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Nickee |
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Dicembre 19, 2008, 10:05:34 am |
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Infatti a me risulta che lo 0.5% sia già un valore molto basso...
La questione è che gli effetti sul nostro corpo ci sono a partire da 0.2gr/l, per carità, lievi, ma ci sono sempre e variano in base a quanto bevi e al tuo stato fisico. Non è che uno dice "cavolo sono a 0.2" smetto di bere". Ed è dimostrate scientificamente e non da me. Se questa legge può disincentivare una parte, seppure piccola, di guidatori che ben venga. Perche io non ho paura di me (perche in compagnia siamo abbastanza coscienziosi, chi guida si regola) ma di chi mi viene di fronte.
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alura |
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Dicembre 19, 2008, 10:06:35 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Con 0.5 i riflessi risultano rallentati già del 30%. Non è poco.......possono fare la differenza... 30% mi pare tantissimo, ma vivo nell'ignoranza ... fonte ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Nickee |
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Dicembre 19, 2008, 10:07:42 am |
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Dicembre 19, 2008, 10:08:32 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Scusami ma hai posto un'eccezione che mi aspetterei da una persona non intelligente...e tu sei abbastanza intelligente per rispondere con una tale domanda. Si sta parlando di ALCOL. Se ti va di parlare di altro basta aprire un topic dedicato e ti rispondo pure li.
No, guarda, ho risposto a tono alla tua... Il fatto è che qua si parla SENZA numeri alla mano... cito dalle tavole istat per gli incidenti del biennio 2002/2004 " Analizzando la distribuzione degli incidenti durante l'arco della giornata (Prospetto 2.8 e Grafico 2.12), si può osservare un primo picco intorno alle ore 8 del mattino, probabilmente legato all'elevata circolazione derivante dalla mobilità sistematica dovuta agli spostamenti casa-ufficio e casa-scuola; un secondo picco, si osserva tra le ore 12 e le 13 in corrispondenza dell'uscita dalle scuole ed in relazione alla mobilità di alcune categorie (professionisti, commercianti, eccetera) che usufruiscono dell'orario spezzato; infine, il picco più elevato di incidentalità si registra intorno alle ore 18, quando si cumulano gli effetti dell'incremento della circolazione dovuto agli spostamenti dal luogo del lavoro verso l'abitazione con fattori psico-sociali quali lo stress da lavoro, la difficoltà di percezione visiva dovuta alla riduzione della luce naturale non ancora sostituita da quella artificiale." tanto per e soprattutto gli incidenti dovuti all'alcool sono in numero e percentuale infima...
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Loggato
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Nickee |
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Dicembre 19, 2008, 10:09:46 am |
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Ma grazie al cavolo alle 8 del mattino non giran lo stesso numero di macchine che c'è alle 4 di notte....eh dai. E' come dire che l'80% degli incidenti sul lavoro si verificano dalle 8 alle 18. Ci vuole uno studio per dirlo?! « Ultima modifica: Dicembre 19, 2008, 10:11:56 am da Nickee »
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 19, 2008, 10:15:11 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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MarzulLaurus |
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Dicembre 19, 2008, 10:16:29 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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No, ma non iniziamo col "eh, ma c'è anche dell'altro" perchè non si va da nessuna parte Eh, no, caro mio... perchè questa dell'alcool è una battaglia che con la sicurezza stradale ha poco a che fare... quindi si va.... si va... Smettetela di parlare per sentito dire e scaricatevi le tabelle istat... E' dimostrato che l'alcool può essere causa d'incidente? ampiamente. Non è l'unica, è vero, ma è sempre una delle cause, nemmeno tra le più remote. LEGGETE LE TABELLE ISTAT!!!!!!!!! E' una percentuale INFIMA!!!!!!!!! E quindi è da aggredire anche lei con la stessa forza, considerato anche il fatto che è una causa facilmente eliminabile e in modo poco costoso, visto che non servono adeguamenti alle infrastrutture, ai veicoli. Nessun provvedimento che incida sul comportamento del conducente ha questo genere di costi.... e quindi si deve procedere per priorità... altrimenti si continua a fare all'italiana... si trova un capro espiatorio, lo si agita con virulenza e il popolo bue ci casca... Dire "colpiamo gli alcolizzati motorizzati" ha un riscontro elettorale molto maggiore che dire abbattiamo la velocità media... eppure l'alcool l'anno scorso ha causato circa 500 incidenti... la velocità qualche decina di migliaia... Solo un piccolo cambio di mentalità. che SE bevi NON guidi.
Esatto... la stessa cosa che dico io... vai forte la metà... così semplice... Che non significa non bere mai più. Significa che O bevi O guidi. Non mi pare una limitazione della libertà così soffocante.
che significa arrivare un po' più tardi, ma, per esempio consumare di meno... oltre a non risultare limitante per la libertà, risulta addirittura economicamente vantaggioso... PER TUTTI!!! p.s. a me la birra piace. Così come il buon vino. Ma se non si potrà più berli a pasto, in nome della sicurezza stradale, mi adeguerò senza problemi.
io già lo faccio di mio... figurati che problema vuoi che mi crei...
