|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Dicembre 02, 2008, 21:27:12 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
mi sembrano un pò pagliacciate queste cose... http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/12/wagoner-gm-detroit-ford.shtml?uuid=145d9bb2-c08c-11dd-b2c0-736ae4b7529a&DocRulesView=LiberoLa crisi lascia il segno anche sullo stile di vita dei grandi manager americani. L'amministratore delegato di General Motors Rick Wagoner ha deciso di andare a Wahington in auto e non con il jet privato. In più ha fatto sapere di essere d'accordo con la proposta di essere retribuito con 1 dollaro l'anno. Cosa non si farebbe, viene da dire, per convincere la politica ad aiutare l'industria automobilistica ormai stremata dalla crisi di liquidità e da anni di scelte industriali perdenti. Tutto avviene, infatti, nel giorno in cui le case automobilistiche di Detroit presentano i loro piani di salvataggio al Congresso. Washington dovrà decidere se accordare a General Motors, Ford e Chrysler 25 miliardi di dollari come sostegno all'industria. Secondo quanto riportato dal portavoce di Gm, Tony Cervone, Wagoner ha deciso di percorrere gli 832 chilometri da Detroit , sede del colosso (ormai dai piedi d'argilla) fino alla capitale a bordo di una Chevrolet Malibu, vettura ibrida più efficiente dal punto di vista dei consumi. Anche l'amministratore delegato di Ford, Alan Mullally (pronto anche lui ad accettare uno stipendio annuale simbolico di 1 dollaro) ha viaggiato su quattro ruote per 10 ore fino a Washington, mentre il numero uno di Chrysler, Robert Nardelli, rinuncerà al jet privato, ma non ha ancora fatto sapere se userà l'auto o un aereo di linea. In novembre, quando il Congresso aveva rifiutato di erogare prestiti chiedendo che fosse prima presentato un piano strategico, i tre amministratore delegati erano stati duramente criticati per avere viaggiato con i propri jet privati. Il settore auto è oggi in forte progresso a Wall Street, il mercato scommette per un sì del Congresso Usa agli aiuti all'Auto. Tra i titoli a maggiore capitalizzazione Usa, General Motors sale a metà pomeriggio del 5,45% a 4,84 dollari, dopo un massimo toccato a 5,11 dollari, e tra i titoli dell'S&P100 Ford guadagna il 6,27% a 2,71 dollari, con un top a 2,79 dollari. Gli analisti si aspettano che i piani delle tre compagnie saranno basati sulle proposte di produrre vetture più efficienti nei consumi, di mettere in vendita i marchi meno popolari e redditizi, di rivedere gli stipendi dei manager e di rinegoziare i salari degli operai con il sindacato United auto workers union. In particolare General Motors potrebbe mettere in vendita i brand Pontiac, Saab e Saturn, mentre Ford ha già confermato che la cessione della svedese Volvo è una delle opzioni all'esame. Per quanto riguarda Chrysler, alcuni analisti sono convinti del fatto che debba cercare una alleanza perché non è abbastanza grande per sopravvivere alla crisi da sola. Intanto, all'incontro di oggi al Congresso Usa i tre amministratori delle case di Detroit non andranno in jet privato, come è accaduto il mese scorso, quando furono investiti dalle critiche per la scelta poco popolare. (Al.An.)
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
MRC |
|
|
Dicembre 02, 2008, 22:03:56 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
Basta con gli aiuti di stato, chi ha sbagliato deve rispondere alle leggi del mercato!
|
|
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Dicembre 02, 2008, 22:39:50 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Basta con gli aiuti di stato, chi ha sbagliato deve rispondere alle leggi del mercato!
Non solo negli USA, vedi Alitalia
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Dicembre 02, 2008, 22:46:35 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Basta con gli aiuti di stato, chi ha sbagliato deve rispondere alle leggi del mercato!
Con questa affermazione getti nel panico la metà dei cittadini italiani
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Dicembre 02, 2008, 23:27:31 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Purtroppo, come al solito, i giornalisti si lasciano andare al sensazionalismo. Lungi da me dal proteggere il management di Detroit (meriterebbero di andare tutti a casa senza un soldo) ma il fatto dei jet privati e' una stronzata. Gli alti dirigenti di moltissime grandi aziende, per regola contrattuale dei consigli di amministrazione, sono obbligati a muoversi con gli aerei privati per ragioni di sicurezza ed efficienza. Magari, forse, avrebbero potuto coordinare il viaggio con un aereo solo visto che andavano verso la stessa destinazione, ma magari al momento chissa' dove si trovava ognuno di loro. Lo stesso Bill Gates ha resistito finche' ha potuto, poi alla fine degli anni 90 ha dovuto "cedere" amche lui e farsi anche lui l'aereo personale (per lui ed altri al top di Microsoft) perche' le compagnie di assicurazione minacciavano di ritirargli le polizze di copertura.....la casa di Redmond e' stata famosa per molto tempo per il fatto che il management viaggiava in classe economica (Bill compreso). Comunque ci sono brand che dovrebbero sparire...non c'e' davvero spazio di mercato per certi "zombie"....Saab, Volvo, Mercury...Buick e' alla canna del gas in Nordamerica pero' potrebbe sopravvivere perche' e' un marchio vendutissimo in Cina. Chrysler dovrebbe sparire del tutto e forse lasciare solo Jeep e la linea pick-up di Dodge. « Ultima modifica: Dicembre 03, 2008, 00:08:16 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Dicembre 03, 2008, 09:27:59 am |
Utente standard, V12, 6074 posts |
|
mo è colpa dei jet se falliscono dei colossi, se pensassero a lavorare potrebbero pure andare a spasso con un aereo di linea personale.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Dicembre 03, 2008, 09:28:12 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
in effetti anche qui Saab vende 4 macchine mese in croce, quindi se fa un prodotto che il mercato non vuole (per millemila motivi) è giusto che ne prenda atto e si regoli di conseguenza, ma senza aiuti esterni.
