|
938 Visitatori + 1 Utente = 939
mauring
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Novembre 30, 2008, 13:31:19 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
nel 1994 avevamo la Classe C, arrivando da Thema turbo diesel, dopo un 20.000 km conla MB mi capitò di dover noleggiare una Thema 16v per fare la stessa strada che avevopercorso la settimana prima con la C..(Genova La Spezia Bologna, via Cisa, per precisione)...la C aveva limiti di tenuta più alti, solo che la TA dava più confidenza..avere le ruote anteriori direzionali e motrici consentiva di capire megliocosa succdeva..inotlre lo sterzo della C era molto più diretto e leggero, confortevolissimo in città....ma in autostrada dava una certa apprensione, perchè a minimi movimenti corrispondevano istantenei cambi di traiettoria. Adessla W211 ha uno sterzo un pò meno leggero di quello della W210..di diametro più piccolo..e questo si traduce non in maggior tenuta, ma in un feed back migliore per un guidatore di medie/normali capacità..secondo me..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Novembre 30, 2008, 13:40:53 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
nel 1994 avevamo la Classe C, arrivando da Thema turbo diesel, dopo un 20.000 km conla MB mi capitò di dover noleggiare una Thema 16v per fare la stessa strada che avevopercorso la settimana prima con la C..(Genova La Spezia Bologna, via Cisa, per precisione)...la C aveva limiti di tenuta più alti, solo che la TA dava più confidenza..avere le ruote anteriori direzionali e motrici consentiva di capire megliocosa succdeva..inotlre lo sterzo della C era molto più diretto e leggero, confortevolissimo in città....ma in autostrada dava una certa apprensione, perchè a minimi movimenti corrispondevano istantenei cambi di traiettoria. Adessla W211 ha uno sterzo un pò meno leggero di quello della W210..di diametro più piccolo..e questo si traduce non in maggior tenuta, ma in un feed back migliore per un guidatore di medie/normali capacità..secondo me..
La CX aveva uno sterzo micidiale (direttissimo, preciso come un rasoio, si girava solo a guardarlo), che se non saputo usare, diventava pericoloso...pero' non mi dava apprensione.....difficile da descrivere Alla fine, IMHO, anche se magari una determinata TP puo' anche avere dei limiti specifici superiori, nel complesso, la maggiore omogeneita' di comportamento e maggiore prevedibilita' di una buona TA come la Thema risultano in una tenuta complessiva superiore.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Novembre 30, 2008, 13:58:44 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Sei sicuro che fosse una CX Turbo benzina??? Te lo chiedo perche' in giro anche quando era nuova ce ne erano davvero pochissime, incluso la mia ne avro' viste in un numero da stare nelle dita di una mano.....ogni tanto cazzeggio sul web per vedere se ce ne e' una in vendita e dall'Italia non ne ho mai viste.....quando la presi usata all'epoca, dovetti faticare non poco per trovarla ed aspettai parecchi mesi (alla fine riuscii a beccarne una a Milano).
Credo che la soluzione dei tuoi problemi stia nella consultazione di www.cxclub.it : ne sanno una più del demonio e di sicuro ti aiuteranno nelle tue ricerche. Condivido molto questo post. Io allora non avevo l'età della patente, ma leggevo Quattroruote che allora era una rivista seria, come le sue prove, e i giudizi sulla stabilità delle MB con multilink era straordianrio, superiore ad ogni altra auto concorrente. Mi ricordo che alla E si attribuivano doti autostabilizzanti, come alla 190.
