|
755 Visitatori + 0 Utenti = 755
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Dicembre 11, 2008, 11:48:31 am |
Global Moderator, V12, 27204 posts |
|
Io non riesco ancora a credere che nel mio viaggio di nozze ho volato in Botswana sull'aereo di questa foto, nella quale non si notano le pezze di nastro adesivo sulle ali e numerosi vetrini degli strumenti rotti. Non so se ritenermi un miracolato (anche se volare su certi paesaggi è stata un'esperienza talmente meravigliosa che la rifarei oggi stesso).
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
VTI |
|
|
Dicembre 11, 2008, 11:52:01 am |
Utente standard, L4, 212 posts |
|
Oddio sul Piper Arrow di un mio amico con cui volo ogni tanto il carrello retrattile si fa sentire abbastanza (anche sui consumi)....e' equipaggiato con un Continental 6 cilindri 360 cid turbo da 200 CV e facciamo tranquillamente i 150 nodi in crociera.....con il 182 di un'altra persona, con un motore piu' potente (un Lycoming 6 cilindri turbo 540 cid da circa 250 CV) in crociera non si va a piu' di 135-140 senza tirare. Certo ci sono i costi di manutenzione piu' alti ed una maggiore complessita' Certo l'SF-260 e' favoloso..ma per quelle cifre vado di Lancair (il Propjet e' il mio preferito)..meno maneggevole ed acrobatico ma voli quasi a quote liner, molto piu' veloce e con comfort da berlina....tranquillamente usabile per voli brevi con famiglia....l'SF260 rappresenta la sportiva dura e pura dell'aria.... Di Tampico non ce ne sono tanti da queste parti...sara' per antipatia verso i Francesi.... Comunque prestazionalmente e' a a livello di un 152/172..e concordo con VTI...bello nell'aspetto (quasi "sportivo") ma sotto il vestito..pardon, castello....niente!!! gia' mi sembrano pochi in aria 200 CV, figuriamoci 160.... Bhè come era logico aspettarsi che in America lo standard siano i 6 cilindri (i 4 cilindri loro li hanno sul tagliaerba!). Da noi quattro cilindri, zitti, e sperare che un cilindro non abbia il rafreddore (mai sentito le riattaccate sputacchianti del 4 cilindri Lycoming? Ogni touch-and-go un mal di cuore! Della serie: "invece di riattaccare adesso si spegne"). Certo che se cerchi un aereo per andare "da qui a là".... l'SF260 e come andare in centro con il GTO.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Motesto |
|
|
Dicembre 11, 2008, 11:52:41 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Dicembre 11, 2008, 12:00:48 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
lo so saturn che sei negli states ma a 40.000 euro anche contando il ferry pilot che te lo porta di li è un affarone .
a me piacerebbe andare a volare a Paducha , nel Kentuky .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Dicembre 11, 2008, 12:02:16 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Io non riesco ancora a credere che nel mio viaggio di nozze ho volato in Botswana sull'aereo di questa foto, nella quale non si notano le pezze di nastro adesivo sulle ali e numerosi vetrini degli strumenti rotti. Non so se ritenermi un miracolato (anche se volare su certi paesaggi è stata un'esperienza talmente meravigliosa che la rifarei oggi stesso).
Guarda ti diro' una cosa che ti sembrera' strana...molto meglio quello di un vecchio liner....non hai problemi di pressurizzazione, le velocita' in gioco non sono elevate , la complessita' meccanica e' limitatissima, rischi limitati di sollecitazioni strutturali..se il pilota e' bravino atterri dovunque..pianti il motore e plani per miglia e miglia tranquillamente Una volta ho volato su un Tupolev 154 com chiari segni di ruggine alle saldature...credimi per quanto amo il volo sono stato sul punto di non salire a bordo...2 ore di terrore..porta cockpit aperta che sbatteva e personale di bordo mezzo ubriaco...con i rumori e rumorini vari ci potevi fare un concerto di musica classica....il latrare dei martinetti idraulici me lo ricordo ancora... « Ultima modifica: Dicembre 11, 2008, 12:13:43 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
|
Dicembre 11, 2008, 12:05:22 pm |
|
cosa costa un sf260?
