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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Dicembre 09, 2008, 10:31:08 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Secondo l'Ad Fiat non tutti gli attuali protagonisti del settore ce la faranno a sopravvivere C'è spazio solo per chi fa più di 5 milioni di veicoli l'anno. Il Lingotto dovrà cercare partner Marchionne: "La festa è finita Resteranno solo 6 grandi gruppi" di VINCENZO BORGOMEO
"La festa è finita". La celebre battuta dell'avvocato Agnelli oggi è stata ripresa dall'Ad Fiat Sergio Marchionne: "La crisi cui stiamo assistendo e che non ha precedenti, obbliga - ha spiegato il numero uno del Lingotto - il comparto a un profondo ripensamento che porterà a un consolidamento del settore a livello mondiale nel giro di 24 mesi. Se ciò non avverrà - ha concluso - i mercati finanziari reagiranno con tolleranza zero. Dobbiamo quindi sederci intorno a un tavolo e riconoscere che la festa è finita. Non tutti gli attuali protagonisti del settore ce la faranno a sopravvivere".
Marchionne è senza freni e in un'ampia intervista al quindicinale Automotive News Europe di oggi spiega poi che dal punto di vista finanziario "non ci sarà la fine del mondo nei prossimi 12 mesi". "Il sistema continuerà a funzionare - ha detto - e sono convinto che usciremo da questa crisi. Ciò che non avevo previsto è l'incapacità, da parte del sistema finanziario, di convincere il mondo che gli interventi messi in atti stanno funzionando e di mettere a posto lo stesso sistema finanziario. Ecco perché non voglio fare previsioni sull'andamento della domanda l'anno prossimo o nel 2010. Per il 2009, Fiat è attrezzata per gestire e superare le incertezze, anche se non sarà facile".
Le parole dell'Ad hanno insomma scatenato un inferno. E già perché la logica conseguenza di tutti questi discorsi è che comunque il settore subirà un forte scossone. E non è un caso che è lo stesso Marchionne a spiegare con chiarezza che "dopo la crisi economica resteranno solo sei grandi gruppi. Ossia riusciranno a sopravvivere soltanto quelli con una produzione superiore a 5,5 milioni di auto all'anno".
A chi si riferisce Marchionne? E quali alleanze future vede? Ovviamente a queste domande l'Ad non ha risposto. Sappiamo però che - come Gruppi - fanno più di 5 milioni di auto all'anno solo General Motors, Toyota, Ford, Volkswagen e Renault-Nissan). Si sa inoltre che Fiat non arriva nemmeno alla metà della soglia di sopravvivenza prevista dal suo condottiero. E questo lascia supporre più che legittimamente possibili e futuri accordi.
Non a caso Marchionne spiega poi che "per i costruttori di massa alla fine ci sarà un americano, un tedesco, un franco-giapponese, probabilmente con una ramificazione negli Usa, uno in Giappone, uno in Cina e un altro potenziale player in Europa". Sembra l'inizio della classica barzelletta ma è invece uno scenario da incubo per la Fiat che si vedrebbe messa in un angolo perché troppo piccola.
"Non posso continuare a lavorare sulle auto da solo - ha continuato infatti Marchionne - perché ho bisogno di una macchina molto più grande che mi aiuti. Ho bisogno di una macchina condivisa". E qui torniamo all'annoso problema di casa Fiat, un'azienda troppo piccola per comprare un altro marchio e troppo grosso per essere a sua volta comprata. Marchionne però, si sa, non parla mai a caso. E - probabilmente - ha già nel cassetto una carta segreta, da giocare per far sì che la sua azienda non rimanga in panchina nella partita globale che si sta per giocare.
(8 dicembre 2008, repubblica.it)
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 09, 2008, 10:33:58 am |
Staff, V12, 28737 posts |
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Lo diceva anche 20 anni fa Agnelli.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Phormula |
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Dicembre 09, 2008, 10:37:37 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Io mi aspetto di veder sparire qualche marchio, e non intendo un passaggio di proprietà ma una vera e propria uscita dal mercato, come successe ad Innocenti quando venne assorbita da Fiat.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 09, 2008, 10:41:39 am |
Staff, V12, 28737 posts |
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Non mi convince, al di sopra di certi livelli l'economia di scala non funziona, e poi GM e Ford sono lì a dimostare che essere grandi non basta, Subaru BMW e Honda che si riesce ad essere competititvi anche se piccoli. Insomma, più un amarcord dell'Avvocato che altro IMHO.
Concordo. Chi sopravviverà non sarà chi venderà tanto, ma chi venderà guadagnandoci (e NON E' la stessa cosa....) Un pò di manager devono ficcarsi in testa che la torta da spartirsi è quella, non possono tutti e sempre aumentare all'infinito la propria fetta......
