|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 9
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 09, 2009, 12:03:09 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
il beetle e la leon pesano 2 tonnellate ed hanno 240-250-300 cv?
Per l'appunto l'ho usata come caso limite (è riuscita a salire solo in retro, in un contesto nel quale una macchina più leggera è salita a "marcia avanti"). Se fosse pesata 2 tonnellate, IMHO non ce l'avrebbe fatta manco in retro, da cui la mia preferenza per la TI.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Mifune |
|
|
Gennaio 09, 2009, 15:53:36 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
|
imho la ti su auto normali non porta gnadi vantaggi ,anzi.
diverso il discorso delle auto sportive su ci si può dibattere ampiamente.
sulle jeep è necessaria.
Dissento...in montagna soprattutto...quest'inverno ho potuto testare sulla pelle l'utilizzo della TI
|
|
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Maggio 16, 2009, 08:24:26 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
aggiornamento: ho usato la suddetta macchina per farmi un Genova Sicilia e ritorno...che dire? si conferma silenziosissima, discreto l'assorbimento con le 245/45 da 18" di serie...abbastanza diretto lo sterzo. I consumi son stati sui 10 km/litro andando senza particolari cautele ed usando il kick down spesso..sulla Sa-Rc, e sugli 11 11.5 nei tratti con il tutor dove settavo la velocità a circa 132-135...kmh... tempo: da Genova (casa mia) al molo di Villa S.Giovanni (1166 km) 10h soste comprese.. ritorno 10h 30' compresa digressione a Battipaglia e panino artigianale con salsiccia, nduja e provola affumicata ad autogrill sulla Sila...
e adesso quello che vi farà ridere..ha un difetto..corre troppo...cioè...con i limiti attuali e/o su certe tratte della Salerno Reggio e ritorno..basta distrarsi e si arriva a 180-200 in un attimo..nel silenzio e senza vibrazioni. Confesso che un pò ho rimpianto la A4..che comunque consente di viaggiare tranquillamente e dignitosamente a 140 di tachimetro..etc etc..ma che fa si che "ti accorgi" quando vuoi superare i 170...(devi schiacciare, non so come dire..non li puoi fare per sbaglio)..sinceramente, a parte il rumore..quasi quasi meno stancante..ero sempre sul chi vive..e limitare la velocità con lo speed control a 180 non servirebbe..perchè se hai il tratto con il cartello dimenticato dei 110..cmq non è che fare i 170 ti salvi la patente..
A questo punto un pò mi domando se abbiano senso i vari 3000 con 2 turbo o la ricorsa alle potenze ..su berlinone che comunque pesano 2 tonnellate..e che quando le devi frenare..
magari la stessa macchina in versione 280 CDI, con "solo" 190 cv..gomme meno estreme...è più confortevole e costa e consuma meno..
naturalmente la considerazione è legata allo stato delle strade..ed alla ormai massiccia presenza di tutor ed autovelox..diciamo che a questo punto una soluzione "americana" con motori con tanta coppia ..ma con potenza di picco (e quindi v max ) ragionevoli a favore di altre componenti..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Maggio 16, 2009, 09:02:27 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
aggiornamento: ho usato la suddetta macchina per farmi un Genova Sicilia e ritorno...che dire? si conferma silenziosissima, discreto l'assorbimento con le 245/45 da 18" di serie...abbastanza diretto lo sterzo. I consumi son stati sui 10 km/litro andando senza particolari cautele ed usando il kick down spesso..sulla Sa-Rc, e sugli 11 11.5 nei tratti con il tutor dove settavo la velocità a circa 132-135...kmh... tempo: da Genova (casa mia) al molo di Villa S.Giovanni (1166 km) 10h soste comprese.. ritorno 10h 30' compresa digressione a Battipaglia e panino artigianale con salsiccia, nduja e provola affumicata ad autogrill sulla Sila...
e adesso quello che vi farà ridere..ha un difetto..corre troppo...cioè...con i limiti attuali e/o su certe tratte della Salerno Reggio e ritorno..basta distrarsi e si arriva a 180-200 in un attimo..nel silenzio e senza vibrazioni. Confesso che un pò ho rimpianto la A4..che comunque consente di viaggiare tranquillamente e dignitosamente a 140 di tachimetro..etc etc..ma che fa si che "ti accorgi" quando vuoi superare i 170...(devi schiacciare, non so come dire..non li puoi fare per sbaglio)..sinceramente, a parte il rumore..quasi quasi meno stancante..ero sempre sul chi vive..e limitare la velocità con lo speed control a 180 non servirebbe..perchè se hai il tratto con il cartello dimenticato dei 110..cmq non è che fare i 170 ti salvi la patente..