Io posso solo portare quanto ho appreso dal vivo nell'ultimo anno: possiedo una R129 che uso quotidianamente e alterno ad una Musa, e per amicizie personali mi capita di guidare la maggior parte delle MB moderne, specialmente alto di gamma. Non voglio dire che la R129 sia la più figa e la più bella, ma c'è un dato di fatto, corroborato da quanto asserito da molte riviste specializzate d'Europa: la R129 fu un'auto progettata senza risparmiare in nulla, un vero prototipo avanzato messo su strada. In essa Mercedes-Benz travasò tutto quello che sapeva e tutto quello che avrebbe voluto sapere in campo automobilistico. Dal multilink che ancor oggi si lascia ammirare se l'auto viene messa sul ponte, alla capote che contava 36 tra motorini, pistoni ed elettromagneti, alla qualità dei materiali che permette alla mia auto di non scricchiolare dopo 18 anni, alle sofisticazioni in campo metallurgico che, tra le altre cose, han fatto sì che dopo 17 anni di uso dissennato da parte della precedente proprietaria la mia auto non abbia avuto nessun pezzo meccanico (a parte una valvola per la pressione del carburante) da sostituire. Se ti prendi la briga di studiarla, ti accorgi come non ci sia nulla di inutile o superfluo, ma come ogni singolo componente sia stato portato ai massimi livelli. La stessa linea testimonia la filosofia del mezzo: perfezione senza fronzoli, lusso e classe senza grida o eccessi. Ormai purtropo non le fanno più così. Il salto tra la R129 e la R230 non è stato così epocale come quello fra R107 e R129. Anzi, a mio avviso è stato un regresso. Guidare oggi una MB e poi giudarne una di 20 anni fa dà la strana sensazione di come non ci sia stato tutto questo progresso.
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Novembre 30, 2008, 14:06:37 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Guidare oggi una MB e poi giudarne una di 20 anni fa dà la strana sensazione di come non ci sia stato tutto questo progresso. Questo e' forse in parte vero un po' per tutti i marchi... Giorni fa ho guidato una 540 terz'ultima serie, oltre 15 anni di macchina......gran bel motore e cambio, interni impeccabili, uno sterzo che e' un compasso, hai praticamente tutto tranne robe tipo GPS, airbag pure al c...., silenziosa e solida etc....insomma ben a suo agio tra le auto d'oggi di pari categoria. Non ci vedo tutto sto progresso epocale con una serie 5 attuale... Ma la CX che hai incontrato giorni fa sei sicuro che fosse una turbo benzina??? « Ultima modifica: Novembre 30, 2008, 14:10:14 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Novembre 30, 2008, 14:20:04 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Io allora non avevo l'età della patente, ma leggevo Quattroruote che allora era una rivista seria, come le sue prove, Allora siam nella stessa barca... e i giudizi sulla stabilità delle MB con multilink era straordianrio, superiore ad ogni altra auto concorrente. Mi ricordo che alla E si attribuivano doti autostabilizzanti, come alla 190. Poi è vero che l'obiettivo primo era confort, e quindi questa stabilità nuoceva grandemente alla agilità della vettura, ma la stabilità c'era come su nessuna vettura a TP, nemmeno sul Transaxle Alfa che, detto per inciso, avendo il motore lognitudinale a sbalzo sul'asse anteriore non apportava granchè alla ripartizione dei pesi (mentre il cambio era in compenso penoso..). Attenzione a mitizzare le Alfa del passato, che sono state grandi auto per il loro tempo, ma non sempre superiori alle concorrenti!
Riguardo a questo il mio ricordo è molto più vicino a ciò che dice Saturn che a quanto sopra... ovvero il multilink MB portò finalmente il livello delle vetture di stoccarda a livelli estremamente superiori rispetto alle serie precedenti, ma, forse, complici anche le tarature "turistiche" non proprio ai livelli della migliore concorrenza...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 30, 2008, 14:24:13 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
C'è da dire che le Mercedes, tranne qualche modello particolare, sono sempre state auto in cui il comfort era più importante della sportività. Non a caso i tassisti tedeschi scelgono Mercedes e non BMW.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Novembre 30, 2008, 14:26:10 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Allora siam nella stessa barca... Riguardo a questo il mio ricordo è molto più vicino a ciò che dice Saturn che a quanto sopra... ovvero il multilink MB portò finalmente il livello delle vetture di stoccarda a livelli estremamente superiori rispetto alle serie precedenti, ma, forse, complici anche le tarature "turistiche" non proprio ai livelli della migliore concorrenza... nin zo', io posso dirti che la mia, priva di controlli elettronici (ha solo l'ABS), è piantatissima per terra. In caso di errore è mlto benevola e tende a ristabilizzarsi da sola, ma nel contempo è anche molto "giocherellona", specie se consideriamo che pesa 1700kg a secco. Putroppo i limiti sono talmente elevati che per "giocherellarci" ti ritrovi a velocità terroristiche (altra caratteristica della R129 è la capacità assurda di accumulare velocità con nonchalance).
