|
1242 Visitatori + 0 Utenti = 1242
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 10, 2008, 15:34:29 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
|
Ma non occorre mettere nessun flussometro.
La centralina sa esattamente quanto carburante sta iniettando nei cilindri.
Sa i tempi di apertura degli iniettori (li decide lei), i giri del motore, la pressione benzina.
Con due calcoli ecco il consumo istantaneo.
|
|
|
|
|
VTI |
|
|
Dicembre 10, 2008, 15:57:03 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
|
Ma non occorre mettere nessun flussometro.
La centralina sa esattamente quanto carburante sta iniettando nei cilindri.
Sa i tempi di apertura degli iniettori (li decide lei), i giri del motore, la pressione benzina.
Con due calcoli ecco il consumo istantaneo.
Certo che potrebbe anche essere così. E se fosse così, i consumi medi dovrebbero essere esatti alla goccia. Adesso mi viene voglia di fare la verifica. Consumo medio da pieno a pieno per chilometri percorsi deve darmi esattamente quello che butto dentro dalla pompa. Se i torni non contano allora vuol dire che valuta l'aria e non la benzina/gasolio. Lunedì faccio il pieno e vi dico se l'A4 è precisa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Dicembre 10, 2008, 16:07:00 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
|
|
VTI |
|
|
Dicembre 15, 2008, 10:25:24 am |
|
Vi dovevo un'informazione. Ho verificato i consumi reali della mia A4 2,0 TDI del 2005. Dal computer di bordo vedo che tra un pieno e l'altro ho fatto 766 km. Alla pompa ho buttato dentro 54,06 litri. Il consumo medio quindi è stato di 14,16 Km/l. Il computer di bordo dice 16,1 Km/l. Lieve differenza, quasi impercettibile..... Chi è che diceva che il computer era preciso?? Come dite? Audi? Fidarsi dei tedeschi? A questo punto voglio le seguenti indicazioni di consumo dal computer di bordo: una scala analogica con le seguenti tacche: - Niente --> Motore spento - Un zinzinino --> Macchina ferma al minimo - Poco --> Velocità da codice in statale - Abbastanza --> Autostrada - Molto --> Misto incazzato - Troppo --> Salita libera tutto tornanti e misto stretto e proprietario in crisi d'astinenza da fumo (di gomme). Sarebbero sicuramente indicazioni più precise di quelle che dà adesso.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
|
Dicembre 15, 2008, 10:30:04 am |
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 15, 2008, 10:36:38 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Chi è che diceva che il computer era preciso?? Come dite? Audi? Fidarsi dei tedeschi? Il mio, quello della Leon, lo controllavo all'inizio, quando ho comprato la macchina, poi ho smesso perché ho notato che era abbastanza preciso... Oltre al fatto che bisognerebbe vedere la precisione della pompa, del contakm, quanti litri si mettono realmente nei due pieni successivi... Perlomeno, sarebbe meglio fare un confronto su una percorrenza di 4-5 pieni almeno.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
VTI |
|
|
Dicembre 15, 2008, 10:48:05 am |
|
Perlomeno, sarebbe meglio fare un confronto su una percorrenza di 4-5 pieni almeno.
4-5 Pieni?? La mia fa circa 1000 Km per pieno, dunque oggi è lunedì, piove... diciamo che finisco la prova intorno a giugno!!! Ho capito faccio "meno 2 Km/l" dal consumo medio e buonanotte.......
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Dicembre 15, 2008, 11:34:35 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Il computer di bordo di Swift è preciso al decimo di litro per 100 km su un pieno. Testato per 18mila km di fila, a tutti i pieni. ma è giap, non crucco.
Pure sul Carrera ho notato che il consumo segnato dal computer di bordo è preciso al decimo di litro. Malgrado sia crucco.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
jimb0 |
|
Dicembre 15, 2008, 11:35:50 am |
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3