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Dicembre 19, 2008, 10:17:36 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Loggato
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alura |
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Dicembre 19, 2008, 10:20:48 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Grazie, molto interessante e chiaro... e per certi versi sorprendente.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 19, 2008, 10:22:14 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Eh, no, caro mio... perchè questa dell'alcool è una battaglia che con la sicurezza stradale ha poco a che fare... quindi si va.... si va... Smettetela di parlare per sentito dire e scaricatevi le tabelle istat... Come non ha niente a che fare con la sicurezza stradale contro chi beve troppo E guida? LEGGETE LE TABELLE ISTAT!!!!!!!!! E' una percentuale INFIMA!!!!!!!!!
Però ESISTE....perchè non eliminarla anche lei?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Nickee |
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Dicembre 19, 2008, 10:23:17 am |
Visitatore, , posts |
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Stai cercando di difendere l'indifendibile. Ripeto visto che non hai risposto. Nelle ore diurne, con picco corrispondente all'inizio e alla fine della giornata lavorativa, circola un numero maggiori di veicoli sulle strade. Inoltre, è difficile che ci si ubriachi alle 8 di mattino di conseguenza sarà piu probabile che si verifchi un incidente per altre cause. Con la tua stessa tavola: gli incidenti del venerdì e sabato notte sono pari al 44,1 per cento del totale degli incidenti notturni; analogamente, i morti e i feriti del venerdì e sabato notte rappresentano, rispettivamente, il 49,1 ed il46,9 per cento. Se si vuole parlare seriamente bene altrimenti lascio ad altri il compito di farlo « Ultima modifica: Dicembre 19, 2008, 10:25:48 am da Nickee »
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MarzulLaurus |
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Dicembre 19, 2008, 10:24:09 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Con riferimento al 2007... http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20081120_00/testointegrale20081120.pdfProspetto 13 - Cause accertate o presunte di incidente stradale – Anno 2007Procedeva senza rispettare le regole della precedenza o il semaforo 51.505 17,59% Procedeva con guida distratta o andamento indeciso 44.653 15,25% Procedeva con velocità troppo elevata 35.720 12,20% . . . . . Cause imputabili al comportamento scorretto del conducente nella circolazione 273.851 93,55%Anormale per ebbrezza da alcool 6.124 2,09% . . . Cause imputabili allo stato psico-fisico del conducente 9.008 3,08%« Ultima modifica: Dicembre 19, 2008, 10:28:03 am da Laurus »
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Dicembre 19, 2008, 10:26:01 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Stai cercando di difendere l'indifendibile. Se si vuole parlare seriamente bene altrimenti lascio ad altri il compito di farlo devi citare NUMERI... l'occhiolino non serve a niente... I numeri dimostrano che l'alcool incide per 2%... tutto il resto (oltre il 93%) dipende da altri fattori... tipicamente da atteggiamenti scorretti/pericolosi alla guida... La velocità (oltre il 12%... 6 volte tanto rispetto all'alccol) è al 3° posto della classifica...
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Loggato
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Homer |
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Dicembre 19, 2008, 10:30:38 am |
Staff, V12, 89892 posts |
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ti piacerebbe che la macchina che ti viene difronte è guidata da uno che sta parlando al cellulare, magari fumando una sigaretta e andando al doppio della velocità consentita?
ma che discorsi sono? al cellulare è VIETATO parlare durante la guida... andare al doppio della velocità consentita è VIETATO. Così come è VIETATO guidare (al momento) con più di 0,5 di tasso alcolemico nel sangue... qui si parla di INASPRIMENTO DELLE REGOLE, non della loro applicazione... non mi puoi usare come argomento per contestare una proposta come quella che ho fatto io dei comportamenti illegali...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Nickee |
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Dicembre 19, 2008, 10:30:59 am |
Visitatore, , posts |
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devi citare NUMERI... l'occhiolino non serve a niente...
I numeri dimostrano che l'alcool incide per 2%... tutto il resto (oltre il 93%) dipende da altri fattori... tipicamente da atteggiamenti scorretti/pericolosi alla guida... La velocità (oltre il 12%... 6 volte tanto rispetto all'alccol) è al 3° posto della classifica...
Facciamo un esempio, magari cosi è piu comprensibile. Alle 8 del mattino circolano 100.000veicoli. Tutti vanno a lavoro, accompagnano i figli a scuola etc etc. Di conseguenza è molto piu probabile che si verifichino i CLASSICI incidenti che avvengono in città. Distrazione, mancato rispetto delle precedenze, etc etc etc. Molto RARO che si verifichi un incidente alle 8 del mattino a causa di un ubriaco. Ale 4 di notte dle sabato sera circolano 10.000vetture. Di conseguenza, un incidente che avviene a causa dell'alcol avrà un peso ponderato molto minore sul totale degli incidenti. Ma questo non significa che chi guida può bere e che l'alcol non causa incidenti (o ne causa talmente pochi da poter evitare tali leggi). Bisogna evitare l'evitabile. L'incidente per distrazione può capitare e non si può evitare con una legge. L'incidente a causa dell'alcol si può evitare o disincentivare.
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Loggato
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