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Novembre 30, 2008, 14:36:58 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
C'è da dire che le Mercedes, tranne qualche modello particolare, sono sempre state auto in cui il comfort era più importante della sportività. Non a caso i tassisti tedeschi scelgono Mercedes e non BMW.
il multilink MB portò finalmente il livello delle vetture di stoccarda a livelli estremamente superiori rispetto alle serie precedenti, ma, forse, complici anche le tarature "turistiche" non proprio ai livelli della migliore concorrenza...
nin zo', io posso dirti che la mia, priva di controlli elettronici (ha solo l'ABS), è piantatissima per terra. In caso di errore è mlto benevola e tende a ristabilizzarsi da sola, ma nel contempo è anche molto "giocherellona", specie se consideriamo che pesa 1700kg a secco. Putroppo i limiti sono talmente elevati che per "giocherellarci" ti ritrovi a velocità terroristiche (altra caratteristica della R129 è la capacità assurda di accumulare velocità con nonchalance).
Robè, ma penso che la tua, pur non essendo una testarossa, fosse comunque più "sportiva" di una 190... La quale è l'unica confrontabile con le TP alfaromeo; già le varie 200 e successive non lo sono essendo di un segmento cui l'alfa praticamente non arrivava... e quando c'è arrivata, lo ha fatto con una TA... dinamicamente valida... ma TA... Un'equivalente della SL l'Alfa, dopo la guerra, non l'ha mai avuta a listino...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 30, 2008, 14:56:25 pm |
Staff, V12, 28737 posts |
|
Comunque aspettiamo l'Alfista per eccellenza, Tony, per un commento... Il fatto che si tirino in ballo auto nate fino al 1989 per mettere in discussione lo schema alfa romeo (del 1972) parla da solo
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Novembre 30, 2008, 15:04:27 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Robè, ma penso che la tua, pur non essendo una testarossa, fosse comunque più "sportiva" di una 190... La quale è l'unica confrontabile con le TP alfaromeo; già le varie 200 e successive non lo sono essendo di un segmento cui l'alfa praticamente non arrivava... e quando c'è arrivata, lo ha fatto con una TA... dinamicamente valida... ma TA... Un'equivalente della SL l'Alfa, dopo la guerra, non l'ha mai avuta a listino... ah, sì-sì, ma io non m'immischiavo nel confronto... parlo solo della mia esperienza diretta... Mi dicono però che le 190 2.3-16 erano piantatissime...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Novembre 30, 2008, 15:09:10 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Mi dicono però che le 190 2.3-16 erano piantatissime...
Forse mi sbaglio... ma quelle dovrebbero ricadere un po' nel discorso di cui sopra, ovvero vettura di impostazione sensibilmente più sportiva... Cui FORSE si sarebbero potute accostare le 75 V6... Che se non ricordo male erano ben poco caratterizzate in senso sportivo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 30, 2008, 15:10:17 pm |
Staff, V12, 28737 posts |
|
La quale è l'unica confrontabile con le TP alfaromeo; già le varie 200 e successive non lo sono essendo di un segmento cui l'alfa praticamente non arrivava... e quando c'è arrivata, lo ha fatto con una TA... dinamicamente valida... ma TA...
A dirla tutta l'equivalente TP c'era, e dinamicamente era un'Alfa Romeo. L'Alfa 6 Pagò pesantemente linea e interni già vecchi quando uscì
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Novembre 30, 2008, 16:58:21 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
non avevano nessuna a5 in esposizione...e nemmeno a4!se non fanno vedere quelle che vendono possono vendere solo su catalogo Questo è molto grave per audi... -1 alla casa dei quattro anelli...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
|