Meglio tardi che mai...
Interessano commenti e pagelle di "Auto" della attuale vettura di riferimento?! Certo che sì!
Versione in prova la
1.4 TSI (160 cv) 3 p. con DSG.
Posto di guida - Senza problemi: notevole l’escursione longitudinale del piantone; ottimo il sostegno offerto dai sedili.
9Plancia – Forme classiche, impreziosite dalle finiture lucide; numerosi e ben fatti i vani portaoggetti.
8,5Abitabilità – Lo spazio non manca, anche nella zona posteriore. Dove l’unico vincolo di rilievo viene dall’ingombro del tunnel centrale.
8,5Bagaglio – Forme regolari e buona capacità; possibilità di ampiamento limitata al ribaltamento del solo schienale.
8Visibilità – In avanti c’è da fare i conti con l’attacco alto del parabrezza. Un po’ piccoli i retrovisori esterni, a richiesta sensori e telecamera.
8Climatizzazione – Impianto automatico a canali separati del parabrezza, completo di bocchette per la zona posteriore. Pulsanti di dimensioni ridotte.
9Materiali – Di buon livello in ogni elemento, dal rivestimento della plancia a dettagli come i pulsanti degli alzavetri.
9Assemblaggio – Lievi imprecisioni negli accoppiamenti di porte e cofani; sostanzialmente ineccepibile l’interno.
9Dotazione – L’equipaggiamento Highline non fa mancare nulla dell’indispensabile, sia pure con i cerchi (in lega) da ‘soli’ 16”.
8,5Prezzo – Quotazioni in linea con quelle attuali, nonostante il notevole arricchimento della dotazione di serie; costosi gli optional.
8Motore – Sfrutta al meglio la doppia sovralimentazione: sempre pronto e progressivo, e non senza un pizzico di cattiveria.
9Accelerazione – Tempi di ottimo livello: beneficiano sia della bella progressione del motore, sia della rapidità degli innesti garantita dal DSG.
9Ripresa – Sempre pronta e soprattutto consistente; il cambio permette di sfruttare al meglio la doppia sovralimentazione.
9,5Velocità – Poco sotto al valore dichiarato, viene raggiunta sfruttando tutta la sesta, mentre la settima è di crociera.
9Consumo – Medie non straordinarie in assoluto, nell’ordine degli 11 km/l, ma in sensibile progresso rispetto al passato.
8Cambio – Ineccepibile in sequenziale, per pulizia e velocità di cambiata. Fluido in Drive, ha innesti da fermo a volte un po’ bruschi.
9Sterzo – Comando non molto sportivo, ma omogeneo e progressivo. Migliorabile la precisione ai piccoli angoli.
8,5Frenata – Spazi di arresto di buon livello ma non eccezionali; in compenso, ABS molto selettivo e buona resistenza.
8,5Tenuta di strada – Comportamento sincero ed equilibrato, ancorché improntato ad un prudenziale sottosterzo.
9Agibilità – Disinvolta e pulita nei cambi di direzione e nel misto, pur in presenza di un assetto non eccessivamente rigido.
8,5Stabilità – Sensibilità al rilascio meno evidente che in passato; la tendenza al sovrasterzo emerge solo frenando in appoggio. Bene l’ESP.
9Comfort – Insonorizzazione molto efficace su tutto il fronte. Sullo sconnesso si apprezza il lavoro degli ammortizzatori “variabili”.
9« Ultima modifica: Dicembre 16, 2008, 16:33:12 pm da stella »