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che strano. a livello teorico, se vai oltre la fisica, imho l'esp dovrebbe farti allargare la traiettoria, farti fare un dritto, però mantenendo il mezzo controllabile. che vi siate girati è strano, sivede che si è piantata la centralina..
siamo nati per cazzeggiare.... .....e non lasciatevi convincere del contrario!
Secondo me staccare o non staccare potrebbero essere dubbi leciti coi primi modelli di ESP e ABS. Gli impianti attuali sono molto più rapidi di qualsiasi intervento umano e sono studiati anche in condizioni di bassa aderenza. Anche nel caso estremo dello spunto in salita su neve, un antislittamento moderno con doppio intervento su freni e farfalla consente una specie di effetto "autobloccante" frenando la ruota che pattina e trasferendo la coppia sull'altra. L'ABS, che non necessariamente garantisce spazi d'arresto inferiori (su neve fresca ad esempio la frenata tende ad essere più lunga) ha il grande vantaggio di mantenere la direzionalità dello sterzo e scongiurare sbandate involontarie in frenata. Girando in pista io i dispositivi li stacco, anche cercando il fusibile, ma su strada li lascio attaccati. Provati sulla pista di ghiaccio a Cesana confermo che girare con l'esp è estremamente più facile, a prova di scimmia direi.... senza l'esp mi son divertito un pelo di più.... ma in pista!