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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Dicembre 10, 2008, 11:48:51 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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ho scoperto grazie al pistacchio di questa valvola, di cui ignoravo l'esistenza. ora vorrei sapere se qualcuno del pistacchio ha delle info aggiuntive (magari con link a qualche pagina?)... tipo fino a quanti giri (all'incirca) la valvola non lascia passare benza in rilascio? esiste anche per i diesel? blablabla... grazie!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 10, 2008, 11:57:47 am |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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Ma cosa intendi ?
Esisteva anche 30 anni fa, coi carburatori.
Adesso credo sia inutile, visto che la centralina puo' interrompere l'iniezione quando vuole.
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Dicembre 10, 2008, 12:07:11 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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ah, fico. la centralina interrompe il flusso di carburante quando si e' in rilascio (modello valvola cut off)? eh, mica lo sapevo. eccheccazzo sono un ing. mecc. io, mica ne so di macchine! ma quindi? se sono in rilascio a 3000 giri non passa benza? e poi se resto in rilascio e i giri vanno giu' quando ricomincia a oassare benza? tipo a 1500?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 10, 2008, 12:11:21 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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ah, fico. la centralina interrompe il flusso di carburante quando si e' in rilascio (modello valvola cut off)? eh, mica lo sapevo. eccheccazzo sono un ing. mecc. io, mica ne so di macchine! ma quindi? se sono in rilascio a 3000 giri non passa benza? e poi se resto in rilascio e i giri vanno giu' quando ricomincia a oassare benza? tipo a 1500? Si, ci sono delle condizioni in cui puo' attuarsi il cut-off. Devi essere in rilascio, sopra ad un certo regime, e credo sopra ad una certa temperatura del liquido refrigerante, per evitare che in una lunga discesa d'inverno ti vada a zero la temperatura (con conseguente congelamento degli occupanti). La stessa cosa veniva attuata coi carburatori, tramite una valvola a solenoide posta sotto al carburatore stesso.
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Dicembre 10, 2008, 12:20:56 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Non credo che ci sia un valore univoco, dipenderà da motore a motore...
indicativamente? occhi sbiruli:
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&re@ |
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Dicembre 10, 2008, 12:36:26 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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indicativamente?
Tanto per farti un esempio, nella mia è un valore strambo, tipo 1680rpm (più o meno, non ricordo esattamente...). Nella prima versione invece, quella da 105CV, il cut-off non c'era nemmeno, l'hanno messo successivamente per migliorare i consumi, secondo me non è servito a un cassio Se provi una macchina col "consumometro" istantaneo, lo vedi bene quando va a zero in rilascio.
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Loggato
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VTI |
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Dicembre 10, 2008, 14:38:34 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
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Per avere un'idea di quando il cut-off riapre il flusso di carburante ci si piazza in seconda a 3500/4000 giri, marcia inserita e frizione attaccata, si lascia l'acceleratore e si aspetta di vedere scendere i giri fino al minimo. Poco prima del numero di giri minimo si sentirà un live sobbalzo e si noterà che il freno motore diminuisce sensibilmente, come se ci fosse una debole spinta in avanti. Quello è il segno che il cut-of ha ridato carburante. Poi credo che con l'elettronica questo regime vari in funzione di temperatura, pressione, temperatura liquido di raffeddamento, fasi lunari, punto nave, giorno del ciclo mestruale della vicina di casa, e declinazione magnetica.
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Dicembre 10, 2008, 14:49:41 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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VTI |
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Dicembre 10, 2008, 14:56:13 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
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Se provi una macchina col "consumometro" istantaneo, lo vedi bene quando va a zero in rilascio.
Okkio che secondo me il "consumometro istantaneo" non ne sa niente del carburante. Mi spiego: secondo me l'indicatore di consumo altro non è che un manometro che legge la depressione nel condotto di aspirazione a valle della farfalla. Cioè da un'indicazione proporzionale a quella che in aeronautica è nota come MAP. In pratica è un'indicazione del grado di apertura della farfalla e quindi è solo "proporzionale" al consumo istantaneo di carburante. Quando la depressione aumenta a dismisura significa farfalla chiusa e giri alti e l'elettronica segna consumo nullo. Questa è una mia sensazione, perchè mettere un flussometro sugli iniettori secondo me sarebbe una follia per i costi considerando anche le pressioni in gioco; mettere un flussometro sulla pompa significherebbe averne uno in andata e uno in ritorno che fanno la differenza tra il carburante entrato nella pompa e quello rimandato indietro (in eccesso)....
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Loggato
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VTI |
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Dicembre 10, 2008, 15:02:52 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
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Beh, però c'è anche nei naftoni, privi di farfalla, quindi lì deve funzionare un qualche altro modo... Se può esserti d'aiuto, ad auto ferma fornisce l'indicazione in litri/ora...
L'audi A4 da fermo segna un valore a caso. Però anche sui Diesel c'è uno strumento che sente il consumo d'aria.... mai sentito parlare del debimetro, no??? Ancora no? Aspetta, aspetta, prima o poi si farà vivo lui.... (vivo? o morto?).
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 10, 2008, 15:08:38 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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Io credo che i moderni consumometri istantanei si basino sui cicli di iniezione, e quindi difficilmente sbaglino. Quelli di cui parla VTI erano i vecchi vacuometri, montati sulle Ritmo ES.
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&re@ |
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Dicembre 10, 2008, 15:16:58 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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L'audi A4 da fermo segna un valore a caso. Però anche sui Diesel c'è uno strumento che sente il consumo d'aria.... mai sentito parlare del debimetro, no??? Ancora no? Aspetta, aspetta, prima o poi si farà vivo lui.... (vivo? o morto?). Certo certo, ne ho due... Quello del naftone è già stato cambiato dopo 40k km, quello della benzamobile è sempre stato un elemento critico ma è ancora lì e dovrebbe rimanerci ancora parecchio, dato che trovare il ricambio la vedo dura...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 10, 2008, 15:23:50 pm |
Staff, V12, 28737 posts |
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mettere un flussometro sulla pompa significherebbe averne uno in andata e uno in ritorno che fanno la differenza tra il carburante entrato nella pompa e quello rimandato indietro (in eccesso)....
Non è cosa impossibile, dal momento che c'è un sensore che sa ESATTAMENTE quanti litri hai nel serbatoio....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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