Le variabili sono enormi....a seconda dell'allestimento avionico gia' il prezzo puo' variare di 3 volte.... Comunque per meno di 400-500 testoni non credo che prendi qualcosa di decente. In teoria negli anni 90 prendevi un MIG 21 ex patto di Varsavia con 250K senza certificazione FAA ed avionica obbligatoria, escluso trasporto... Alla fine in condizioni di volo sfondavi tranquillamente il milione e mezzo. « Ultima modifica: Dicembre 11, 2008, 12:12:20 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
|
Dicembre 11, 2008, 12:10:27 pm |
|
Se fossi stato al posto di John Travolta, invece di un noioso e comune Boeing 707 mi sarei fatto quasto come aereo privato Il piu' bel liner mai costruito secondo me...il Vickers Super VC-10 aveva linee elegantissime e potenza da vendere...molto gradevole nel pilotaggio...uno tra i liner subsonici piu' veloci del mercato. 4 bei Rolls Royce Conway montati in coda, dall'urlo impressionante che ti lasciano 4 belle scie nere da far venire un infarto ad un ambientalista Questa e' la casa di John Travolta in Florida...notate le proporzioni... « Ultima modifica: Dicembre 11, 2008, 12:13:05 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Dicembre 11, 2008, 12:15:06 pm |
|
Questa e' la casa di John Travolta in Florida...notate le proporzioni... Che figata
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Dicembre 11, 2008, 12:20:39 pm |
|
Se fossi stato al posto di John Travolta, invece di un noioso e comune Boeing 707 mi sarei fatto quasto come aereo privato Il piu' bel liner mai costruito secondo me...il Vickers Super VC-10 aveva linee elegantissime e potenza da vendere...molto gradevole nel pilotaggio...uno tra i liner subsonici piu' veloci del mercato. 4 bei Rolls Royce Conway montati in coda, dall'urlo impressionante che ti lasciano 4 belle scie nere da far venire un infarto ad un ambientalista Questa e' la casa di John Travolta in Florida...notate le proporzioni... ahhhhhhhhh uno dei famigerati old smokers , il cui smoker più tosto di tutti è stato il misconosciuto convair coronado , il primo liner passeggeri supersonico in volo orizzontale ( il Dc8 coevo era supersonico solo in leggera picchiata ...)
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
Motesto |
|
|
Dicembre 11, 2008, 12:25:38 pm |
Visitatore, , posts |
|
il vc10 è proprio bello, ma temo che di gestione costi molto molto più di un 707! anzi ora che ci penso non sò se esistono ancora volanti, la raf mi pare abbia ritirato i tanker. Comunque aveva grandi prestazioni. Toh mi acconterei di un Trident!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Dicembre 11, 2008, 12:30:35 pm |
|
cià tanto siamo Ot di brutto . rimandendo in tema di old smokers ecco il più bello di tutti , peccato che sul mercato civile non ci sia mai arrivato
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
|
Dicembre 11, 2008, 12:54:27 pm |
|
Larry Ellison, il patron di Oracle durante il boom degli anni 90 cerco' di comprare un Tupolev 144D, (l'altro liner supersonico ancora piu' veloce del Concord) ma i Russi non rilasciarono il nulla osta per l'esportazione dei motori, considerati segreto militare...gli dissero "se lo vuoi senza motori... o con quelli del modello precedente che comunque erano in contravvenzione di qualsiasi norma antinquinamento/rumore)..e non se ne fece piu' nulla. Il suo aereo privato è il piccolo jet bianco però, vero? Comunque... ma quanto soldi fanno sti attori!? Il Boeing lo usa abbastanza spesso..il buon John ha tentato di ottenere una ricertificazione del suo 707 per l'eliminazione del motorista ma gli e' stata negata. Il Gulfstream e' per uso passeggeri " di tutti i girni". Travolta ogni tanto si sollazza pure con un F-4J Phantom ovviamnte disarmato (uno nudo e crudo senza certificazione civile viene via con mezzo milione)...quanto non darei per farmi un giro su un F-4... il vc10 è proprio bello, ma temo che di gestione costi molto molto più di un 707!
anzi ora che ci penso non sò se esistono ancora volanti, la RAF mi pare abbia ritirato i tanker.
Comunque aveva grandi prestazioni.
Toh mi acconterei di un Trident! La RAF prevede di utilizzare gli ultimi VC-10 fino a meta' anni 10 (circa 2015) Grazie proprio a questo, i costi di gestione non sarebbero molto piu' alti di un 707 (i ricambi vengono ancora forniti da RR e BEA Systems) Oddio il Trident non e' che sia stato un gran bell'aereo....ebbe problemi di deep stall (per via dell'impennaggio a T senza stick shaker) ed era parecchio sottomotorizzato...gli equipaggi scherzavano dicendo "decolla solo grazie alla curvatura della terra" Il problema divenne talmente cronico sull'allungato e piu' pesante Trident 3 che dovettero adottare un piccolo turbojet booster (che fungeva anche da APU) in una piccola gondola della deriva che veniva azionato solo al decollo....tecnicamente il Trident 3 era un quadrireattore.. Ci volo spesso in Flight Simulator.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Dicembre 11, 2008, 13:00:23 pm |
|
Comunque, tornando IT, il crollo del prezzo dei carburanti fossili rischia di dare una mazzata alle spese in ricerca per sistemi di riduzione dei consumi; se devo spendere 1000 per risparmiare 500 o sono ideologicamente convinto della mia scelta o rinuncio, il barile a 150 dollari avrebbe significato spendere 1000 per risparmiare magari solo 1001, ma comunque le scelte ambientaliste avrebbero avuto anche una giustificazione economica e non solo ideologica. Speriamo di non buttare nel cesso altri 10 anni.
|
|
|
|
|
|