A questo punto un pò mi domando se abbiano senso i vari 3000 con 2 turbo o la ricorsa alle potenze ..su berlinone che comunque pesano 2 tonnellate..e che quando le devi frenare..
magari la stessa macchina in versione 280 CDI, con "solo" 190 cv..gomme meno estreme...è più confortevole e costa e consuma meno..
naturalmente la considerazione è legata allo stato delle strade..ed alla ormai massiccia presenza di tutor ed autovelox..diciamo che a questo punto una soluzione "americana" con motori con tanta coppia ..ma con potenza di picco (e quindi v max ) ragionevoli a favore di altre componenti..
io non concordo affatto sulla questione della troppa potenza, e te lo giustifico non con la voglia di correre ad ogni costo, o di andare col coltello tra i denti...ma a qualsiasi velocità si vada, un motore grosso permette di viaggiare molto più rilassati e senza tirargli il collo...prendi 147 e 350z...la prima fa comunque i 190 orari, 10 sullo 0-100, non è un ascheggia, ma non è nemmeno una panda...ma gli spostamenti con la seconda sono molto molto più confortevoli...la prima la guidavo sempre al limitatore, in tutte le marce, la seconda no...e in extraurbano sfrutto le marce alte e vado comunque più veloce. Quello che rimproverò anche a questa è un rapporto in più ancora più lungo, da mettere a velocità di crociera e far ronfare tranquillo il motore...qualcosa tipo 1000 giri ogni 100Km/h
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Maggio 16, 2009, 09:41:39 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
io non concordo affatto sulla questione della troppa potenza, e te lo giustifico non con la voglia di correre ad ogni costo, o di andare col coltello tra i denti...ma a qualsiasi velocità si vada, un motore grosso permette di viaggiare molto più rilassati e senza tirargli il collo...prendi 147 e 350z...la prima fa comunque i 190 orari, 10 sullo 0-100, non è un ascheggia, ma non è nemmeno una panda...ma gli spostamenti con la seconda sono molto molto più confortevoli...la prima la guidavo sempre al limitatore, in tutte le marce, la seconda no...e in extraurbano sfrutto le marce alte e vado comunque più veloce. Quello che rimproverò anche a questa è un rapporto in più ancora più lungo, da mettere a velocità di crociera e far ronfare tranquillo il motore...qualcosa tipo 1000 giri ogni 100Km/h io ho parlato di troppa potenza in relazione alle strade ed ai limiti assurdi...su certi tratti della Sa-Rc mi son trovato involontariamente a 50-60 km sopra il limite..non è colpa mia se tu sei fermo e non tiri la Nissan!!! seriamente..la Nissan è una sportiva, credo abbia doti di agilità etc completamente differenti da un berlinone da quasi 5 mt e 2 tonnellate..se arrivi con la Nissan "troppo veloce" in un rettilineo e devi rallentare perchè c'è una curva brutta...non credo sia un problema..probabilmente con la S320 avresti sensazioni diverse..il mio discorso era riferito all'opportunità/utilità di cercare prestazioni elevatissime su vetture che comunque devono fare i conti con la fisica e con pesi elevati..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Maggio 16, 2009, 10:33:56 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
bè, se ne fai un discorso di fisica e di problemi a fare le curve, posso essere più d'accordo...non sono d'accordo se ne facciamo un discorso di facilità nel prendere velocità...perchè quello facilita il confort con la s ci ho fatto un paio di mesi comunque, quando mio padre non la usava per un problema ad un occhio, e si guidava bene...anche se bisogna sapere quello che si fa!! Finchè non giri il volante in effetti ti dimentichi di quanto è grande la sua massa...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 16, 2009, 12:57:37 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
io non concordo affatto sulla questione della troppa potenza, e te lo giustifico non con la voglia di correre ad ogni costo, o di andare col coltello tra i denti...ma a qualsiasi velocità si vada, un motore grosso permette di viaggiare molto più rilassati e senza tirargli il collo...
