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mauring
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Homer |
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Dicembre 15, 2008, 12:16:03 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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le catene a spessore ridotto sono utili per le auto con gommature sportive che non possono montare le catene normali...certo sono meno performanti sulla neve però son un ottimo compromesso. Le calze pare abbiano una resa eccellente sulla neve (non sul ghiaccio) però hanno il problema di non essere omologate, quindi bisogna comunque portarsi dietro le catene normali in caso di controlli...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Mifune |
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Dicembre 15, 2008, 12:17:50 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
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le catene a spessore ridotto sono utili per le auto con gommature sportive che non possono montare le catene normali...certo sono meno performanti sulla neve però son un ottimo compromesso. Le calze pare abbiano una resa eccellente sulla neve (non sul ghiaccio) però hanno il problema di non essere omologate, quindi bisogna comunque portarsi dietro le catene normali in caso di controlli...
guarda io con le calze non ho avuto grandi risultati...si usurano in fretta e vanno bene solo se è neve fresca non battuta...altrimenti nada... Meglio le catene
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"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Dicembre 15, 2008, 12:27:36 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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E lo spessore da scegliere dipende anche da quanta neve/ghiaccio incontrerai ? Ad esempio io ho tre percorsi tra cui scegliere, uno prevede l'autostrada, gli altri no per cui immagino siano piu' problematici con la neve (il percorso e' Genova-Angouleme, che sta' nel centro/ovest della Francia, vicino a Bordeaux, per cui in montagna ci si passerebbe a lungo, soprattutto in quelli non autostradali).
come gia' detto da subaru, lo spessore dipende solo dal tipo di macchina/gomma in tuo possesso. per semplificare: le macchine sportive hanno ruote (gomme+cerchio) di dimensione abbastanza generose che passano a filo della carrozzeria e a filo degli ammortizzatori. se le tue catene son troppo grosse, potrebbero sbattere contro ammortizzatori o altro. per il percorso, io mi atterrrei all'autostrada, poiche' e' in genere piu' pulita, l'asfalto e' migliore, hai un viaggio mica indifferente da affrontare, ecc.. se cmq hai intenzione di fare il viaggio con calma e non ti dispiacerebbe fare escursioni fuori dall'autostrada anche per vedere meglio il paesaggio che attraversi, guardati per bene le previsioni meteo prima di partire. io uso wunderground.com che riporta accuratamente i dati di stazioni meteo disseminate un po' ovunque. puo' essere infatti che incappi nella settimana tutta sole e bel tempo e dici "ma chi e' quel pirla che mi ha fatto prendere le catene, qua la strada e' tutta pulitissima" ma puo' anche essere che incappi nella settimana di tormenta, col passo chiuso, il camion che si mette di traverso e blocca tutto, ecc. ecc.
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danieletomasi |
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Dicembre 15, 2008, 15:21:12 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 7 posts |
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come gia' detto da subaru, lo spessore dipende solo dal tipo di macchina/gomma in tuo possesso. per semplificare: le macchine sportive hanno ruote (gomme+cerchio) di dimensione abbastanza generose che passano a filo della carrozzeria e a filo degli ammortizzatori. se le tue catene son troppo grosse, potrebbero sbattere contro ammortizzatori o altro. La xsara picasso ha parecchio spazio, inoltre dite che (riassumendo) una catena piu' spessa e' piu' sicura su ghiaccio e neve, allora opterei per una 12mm. per il percorso, io mi atterrrei all'autostrada, poiche' e' in genere piu' pulita, l'asfalto e' migliore, hai un viaggio mica indifferente da affrontare, ecc.. se cmq hai intenzione di fare il viaggio con calma e non ti dispiacerebbe fare escursioni fuori dall'autostrada anche per vedere meglio il paesaggio che attraversi, guardati per bene le previsioni meteo prima di partire. io uso wunderground.com che riporta accuratamente i dati di stazioni meteo disseminate un po' ovunque. puo' essere infatti che incappi nella settimana tutta sole e bel tempo e dici "ma chi e' quel pirla che mi ha fatto prendere le catene, qua la strada e' tutta pulitissima" ma puo' anche essere che incappi nella settimana di tormenta, col passo chiuso, il camion che si mette di traverso e blocca tutto, ecc. ecc. Grazie del consiglio. Immagino ci siano anche siti per la percorribilita' strade. Riguardo al viaggio, c'e' un po' di indecisione perche' le strade secondarie consentono di godere del paesaggio, l'autostrada e' piu' rapida. Le catene, in ogni caso, saranno a bordo. DT
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