|
1260 Visitatori + 1 Utente = 1261
baranzo
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Dicembre 10, 2008, 11:05:23 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Hai ragione su quasi tutti i punti, non l'autonomia che è ottima, ma le stesse considerazioni si possono appunto fare per i pannelli fotovoltaici, che convengono solo per le incentivazioni, non perchè siano competitivi per se. E sono quindi vantaggiosi (mica tanto secondo i conti che ho visto fare) ma solo per una distorsione delle regole del mercato. Temo che sarà quello che ci aspetta, qualcuno che decide cosa dobbiamo comprare, è la crisi bellezza ... competivi rispetto a cosa, Claudio? Perchè a me sembra che in questo caso il termine di paragone sia il nulla ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Dicembre 10, 2008, 11:06:20 am |
Visitatore, , posts |
|
... competivi rispetto a cosa, Claudio? Perchè a me sembra che in questo caso il termine di paragone sia il nulla ....
... alle altre forme di produzione dell'energia, mi sembra ovvio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Dicembre 10, 2008, 11:07:34 am |
|
... alle altre forme di produzione dell'energia, mi sembra ovvio.
ma non è che ti puoi mettere una centrale nucleare sul tetto. Quindi, a mio avviso, il confronto va fatto con il nulla ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Dicembre 10, 2008, 11:09:29 am |
Visitatore, , posts |
|
ma non è che ti puoi mettere una centrale nucleare sul tetto. Quindi, a mio avviso, il confronto va fatto con il nulla ....
Ma perchè devi mettere la produzione di energia sul tetto, scusa?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Dicembre 10, 2008, 11:11:00 am |
Visitatore, , posts |
|
certo, questa è la situazione attuale, sostanzialmente una dostorsione del mercato. però se fai delle LEGGI che impongano determinate cose, i PIU' BRAVI sul mercato riusciranno certamente a produrre qualcosa di valido. E' come per i costi di produzione per una maglietta: la fai in Italia, costa 3 Euro, la fai in Cina costa 3 centesimi (perchè il lavoratore viene pagato meno e gode di minori tutele): se equipari le legislazioni in realtà non hai un effetto distorsivo. Se imponi a TUTTI di vendere auto che inquinino di meno e consumino di meno, le regole saranno uguali per tutti ed il mercato premierà i prodotti migliori in termini di costo/beneficio INDIVIDUALI del consumatore.
Si, ma rischi di creare un mercato di oggetti che sono in realtà inutili o dannosi, e sono sempre in ogni modo soldi sprecati.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Dicembre 10, 2008, 11:12:31 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Perchè è l'unico modo per sfruttare a proprio vantaggio dello spazio, altrimenti inutilizzato, per la produzione di energia pulita (o che io presumo tale)...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Dicembre 10, 2008, 11:18:46 am |
|
Per il motivo già scritto da Laurus ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Dicembre 10, 2008, 11:35:54 am |
Visitatore, , posts |
|
Per il motivo già scritto da Laurus ....
Non mi pare convincente. Se costa di più che avere centarli concentrate (magari anche solari), perchè mettere una miriade di micro centrali inefficienti, costose e difficili da gestire? Solo perchè non sai che fare del tuo tetto? E fondamentalmente per ingrassare i produttori di pannelli solari? Mi pare poco saggio ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Dicembre 10, 2008, 11:45:34 am |
|
^^^
o meglio, non lo puoi concentrare in un paese con l'orografia tormentata come quella italiana. Nel deserto della morte lo puoi fare .....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|