... La tenuta era davvero ottima per una TP classica votata al comfort, sicuramente un'altro pianeta rispetto alle MB precedenti o alle vecchie BMW. Ma, per esperienza personale, erano ben lontane dalle Alfa, o dalla sincerita' e prevedibilita' di una TA ben realizzata tipo Thema o 164... Comunque aspettiamo l'Alfista per eccellenza, Tony, per un commento... « Ultima modifica: Novembre 30, 2008, 13:35:02 pm da saturn_v »
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