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Homer |
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Gennaio 06, 2009, 15:14:31 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
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la 147 GTA e' un'auto meravigliosa, con il Torsen diventa anche estremamente efficace...gli unici difetti che si possono imputarle sono i costi di gestione proibitivi...il Busso e' un gran motore che chiaramente non essendo piu' stato sviluppato negli ultimi 10 anni non puo essere paragonato ai motori moderni attuali... ma chi lo critica evidentemente non sa di cosa sta parlando e non l'ha mai usato seriamente...
PS al massimo consuma olio, come tutti i motori di 20 anni fa... comunque la mia 75 consuma molto meno olio del TDI che avevo sull'ibiza...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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vatanen |
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Gennaio 06, 2009, 15:40:14 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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la 147 GTA e' un'auto meravigliosa, con il Torsen diventa anche estremamente efficace...gli unici difetti che si possono imputarle sono i costi di gestione proibitivi...il Busso e' un gran motore che chiaramente non essendo piu' stato sviluppato negli ultimi 10 anni non puo essere paragonato ai motori moderni attuali... ma chi lo critica evidentemente non sa di cosa sta parlando e non l'ha mai usato seriamente...
PS al massimo consuma olio, come tutti i motori di 20 anni fa... comunque la mia 75 consuma molto meno olio del TDI che avevo sull'ibiza...
immagino che con il rollbar e le slick vada anche meglio. si parla di auto di serie chiaramente e quell'auto secondo me non era bilanciata,o quanto meno,con un motore meglio dimensionato avrebbero potuto far molto meglio...poi che andasse bene,anche in pista può essere,ma la scelta era bizzarra...evidentemente costava meno inserire un 3.2 li dentro,che non progettare un 2.0 da 200cv affidabile e parco.è assurdo che in italia,gli unici motori da 100 cv/l siano ferrari(e sino alla 360 erano motori pessimi per rendimento e affidabilità),quando i giapponesi sono arrivati a quel risultato nel 91,i tedeschi nel 96 ed entrambi con doti di affidabilità e consumi che si sogna un motore alfa 1.6 da 120cv... il busso,era un motoraccio negli anni 90,tanto peggio visto adesso...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Gennaio 06, 2009, 15:46:12 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Il Busso è andato in pensione nel 2005 omologato Euro 4 con 239 CV...non male per un motore progettato nel 1974...in ogni sua declinazione di cilindrata il sound l'ha sempre fatta da padrone...ma c'era anche molto altro a detta di tutti coloro che lo hanno provato...sui consumi...non credo siano una voce rilevante su un motore del genere...e nemmeno il chilo d'olio in più o in meno...
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 06, 2009, 15:50:30 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
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anche la 147 GTA con 250CV era Euro 4
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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vatanen |
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Gennaio 06, 2009, 15:56:04 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Il Busso è andato in pensione nel 2005 omologato Euro 4 con 239 CV...non male per un motore progettato nel 1974...in ogni sua declinazione di cilindrata il sound l'ha sempre fatta da padrone...ma c'era anche molto altro a detta di tutti coloro che lo hanno provato...sui consumi...non credo siano una voce rilevante su un motore del genere...e nemmeno il chilo d'olio in più o in meno...
i consumi,l'affidabilità e la durata sono indice del rendimento di un motore,della bontà del progetto... un motore da 75 cv/l è all'ordine del giorno da almeno 10-15 anni,con simili prestazioni non sono perdonabili difetti e consumi eccessivi. poi è chiaro che la 147 può essere velocissima e divertentissima e che chi l'ha presa,se n'è fregato del resto... gli alfisti sin son fatte pippe perchè la propria auto hanno le sospensioni a quadrilatero,mentre honda,bmw o porsche nelle ultime versioni hanno mc pherson ecc....per lo meno,gli altri han dimostrato che le loro sospensioni sono ugualmente efficaci per strada come in pista,ma hanno al contempo sviluppato ottimi motori,o progettati di nuovi in molti casi...poi a seconda dell'appartenenza,si scelgono quelle che sono solo pippe,oppure scelte intelligenti. « Ultima modifica: Gennaio 06, 2009, 15:59:08 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 06, 2009, 16:36:25 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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esattamente,sulle prime versioni 2500cc andava praticamente a miscela,un kg di olio ogni 2000 km...aveva senz'altro un bel rumore e una discreta erogazione,ma si fermava li...per il resto era grosso e pesante e questo difetto se l'è portato dietro anche nella 147 gta. sulla 147 era affidabile ecc ma era comunque tanto pesante,consumava un'esagerazione e offriva buone prestazioni,senza eccellere,in rapporto alla cilindrata...250cv da un 3.2 non sono niente adesso,non ci vuole niente a farli per certi costruttori....le prestazioni sono paragonabili a quelle del 3.0 bmw(mica M),ma quest'ultimo fa anche 10 km/l e dura 300.000 km. essendo poi il busso,messo su una TA ci capiamo di quanto fosse "imbarazzante" portarsi in giro quel motore,totalmente senza senso,già più accettabile sulla 156,almeno una berlina.. La cosa divertente, almeno per me, è che si mitizza il busso, un motore tra l'altro sviluppato con un ritardo incredibile (ci si ricorda di quanto ci hanno messo per dotarlo di una testata a quattro valvole) rispetto alla concorrenza, solo perchè è stato l'ultimo propulsore interamente di origine Alfa ad essere montato sulle Alfa moderne. E ci si dimentica così di propulsori molto più riusciti del busso, come i 4 cilindri bialbero che hanno fatto la storia della casa, e che ereano assai più competitivi all'epoca in cui furono montati, o i boxer Alfa che lo sono stati per lunghissimo tempo. Ma tant'è
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Gennaio 06, 2009, 17:32:46 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Boh...si vede che tutte le testate giornalistiche e tutti gli appasionati si sono sbagliati sul busso.. Io personalmente non ho mai letto una critica (a parte il consumo).Anzi,ne parlano sempre in modo molto positivo...
