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claudio53 |
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Dicembre 10, 2008, 10:44:44 am |
Visitatore, , posts |
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Criticare è facile, ma chi fra gli aspri ciritici si è comprato di recente un'auto (nuova, ovviamente) razionale e innovativa, tipo Prius per intenderci? Mi pare nessuno dei presenti, per cui le critiche si potrebbero in gran parte rimandare al mittente. Tutti ad entusiasmarsi per le V8 V10 da 500 e passa cavalli, e il resto chissenefrega. A me questa storia dello zar dell'auto fa molta paura, vuol dire che la crisi è veramente drammatica, non è solo il prodotto di dirigenti incapaci, e le soluzioni che vedono nel fotovoltaico il prodotto pirncipale che sostituisce l'auto mi lasciano veramente perplesso. E spero, da fotografo dilettante e incapace ma appassionato, di borghi medioevali già storpiati dalle antenne paraboliche, che non sia questa la strada del futuro, l'impatto estetico dei pannelli fotovoltaici è veramente terribile.
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Dicembre 10, 2008, 10:46:46 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Criticare è facile, ma chi fra gli aspri ciritici si è comprato di recente un'auto (nuova, ovviamente) razionale e innovativa, tipo Prius per intenderci? Mi pare nessuno dei presenti, per cui le critiche si potrebbero in gran parte rimandare al mittente. Tutti ad entusiasmarsi per le V8 V10 da 500 e passa cavalli, e il resto chissenefrega. A me questa storia dello zar dell'auto fa molta paura, vuol dire che la crisi è veramente drammatica, non è solo il prodotto di dirigenti incapaci, e le soluzioni che vedono nel fotovoltaico il prodotto pirncipale che sostituisce l'auto mi lasciano veramente perplesso. E spero, da fotografo dilettante e incapace ma appassionato, di borghi medioevali già storpiati dalle antenne paraboliche, che non sia questa la strada del futuro, l'impatto estetico dei pannelli fotovoltaici è veramente terribile.
Ecco, mettere nello stesso post la razionalità ed innovatività della Prius e l'impatto estetico dei pannelli fotovoltaici, mi suona un tantino contraddittorio ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 10, 2008, 10:47:48 am |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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Su questo hai ragione, ma l'intervento statale porta costituisce una perturbazione del mercato che non potrà non avere conseguenze a livello mondiale: se permetto ad un giocatore di vendere i suoi prodotti in perdita ad un prezzo inferiore di chi invece è obbligato a fare utili per restare sul mercato perché non è protetto dall'aiuto statale rischio di far fallire chi ha il prodotto migliore e lavora meglio ma non ha uno stato alle spalle a coprire i buchi.
Questo e' innegabile e forse, inevitabile. Spero solo che vengano concessi finanziamenti per lo sviluppo di nuovi prodotti, ma veramente nuovi, proiettati al futuro, non che si svendano i gipponi a 5000 euro con l'aiuto statale.
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claudio53 |
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Dicembre 10, 2008, 10:49:41 am |
Visitatore, , posts |
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Ecco, mettere nello stesso post la razionalità ed innovatività della Prius e l'impatto estetico dei pannelli fotovoltaici, mi suona un tantino contraddittorio ....
Può essere, ma onestamente trovo poche giustificazioni razionali all'uso dei pannelli fotovoltaici distribuiti (a parte i guadagni dei costruttori), mi sembra già più ragionevole l'auto ibrida, a meno che la Prius e simili siano causa per taluni di forte impatto estetico.
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Dicembre 10, 2008, 10:52:03 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Può essere, ma onestamente trovo poche giustificazioni razionali all'uso dei pannelli fotovoltaici distribuiti
Perchè? Non sono, come sbandierato, una fonte di energia "pulita"?
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Loggato
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THE KAISER |
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Dicembre 10, 2008, 10:54:03 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Può essere, ma onestamente trovo poche giustificazioni razionali all'uso dei pannelli fotovoltaici distribuiti (a parte i guadagni dei costruttori), mi sembra già più ragionevole l'auto ibrida, a meno che la Prius e simili siano causa per taluni di forte impatto estetico.
anch'io sono perplesso sulla diffusione di tutti questi impiantini domestici, ma ovviamente la colpa non è dei consumatori, in quanto effettivamente una convenienza c'è...è la normativa che li ha resi competitivi finchè ci sono gli incentivi statali. Tra 20 anni tutti questi pannelli dove andranno a finire!?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 10, 2008, 10:54:54 am |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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I recenti pannelli integrati nel tetto non sono poi cosi' drammatici.
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THE KAISER |
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Dicembre 10, 2008, 10:56:23 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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ma puoi integrarli nel tetto spiovente, in quelli piani devi metterli per forza inclinati a 30°... comunque si studiano nuove tecnologie fotovoltaiche, leggevo di una fantascientifica vernice da spruzzare su qualsiasi superficie...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Dicembre 10, 2008, 10:56:36 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Perchè? Non sono, come sbandierato, una fonte di energia "pulita"?
