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THE KAISER |
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Dicembre 17, 2008, 09:45:46 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Nessuno dice che i TURBO diesel non siano brillanti, ma si è caduti nell'eccesso opposto.
Dire che una C350 non si muove senza tirare le marce, Antonio, scusa la franchezza, non me ne avere, ma è una cagata pazzesca. La C350 ha 350Nm (ora 365Nm) COSTANTI da 2400 a 5000. Un valore da ottimo 2.0 TDI di qualche anno fa, ma su un arco doppio........vuoi che non si vada in giro comodamente?
il discorso della C l'ha tirato fuori qualcun altro, io ho parlato in generale di auto pesanti, (infatti avevo fatto riferimento alla S, ma il discorso vale tranquillamente almeno per il segmento E, e se continuiamo di questo passo, è probabile che non basti più nemmeno un 3.000 su una segmento D...). D'altronde non è che la 159 3.2 faccia faville...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Dicembre 17, 2008, 09:50:13 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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si, la scritta in caratteri cubitali -che denota insicurezza- l'avevo letta. brillantezza... no, non sono brillanti. magari garantiscono ottime prestazioni e ti danno il calcio nella schiena, ma non sono brillanti. cerchero' di chiarire il concetto attraverso l'uso di una metafora. un motore che garantisce ottime prestazioni e' come una donna strafiga, con le tette finte (le tette finte sono bellissime, chi dice il contrario e' perche' non le ha mai provate), che quando la vedi passare tutti si girano a guardarla e tutti si sognano di farci un giro. orbene, esiste anche un tipo di donna meno bella ma piu' affascinante, con curve non cosi' estreme e un make up non sempre perfetto ma che te lo fa tirare come un abete di norvegia. io preferisco la seconda.
insicurezza di che? e poi piantatela con le favolette...cosa centra la figa? non stiamo parlando di divertimento, si parla di usare le macchine ogni giorno, in città ed ovunque, e quello che è importante è che l'auto si sposti in avanti velocemente appena si preme l'acceleratore...l'effetto si può avere o con tanti CC, o con una (o anche più ) turbine... il resto è filosofia astratta...il carburante in se non c'entra, è il tipo di alimentazione a cui è accostato il motore e la grandezza del motore stesso...solo che di diesel aspirati (fortunatamente) non ce ne sono...quindi i diesel in commercio, mediamente garantiscono una buona brillantezza
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Dicembre 17, 2008, 10:01:22 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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e poi piantatela con le favolette...cosa centra la figa?
a parte che la figa c'entra sempre, ma era una metafora.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 17, 2008, 10:37:21 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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La 330i? Che cesso di macchina... ma come ti salta in mente? Tutto quel rumoraccio mellifluo, la risposta senza ritardo del turbo, l'arco esteso di utilizzo... naaaaaaa sei troppo antico Eeeeeh....sai com'è, le cose che mi danno un calcio da dietro mi inquietano Cmq, La 330i ha 300Nm costanti da 2500 a 4000 giri La 330d 520Nm da 1750 a 3000 La differenza sembrerebbe del 73%...MA! La 330i ha una VI con rapporto 1:0.85 e un finale 1:3.15 La 330d rispettivamente 0.84 e 2.35 Significano che quando entrano in coppia massima (a 111km/h la benzina e 105km/h la diesel) possono disporre della seguente coppia a terra: 330i: 803Nm 330d: 1026Nm Quindi c'è una differenza del 27% (dall'iniziale 73....è diventata 1/3 praticamente). Differenza che diventa ancora più ridotta se guardiamo i pesi, perchè tra le due ci sono quasi 100kg di peso di differenza. (1525 contro 1610).... Alla luce di tutto ciò, continuare a dire che un 3.0 benzina aspirato non riesce a smuovere degnamente una berlina D continuo a trovarlo una forzatura.......