Il difetto della Gta era la ta SENZA differenzale...
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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vatanen |
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Gennaio 06, 2009, 18:05:02 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Che l'Alfa sia sempre stata avanti rispetto alla concorrenza è storia...e nessuno lo smentisce...i concorrenti per primi...il fascino del Busso risiede anche nel fatto che il suo ringhio ha rappresentato il requiem del marchio così come era concepito fino all'acquisizione da parte di Fiat...concediamoci un po' di poesia e romanticismo...Alfa era anche questo se per sempre avanti intendi sino agli anni 70,e solo nella categoria delle berlinette è vero..nella prima metà anni 80 la 75 era dinamicamente meglio delle bmw serie3 e mercedes 190,fino all'arrivo della M3 e30 per bmw,delle cosworth per ford o amg per mercedes ecc ma si parla di ormai 30 anni fa,vivere di ricordi ha poco senso...le altre han fatto progressi e offrono le più svariate categorie di motori.... Boh...si vede che tutte le testate giornalistiche e tutti gli appasionati si sono sbagliati sul busso.. Io personalmente non ho mai letto una critica (a parte il consumo).Anzi,ne parlano sempre in modo molto positivo...
Il difetto della Gta era la ta SENZA differenzale...
mi meraviglierei se una rivista italiana,si permettesse di criticare l'unico 6 cilindri di casa alfa-fiat. per altro già detto,motore piuttosto veloce,dal suono molto bello e dal carattere divertente(fino alla euro 3 che io sappia). la 147 è molto bella,io dico solo che con i soldi,avrebbero potuto mettere un 2.0 da 200 cv,parimenti veloce ma decisamente più adatto...il prob è che in alfa,mancano soldi e know how per progettare qualcosa di simile che vada anche bene. « Ultima modifica: Gennaio 06, 2009, 18:07:39 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 06, 2009, 18:13:19 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Boh...si vede che tutte le testate giornalistiche e tutti gli appasionati si sono sbagliati sul busso.. Io personalmente non ho mai letto una critica (a parte il consumo).Anzi,ne parlano sempre in modo molto positivo...
Il difetto della Gta era la ta SENZA differenzale...
Io credo di avere qualche anno più di te di conoscenza delle prove su strada delle riviste italiane, e non solo, anche per un mero fatto anagrafico. Ebbene: mai letto su nessuna rivista che il Busso fosse considerato il migliore sei cilindri sul mercato, mai. Neppure nel lontano 1979, quando il motore uscì ed era moderno, e 4r era una rivista seria: si scrisse che era un buon motore non il migliore, come invece ho letto spesso per i motori BMW. D'altronde per anni e anni, oltre una decina, rimase senza evoluzioni, quando tutta la concorrenza era passata alle 4 valvole per ciliindro: nel 1990 era già talmente vecchio e senza sviluppo che regalava prestazioni assai mediocri alla SZ dell'epoca, giudicate tali anche da 4R. Quando poi l'hanno sviluppato era ormai un motore talmente superato che per erogare una potenza specifica non troppo inferiore ai concorrenti aveva consumi impossibili. Se poi ci aggiungiamo i problemi di affidabilità, il quadro è completo. Il che ovviamente non vuol dire che potesse avere un bel suono, o che muovesse bene una 147 o la 156 (poi fino ad un certo punto ricordo la prova poco esaltante di quattroruote..)
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Mifune |
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Gennaio 06, 2009, 18:43:26 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
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guardando il video, si nota come il volante vibra...quale può essere la causa?
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"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
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Loggato
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vatanen |
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Gennaio 06, 2009, 19:02:05 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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guardando il video, si nota come il volante vibra...quale può essere la causa?
si sfasciano i giunti con quella potenza tutta davanti.. mai detto che sia lenta l'auto con quel motore...si critica il motore in se stesso. anche la lotus del dogui va forte,ma il motore è un cacoso 1.8 da 120 cv...quel 3.2 messo su una berlina è ridimensionato,i concorrenti se lo mangiano... è chiaro che un 3.2 da 250cv,spinge forte una macchinetta da 1300 kg...ma solo perchè nessuno ce l'ha messo...solo vw sulle sue auto,ma almeno dotate di trazione integrale(haldex).. il prob è che un 3.2 non ha senso e specie quel 3.2,che è poco potente in assoluto,ma troppo potente per quell'auto.torsen o meno che sia.. « Ultima modifica: Gennaio 06, 2009, 19:07:59 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Mifune |
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Gennaio 06, 2009, 19:06:21 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
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si sfasciano i giunti con quella potenza tutta davanti..
addirittura...e la leon cupra allora che ne ha 240 ed è priva anche lei di differenziale?
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"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
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Loggato
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