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Dicembre 03, 2008, 10:57:27 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
mettiamola cosi: non servirà a niente..ma non mi pare di aver sentito o visto alcun politico/manager nostrano dire "siccome c'è la crisi, mi riduco lo stipendio a non dico 1 euro, ma 2000 euro al mese" ...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Dicembre 03, 2008, 11:37:22 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Ragazzi, le informazioni che sto sentendo dai nostri clienti dicono che la produzione automobilistica è totalmente ferma, il blocco di produzione natalizio si prolungherà per almeno 6 settimane per molti grandi produttori in tutti i continenti e le previsioni sono assolutamente pessimistiche per almeno i prossimi 3 mesi. Mi chiedo in che modo verranno utilizzati gli aiuti, se questi serviranno a produrre auto che nessuno acquisterà saranno doppiamente catastrofici, se invece serviranno a tenere il personale a casa finché la crisi non sarà passata potranno rivelarsi utili solo nella misura in cui la crisi durerà veramente non oltre marzo, dovesse prolungarsi sarà solo un prolungare l'agonia.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Dicembre 03, 2008, 11:59:53 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
mo è colpa dei jet se falliscono dei colossi, se pensassero a lavorare potrebbero pure andare a spasso con un aereo di linea personale.
Il problema della retribuzione e benefit eccessivi (e/o non legati a rendimento) e' un'altro e sono d'accordissimo. Ma l'amministratore generale di una multinazionale a quei livelli ha bisogno di muoversi con un'aereo privato...e' inpensabile che vada in giro con gli aerei di linea, soprattutto visti i tempi. Mia moglie ha clienti che vanno da un capo all'altro del mondo di continuo.....nel giro di 2-3 settimane accumulano percorrenze spaventose...farle con aerei normali di linea, anche in first class e' da suicidio...non avresti davvero un minuto per la famiglia.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Lupo |
|
|
Dicembre 03, 2008, 21:07:22 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Ragazzi, le informazioni che sto sentendo dai nostri clienti dicono che la produzione automobilistica è totalmente ferma, il blocco di produzione natalizio si prolungherà per almeno 6 settimane per molti grandi produttori in tutti i continenti e le previsioni sono assolutamente pessimistiche per almeno i prossimi 3 mesi. Mi chiedo in che modo verranno utilizzati gli aiuti, se questi serviranno a produrre auto che nessuno acquisterà saranno doppiamente catastrofici, se invece serviranno a tenere il personale a casa finché la crisi non sarà passata potranno rivelarsi utili solo nella misura in cui la crisi durerà veramente non oltre marzo, dovesse prolungarsi sarà solo un prolungare l'agonia.
Quoto in pieno! Anche se, secondo me e da quello che si vede/legge in giro, prima di giugno le cose non cambieranno per nulla, anzi!
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Dicembre 03, 2008, 23:00:29 pm |
Utente standard, V12, 6074 posts |
|
Ragazzi, le informazioni che sto sentendo dai nostri clienti dicono che la produzione automobilistica è totalmente ferma, il blocco di produzione natalizio si prolungherà per almeno 6 settimane per molti grandi produttori in tutti i continenti e le previsioni sono assolutamente pessimistiche per almeno i prossimi 3 mesi. Mi chiedo in che modo verranno utilizzati gli aiuti, se questi serviranno a produrre auto che nessuno acquisterà saranno doppiamente catastrofici, se invece serviranno a tenere il personale a casa finché la crisi non sarà passata potranno rivelarsi utili solo nella misura in cui la crisi durerà veramente non oltre marzo, dovesse prolungarsi sarà solo un prolungare l'agonia.
per me dovrebbero usarli per pensare a qualcosa che spinga dai concessionari tutti quelli che non cambiano auto in quanto la vecchia funziona ancora alla perfezione. nel senso che se ho una macchina recente che può tirare avanti altri 2 anni io, attualmente, sono incentivato a tenermela fino a portarla in demolizione. però se esce un modello innovativo/divertente/interessante/particolare allora magari un pensiero lo faccio.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 05, 2008, 08:10:08 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
nel senso che se ho una macchina recente che può tirare avanti altri 2 anni io, attualmente, sono incentivato a tenermela fino a portarla in demolizione. però se esce un modello innovativo/divertente/interessante/particolare allora magari un pensiero lo faccio.
Il problema è che se io non sono sicuro di avere un lavoro, la macchina nuova potrà essere anche meglio dell' USS Enterprise, ma col cavolo che spendo i soldi, per trovarmi dopo un anno con una macchina che vale la metà di quello che l'ho pagata? Io sono dell'idea che il mercato dell'auto soffre di sovracapacità e non si può pensare che la gente cambi macchina ogni 2-3 anni e rottami quella vecchia, visto che ormai si fatica a vendere una macchina usata di 5-6 anni.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 05, 2008, 09:14:10 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Il problema è che se io non sono sicuro di avere un lavoro, la macchina nuova potrà essere anche meglio dell' USS Enterprise, ma col cavolo che spendo i soldi, per trovarmi dopo un anno con una macchina che vale la metà di quello che l'ho pagata? Io sono dell'idea che il mercato dell'auto soffre di sovracapacità e non si può pensare che la gente cambi macchina ogni 2-3 anni e rottami quella vecchia, visto che ormai si fatica a vendere una macchina usata di 5-6 anni.
Giustissimo.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
|