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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MarzulLaurus |
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Dicembre 17, 2008, 10:46:23 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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con le quali non è ne adeguato ne divertente stare a tirare sempre la zona rossa... allora vuol dire che non ti interessano le prestazioni... indi per cui possiamo anche concludere qui il discorso... se leggi bene c'è scritto TURBO diesel, e negare che siano brillanti vuol dire parlare senza averne guidati
sicuramente danno la sensazione di esserlo... la stessa sensazione che si avrebbe essendo disposti a guidare una macchina a benzina in maniera altrettanto aggressiva... se vuoi guidare, soprattutto a basse velocità un td e vuoi evitare che ti si spenga sotto il piede ad ogni variazione di velocità devi essere disposto a usare il cambio in maniera nervosa e frenetica (negarlo vorrebbe dire non averne mai guidato uno)... altrimenti col cacchio che ottieni "riprese brillanti"... se sei disposto a farlo con un td non vedo perchè tu non debba essere disposto a farlo con un motore a benzina...
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Dicembre 17, 2008, 10:50:11 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Comunque, prestazioni a parte, per le quali ormai sono tutti drogati dalla ripresa in 6° da 25 km/h,
Attenzione... una cosa del genere la puoi fare SOLO con un motore a benzina...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 17, 2008, 10:51:33 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Grazie per esserti preso la briga di fare i calcoli Avrei voluto fare i conti per la ripresa da 80km/h, per vedere come si comporta sotto turbo la 330d....ma non ho trovato i grafici....uff...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Miki Biasion |
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Dicembre 17, 2008, 10:52:39 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Attenzione... una cosa del genere la puoi fare SOLO con un motore a benzina...
In sesta da 25 all'ora non riprendi con nessuna macchina mi sa, comunque ho capito il concetto e sono pienamente d'accordo, infatti ho anche scritto che l'elasticità dei benzina è tutto un altro mondo
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Dicembre 17, 2008, 10:54:37 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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il discorso della C l'ha tirato fuori qualcun altro, veramente si era partiti da li...
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Loggato
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THE KAISER |
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Dicembre 17, 2008, 11:24:05 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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allora vuol dire che non ti interessano le prestazioni... indi per cui possiamo anche concludere qui il discorso... riguardo le prestazioni respingo al mittente quanto sopra (anche perchè sono uno dei pochi che gira ogni giorno con qualcosa di diverso dalle solite berline... ma questo non significa che possa stare a tirare sempre i 6600 giri in paese (in prima poi?! ), e nemmeno che durante i trasferimenti extraurbani si possa aprire tutto a tavoletta a ogni rettilineo cambiando al limitatore...sarebbe anche divertente da fare, ma si farebbero i 3 al litro con qualsiasi macchina, e comunque non credo si abbia sempre voglia di guidare così sicuramente danno la sensazione di esserlo... la stessa sensazione che si avrebbe essendo disposti a guidare una macchina a benzina in maniera altrettanto aggressiva... se vuoi guidare, soprattutto a basse velocità un td e vuoi evitare che ti si spenga sotto il piede ad ogni variazione di velocità devi essere disposto a usare il cambio in maniera nervosa e frenetica (negarlo vorrebbe dire non averne mai guidato uno)... altrimenti col cacchio che ottieni "riprese brillanti"... se sei disposto a farlo con un td non vedo perchè tu non debba essere disposto a farlo con un motore a benzina...
questo si risolve con il cambio automatico... ma guarda ceh con me sfondi una porta aperta su questi discorsi, ma va rapportato tutto al tipo di auto e soprattutto alle masse da spostare. Se si aumentano i pesi bisogna aumentare la cilindrata e/o mettere le turbine... non ci si schioda. Con la maggior parte degli aspirati benzina, si fatica a tenere passo dei turbo diesel di pari cilindrata, che ci possiamo fare?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Dicembre 17, 2008, 11:25:53 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Eeeeeh....sai com'è, le cose che mi danno un calcio da dietro mi inquietano Cmq, La 330i ha 300Nm costanti da 2500 a 4000 giri La 330d 520Nm da 1750 a 3000 La differenza sembrerebbe del 73%...MA! La 330i ha una VI con rapporto 1:0.85 e un finale 1:3.15 La 330d rispettivamente 0.84 e 2.35 Significano che quando entrano in coppia massima (a 111km/h la benzina e 105km/h la diesel) possono disporre della seguente coppia a terra: 330i: 803Nm 330d: 1026Nm Quindi c'è una differenza del 27% (dall'iniziale 73....è diventata 1/3 praticamente). Differenza che diventa ancora più ridotta se guardiamo i pesi, perchè tra le due ci sono quasi 100kg di peso di differenza. (1525 contro 1610).... Alla luce di tutto ciò, continuare a dire che un 3.0 benzina aspirato non riesce a smuovere degnamente una berlina D continuo a trovarlo una forzatura....... tony, ma possibile che la 3.0 benzina a 2500 giri abbia già la coppia massima?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 17, 2008, 11:26:57 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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riguardo le prestazioni respingo al mittente quanto sopra (anche perchè sono uno dei pochi che gira ogni giorno con qualcosa di diverso dalle solite berline... ma questo non significa che possa stare a tirare sempre i 6600 giri in paese (in prima poi?! ), e nemmeno che durante i trasferimenti extraurbani si possa aprire tutto a tavoletta a ogni rettilineo cambiando al limitatore...sarebbe anche divertente da fare, ma si farebbero i 3 al litro con qualsiasi macchina, e comunque non credo si abbia sempre voglia di guidare così questo si risolve con il cambio automatico... ma guarda ceh con me sfondi una porta aperta su questi discorsi, ma va rapportato tutto al tipo di auto e soprattutto alle masse da spostare. Se si aumentano i pesi bisogna aumentare la cilindrata e/o mettere le turbine... non ci si schioda. Con la maggior parte degli aspirati benzina, si fatica a tenere passo dei turbo diesel di pari cilindrata, che ci possiamo fare?