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Phormula |
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Dicembre 09, 2008, 10:50:49 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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BMW e Subaru sopravvivono bene perchè sono specializzati, e probabilmente avrebbero continuato a sopravvivere bene Saab e Volvo se si fossero concentrati sulla loro nicchia, facendo economia di scala solo su certi componenti. Il problema invece riguarda i costruttori generalisti, che fanno le macchine che fanno tutti gli altri. Che differenza passa, in termini di immagine e contenuti tra una segmento C di un costruttore generalista e quella di un altro? Alla fine, o imbrocchi un modello azzeccato o vendi a prezzo. Non a caso Fiat sta vendendo bene la 500, che è un prodotto di nicchia, qualcosa che la concorrenza non ha, mentre Renault non può dire lo stesso con la nuova Twingo, che è solo una delle tante piccole.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 09, 2008, 10:53:09 am |
Staff, V12, 28737 posts |
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BMW e Subaru sopravvivono bene perchè sono specializzati, e probabilmente avrebbero continuato a sopravvivere bene Saab e Volvo se si fossero concentrati sulla loro nicchia, facendo economia di scala solo su certi componenti. Il problema invece riguarda i costruttori generalisti, che fanno le macchine che fanno tutti gli altri. Che differenza passa, in termini di immagine e contenuti tra una segmento C di un costruttore generalista e quella di un altro? Alla fine, o imbrocchi un modello azzeccato o vendi a prezzo. Non a caso Fiat sta vendendo bene la 500, che è un prodotto di nicchia, qualcosa che la concorrenza non ha, mentre Renault non può dire lo stesso con la nuova Twingo, che è solo una delle tante piccole.
Han voluto le auto elettrodomestico.....oltre ai benefici (minori costi produzione) ne pagano le conseguenze (chi cambia la lavastoviglie perchè è uscito il modello nuovo?). L'auto è un oggetto passionale, ed è la via, imho, per sopravvivere per i piccoli. Poco, ma con alti contenuti e prezzi di conseguenza....
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Miki Biasion |
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Dicembre 09, 2008, 11:05:12 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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BMW e Subaru sopravvivono bene perchè sono specializzati, e probabilmente avrebbero continuato a sopravvivere bene Saab e Volvo se si fossero concentrati sulla loro nicchia, facendo economia di scala solo su certi componenti. Il problema invece riguarda i costruttori generalisti, che fanno le macchine che fanno tutti gli altri. Che differenza passa, in termini di immagine e contenuti tra una segmento C di un costruttore generalista e quella di un altro? Alla fine, o imbrocchi un modello azzeccato o vendi a prezzo. Non a caso Fiat sta vendendo bene la 500, che è un prodotto di nicchia, qualcosa che la concorrenza non ha, mentre Renault non può dire lo stesso con la nuova Twingo, che è solo una delle tante piccole.
Il principio del tuo discorso lo trovo pienamente condivisibile, però pare che BMW non se la passi poi tanto bene in questi ultimi mesi. Mi pare ci siano diverse discussioni aperte a riguardo
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Phormula |
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Dicembre 09, 2008, 11:09:33 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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In questo momento credo che non se la passi bene nessuno. Ma un conto è avere la prospettiva di qualche anno di bilancio in rosso per poi riprendersi, e un altro quella di dover portare i libri in tribunale.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Miki Biasion |
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Dicembre 09, 2008, 11:11:25 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Della situazione non rosea di BMW se ne parlava anche prima che "scoppiasse la crisi", poi chiaro che ora, con questa brutta situazione, non è bello per nessuno.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Dicembre 09, 2008, 11:13:23 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Questo è un attacco agli aiuti di stato, l'auspicio di Marchionne è che i governi lascino fallire chi è sull'orlo del baratro in modo che chi rimane possa assorbirne le quote di mercato. Pper fare un esempio, se GM dovesse fallire non penso che si lascerebbero a casa tutti i lavoratori, ma l'ipotesi più probabile è uno smembramento della società i cui pezzi verrebbero acquisiti da altri costuttori, ad esempio vedrei bene Opel nel gruppo MB.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 09, 2008, 12:01:04 pm |
Staff, V12, 28737 posts |
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In questo momento credo che non se la passi bene nessuno. Ma un conto è avere la prospettiva di qualche anno di bilancio in rosso per poi riprendersi, e un altro quella di dover portare i libri in tribunale.
Bmw si sta scavando la fossa da sola con la foga di crescere come numeri, a tutti i costi. Da quel punto di vista Mercedes è messa meglio, visto che ha costi industriali moooooolto più bassi.
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Phormula |
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Dicembre 09, 2008, 12:16:32 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Secondo me BMW sta pagando il fatto che Mini non è più quella "cash cow" che era qualche anno fa.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 09, 2008, 12:18:33 pm |
Staff, V12, 28737 posts |
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Secondo me BMW sta pagando il fatto che Mini non è più quella "cash cow" che era qualche anno fa.
Dichiaravano di avere problemi di costi puri, visto che volevano allearsi con Fiat per fare fino alle C.... Oddio, imho se accantonassero il miraggio di raddoppiare l'utile per vettura venduta avrebbero meno problemi, soprattutto d'immagine coi fan.....
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