Ok, ma cosa fai con un 3.0 diesel da 224cv che non riesci a fare con 190? Manco avesse riesumato la 200D da 55cv « Ultima modifica: Maggio 16, 2009, 14:26:56 pm da TonyH »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Maggio 16, 2009, 13:44:57 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Ok, ma cosa fai con un 3.0 diesel da 224cv che non riesci a fare con 190? Manco avesse riuesumato la 200D da 55cv più ce n'è meglio è
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Maggio 16, 2009, 14:07:20 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
...ma a qualsiasi velocità si vada, un motore grosso permette di viaggiare molto più rilassati e senza tirargli il collo... aspetta..su questo sono d'accordo anch'io..infatti non è che ho detto che tantovarrebbe montarci su il 1.3 mjet della Panda eh.. dico solo che , LIMITATAMENTE A BERLINONE, SUV e similari..la ricerca della potenza a tutti i costi mi convince poco..anche perchè , per assurdo..poi ti trovi con dei rapporti superiori lunghissimi, con il risultato che il motore è fiacco..alle velocità che servono..la E 320 è quasi più reattiva e piacevole a 160 che a 120..perchè a 160 è bello in tiro a 120 è praticamente al minimo..poi appunto, come faceva notare TonyH, parlavo di 190 cv..mica 60... idem sulla S...ok in rettilineo..ma credimi..attaccarti sempre ai freni perchè sei costantemente troppo veloce..alla fine stanca..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Maggio 16, 2009, 14:15:56 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
aspetta..su questo sono d'accordo anch'io..infatti non è che ho detto che tantovarrebbe montarci su il 1.3 mjet della Panda eh.. dico solo che , LIMITATAMENTE A BERLINONE, SUV e similari..la ricerca della potenza a tutti i costi mi convince poco..anche perchè , per assurdo..poi ti trovi con dei rapporti superiori lunghissimi, con il risultato che il motore è fiacco..alle velocità che servono..la E 320 è quasi più reattiva e piacevole a 160 che a 120..perchè a 160 è bello in tiro a 120 è praticamente al minimo..poi appunto, come faceva notare TonyH, parlavo di 190 cv..mica 60... idem sulla S...ok in rettilineo..ma credimi..attaccarti sempre ai freni perchè sei costantemente troppo veloce..alla fine stanca..
anche la e220cdi si muoveva molto dignitosamente comunque...il tuo discorso posso capirlo, ma nei limiti in cui diciamo che è AMPIAMENTE SUFFICIENTE quella da 190cv...ma non concepisco che sia "meglio" d'altronde se ti dessero la 224cv allo stesso prezzo della 190, e avessere le stesse spese di mantenimento quale sceglieresti?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 16, 2009, 14:21:26 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
d'altronde se ti dessero la 224cv allo stesso prezzo della 190, e avessere le stesse spese di mantenimento quale sceglieresti? secondo me dipende da quello che devi fare... il viaggio autostradale, ormai richiede di poca potenza... aggiungo che anche il dover agire sull'acceleratore, come su di un bisturi, altrimenti ti catapulta, in quelle condizioni di viaggio, mi pare fastidioso...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Maggio 16, 2009, 14:24:57 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
aggiungo che anche il dover agire sull'acceleratore, come su di un bisturi, altrimenti ti catapulta,
wè...magari!!! non è mica una viper
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 16, 2009, 14:29:55 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
d'altronde se ti dessero la 224cv allo stesso prezzo della 190, e avessere le stesse spese di mantenimento quale sceglieresti? Più che altro preferirei che si concentrassero su altri aspetti, quali rotondità, assenza di lag, efficienza (come consumi)...più che la mera potenza. E io sono più radicale, estendo il discorso anche ad altre auto...si, avere una spinta della madonna nella schiena fa piacere, ma spararmi a 200km/h in un vialone cittadino senza fiatare dopo mi incute paura.....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 9
|
|
|
|