io faccio anche un discorso di "comodità d'uso"...potrei anche permettermi di spendere per 100 km qualche decina di euro in più di carburante...però, a me, rompe dover fare rifornimento ogni 500 km..meglio farlo ogni 700 spendendo uguale..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Dicembre 17, 2008, 11:34:43 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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riguardo le prestazioni respingo al mittente quanto sopra (anche perchè sono uno dei pochi che gira ogni giorno con qualcosa di diverso dalle solite berline... ma questo non significa che possa stare a tirare sempre i 6600 giri in paese (in prima poi?! ), e nemmeno che durante i trasferimenti extraurbani si possa aprire tutto a tavoletta a ogni rettilineo cambiando al limitatore...sarebbe anche divertente da fare, ma si farebbero i 3 al litro con qualsiasi macchina, e comunque non credo si abbia sempre voglia di guidare così
Antonio... sei ragazzo intelligente... se pretendi di utilizzare il 3.0 bmw/o il 3.5 MB in queste condizioni, vuol dire che tu non cerchi brillantezza... ma prestazione assoluta (ed in questo caso la differenza si fa abissale, con il 320cdi citato)... In ogni caso anche se con quel diesel (ma un 2.0 da 115/120 cv basta) se vuoi stare sempre a cercare la "briosità", rischi di ammazzare qualcuno ad ogni piè sospinto... quindi non è questo il caso in cui la maggior coppia ai medi del diesel si fa sentire... questo si risolve con il cambio automatico... Un cambio automatico su di una vettura a benzina è vietato dalla legge? Peraltro sia il 3.0 bmw che quello MB sono accoppiati ad automatici eccellenti... ma guarda ceh con me sfondi una porta aperta su questi discorsi, ma va rapportato tutto al tipo di auto e soprattutto alle masse da spostare. Se si aumentano i pesi bisogna aumentare la cilindrata e/o mettere le turbine... non ci si schioda. Con la maggior parte degli aspirati benzina, si fatica a tenere passo dei turbo diesel di pari cilindrata, che ci possiamo fare?
Quello che dici è errato... è vero, invece, che con i motori che abbiamo messo a confronto, vi sono alcune situazioni in cui il diesel ha la meglio... tipicamente si tratta di un uso autostradale della vettura... In città un benzina qualsiasi ha la meglio sul pari td, costringendoti meno all'utilizzo del cambio... eventualmente il td ti permette il tipico sparo da coglione una volta superato il semaforo... ma certo non garantisce comfort... tutt'altro (e non parlo di vibrazioni e/o rumore, ma di fluidità di mrcia)... Quando si decide di tirare... beh... il paragone neanche lo faccio, rimangono i transitori autostradali... e li forse un benza pari livello può essere nella condizione sfavorita, ma in termini assoluti continuo ad avere fortissime difficoltà a credere che una c350 possa far rimpiangere il pari diesel... all'aumentare dei pesi la cosa non cambia.... certo aumentano i costi per il benzina... unica vera discriminante...
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Loggato
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