alequattro, per cortesia, potresti spiegare in cosa la Volvo ti è sembrata qualitativamente migliore rispetto all'Audi?
la domanda non è polemica..sono interessato, nasce dal fatto che anche io, alla 3a distribuzione cambiata, stavo facendo considerazioni sull'effettiva qualità...
Innanzitutto devo fare una premessa. La s60 costava 38000 euro e l'ho pagata 30000 nuova, non km. 0. Ebbene, con questa cifra in Audi riuscivo si e no a prendere una Sportback 140 cv neanche troppo accessoriata. E ti posso assicurare, che fra una sportback e una s60 non c'è proprio paragone a favore di Volvo. Inoltre, tenendo l'auto 10 anni, non mi interessa la facilità di rivendita.
Poi comincio ad elencare i punti forti della s60:
1) sedili: davvero poltrone regali, che non hanno eguali (e non lo dico solo io...) al mondo. Tra l'altro sono misti pelle-tessuto (di serie!!), davvero eleganti. E proteggono dal colpo di frusta in maniera spettacolare (guardare i filmati su youtube)!
2) qualità di moquette, plastiche e modanaure (in alluminio vero, e non in abs verniciato come l'Audi...) di qualità eccelsa. Tanto per dire, la mia a3, oltre ad avere il cruscotto identico alla coeva Leon che costava la metà, ha il cruscotto e le parti basse della plancia beige che si scoloriscono e diventano nere, plastiche rigide attorno ai sedili e ai montanti che si rigano solo a guardarle, tasti di vetri e fari che si scoloriscono, scricchiolii ovunque e rumore da trattore. Si', è vero è 2 segmenti inferiore alla s60, ma come fatto notare prima, a parità di accessori costa più cara....
3) sicurezza passiva, con una scocca che sembra un carroarmato, ed airbags ovunque (anche dietro e soprattutto di serie!!!!!)
4) silenziosità: il 5 cilindri, non è per nulla rumoroso come si dice, e per giunta, pur essendo un diesel, ha un sound esaltante e tira fino a 5000 giri, con una progressione da auto a benzina (ed infatti deriva dal 5 cilindri benzina ...). Fino a 180 all'ora, si viaggia nel più assoluto silenzio, con solo qualche fruscio aerodinamico. La a6 3.0 del 2004, quella con 225 cv, l'ho trovata assai più rumorosa.
5)Tenuta di strada e confort eccezionali. Zero sottosterzo, zero rollio, cambio sterzo freni e sospensioni dal funzionamento perfetto. Sulla a3 ho perennemente i dischi anteriori ovalizzati, lo sterzo sullo sconnesso ha un gioco pauroso (cambiati 3 piantoni senza nessun miglioramento..) e cambio manuale che a 150000 km si è inchiodato (4000 euro di danni, la macchina ne vale 3000..).
6) autoradio dalla sonorità magnifica (anche se la logica dell'rds è quantomeno discutibile, su questo l'Audi è migliore).
7) prestazioni e consumi: il 5 cilindri tira di brutto, e salvo in città, non scendo mai sotto i 14 km/l, ed in statale sfioro i 20 (ricordo che è un 2400 cc...).
protezione contro le allergie: ogni anno, la Volvo risulta la marca migliore, nell'utilizzo di materiali degli abitacoli anallergicii anche ad altei temperature (per esempio d'estate sotto il sole cocente e con vetri chiusi). E per me che patisco di allergie, non è una cosa trascurabile...
E potrei continuare aggiungendo che ha un'estetica molto elegante e senza tempo, ma questo è un mio parere.
L'Audi è superiore in 3 soli settori.
1) climatizzatore: tutte le Audi da me provate, hanno un climatizzatore eccellente. Regoli la temperatura e ti dimentichi che esiste. La Volvo, d'inverno ha un funzionamento che non mi soddisfa, nell'abitacolo fa sempre freschino..In compenso, d'e
state è perfetto, ha le bocchette posteriori ad altezza viso (e guarda caso sulla A6 le hanno messe uguali...) ed ha un sensore di qualità dell'aria automatico che l'Audi si sogna (forse è optional anche sulla A8..).
2) vernice: la vernice della Volvo è troppo delicata (la mia è blu scuro...) e ha il traparente troppo poroso. Nell'a3, dopo quasi 10 anni, la vernice è perfetta, e ho potuto constatare (dopo un tamponamento...) che a velocità inferiori ai 40 km/h è la carrozzeria è addirittura indistruttibile!!!!
3) angolo di sterzata. La A3, ma anche A4 e A6, sterzano in un fazzoletto, la Volvo sembra una nava. Per fare i parcheggi, bisogna fare allenamento....
Ripeto, sulla carta, non guardando i prezzi, le Audi mi piacciono molto. Ma sono ben lontane dal meritare il successo di vendita che hanno.
Questa, ovvio è la mia opinione.
Ale