Pare anche a me, ma forse Claudio ha altri dati ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Dicembre 10, 2008, 10:57:07 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Questo e' innegabile e forse, inevitabile.
Spero solo che vengano concessi finanziamenti per lo sviluppo di nuovi prodotti, ma veramente nuovi, proiettati al futuro, non che si svendano i gipponi a 5000 euro con l'aiuto statale.
Ma è proprio questo quello che succederà, almeno per i prossimi 5 anni, il tempo per mettere sul mercato prodotti innovativi (ammesso e non concesso che inizino da subito ad investire tutte le risorse in questa direzione, altrimenti questo tempo si dilaterà ulteriormente).
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Dicembre 10, 2008, 10:58:22 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Le auto ibride oggi disponibili sono, in realtà, uno STATUS SYMBOL, prevalentemente. Infatti sono care e, sostanzialmente, non all'altezza di vetture normalmente alimentate a gasolio/benzina.
SE faranno delle auto ibride/elettriche che permetteranno di: 1) inquinare meno (utilizzo e SMALTIMENTO) 2) consumare meno energia (utilizzo e PRODUZIONE) 3) costare COME un'auto a gasolio/benzina di caratteristiche generali analoghe (produzione, acquisto e manutenzione); 4) essere utilizzabili analogamente a un'auto a gasolio/benzina di caratt. analoghe (autonomia) allora certamente se ne venderanno molte.
Sostanzialmente, il consumatore acquista ciò che gli pare VANTAGGIOSO. Oggi un'ibrida è sostanzialmente vantaggiosa solo sul piano dell'immagine, che è un controsenso: dovrebere essere vantaggiosa per gli aspetti sopraelencati. Prima o poi ce la faranno, ma dubito saranno gli americani i primi. Prima arriveranno giapponesi ed europei, e forse pure i coreani.
quoto ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Dicembre 10, 2008, 11:00:19 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Pare anche a me, ma forse Claudio ha altri dati ...
Comunque, a scanso di equivoci, la mia era una domanda seria... cioè, non ero sarcastico... Io so che il materiale con cui vengono costruiti è abbastanza stabile, quindi in tempi "umani" non dovrebbe subire variazioni di struttura->prestazioni, ha il suo bel costo iniziale, ma in termini di risparmio energetico/inquinamento, CREDO che sia un parametro poco influente e comunque ripagato dall'investimento a lungo termine E dagli incentivi.... certo hanno un impatto visivo... ma, onestametne meglio un tetto brutto, piuttosto che aria in-salubre etc. etc. Quindi, veramente chiedo PERCHE' ci si pone dei dubbi... sperando di ottenere risposte e non polemiche Anche io quoto il Losna...
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Dicembre 10, 2008, 11:01:58 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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nemmeno io ero sarcastico, forse un tantinello conciso, ma faccio fatica a scrivere più di tre righe per volta ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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claudio53 |
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Dicembre 10, 2008, 11:02:41 am |
Visitatore, , posts |
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Le auto ibride oggi disponibili sono, in realtà, uno STATUS SYMBOL, prevalentemente. Infatti sono care e, sostanzialmente, non all'altezza di vetture normalmente alimentate a gasolio/benzina.
SE faranno delle auto ibride/elettriche che permetteranno di: 1) inquinare meno (utilizzo e SMALTIMENTO) 2) consumare meno energia (utilizzo e PRODUZIONE) 3) costare COME un'auto a gasolio/benzina di caratteristiche generali analoghe (produzione, acquisto e manutenzione); 4) essere utilizzabili analogamente a un'auto a gasolio/benzina di caratt. analoghe (autonomia) allora certamente se ne venderanno molte.
Sostanzialmente, il consumatore acquista ciò che gli pare VANTAGGIOSO. Oggi un'ibrida è sostanzialmente vantaggiosa solo sul piano dell'immagine, che è un controsenso: dovrebere essere vantaggiosa per gli aspetti sopraelencati. Prima o poi ce la faranno, ma dubito saranno gli americani i primi. Prima arriveranno giapponesi ed europei, e forse pure i coreani.
Hai ragione su quasi tutti i punti, non l'autonomia che è ottima, ma le stesse considerazioni si possono appunto fare per i pannelli fotovoltaici, che convengono solo per le incentivazioni, non perchè siano competitivi per se. E sono quindi vantaggiosi (mica tanto secondo i conti che ho visto fare) ma solo per una distorsione delle regole del mercato. Temo che sarà quello che ci aspetta, qualcuno che decide cosa dobbiamo comprare, è la crisi bellezza
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Loggato
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