1258 Visitatori + 1 Utente = 1259

DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  i peggiori 10 risultati euroncap di sempre
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 14, 2009, 11:14:48 am
Staff, V12, 37777 posts
Boh, io sarei meno drastico...
In fin dei conti, quando si vedono al TG quegli incidenti dove muoiono anche tutti gli occupanti delle auto coinvolte, molto raramente sono i pericolosissimi ferrivecchi, anzi.

Secondo me la sicurezza dipende prima dalla testa del guidatore che dalla struttura del mezzo, anzi il mezzo "molto sicuro" può anche portare ad osare di più, con le conseguenze che ne derivano.
certo anche oggi succedono tragedie con le auto moderne...però gli impatti devono essere molto più violenti...con quei ferrivecchi bastava molto meno per aprirle come scatolette dei pelati

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Gennaio 14, 2009, 11:18:44 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Tieni presente che nel frattempo sono aumentate di molto anche le velocità medie, la Panda 30 aveva bisogno di 50 secondi per accelerare da 0 a 100. In autostrada la velocità media dei veicoli nel 1975 era sotto i 100 km/h. Oggi siamo sui 115 km/h.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 14, 2009, 11:19:59 am
Utente standard, V12, 77625 posts
però gli impatti devono essere molto più violenti...con quei ferrivecchi bastava molto meno per aprirle come scatolette dei pelati
La conseguenza è che adesso è molto più probabile portare con sè all'obitorio anche qualcun altro, che stava su un'altra macchina o per strada...
Con "ferrivecchi" si andava più piano e alla fine della fiera il pericolo, complessivamente, non so se fosse tanto maggiore...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Gennaio 14, 2009, 12:40:02 pm
Staff, V12, 11080 posts
La conseguenza è che adesso è molto più probabile portare con sè all'obitorio anche qualcun altro, che stava su un'altra macchina o per strada...
Con "ferrivecchi" si andava più piano e alla fine della fiera il pericolo, complessivamente, non so se fosse tanto maggiore...

Io penso che con la densità automobilistica attuale unita a "ferrivecchi" e velocità di allora, la possibilità di incidenti e l'incidenza della mortalità sarebbe a livelli paurosi.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 14, 2009, 12:47:38 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Il problema è che la velocità attuale è anche causata dal maggiore senso di sicurezza che le auto attuali forniscono...
Cioè, al guidatore sembrano MOLTO più sicure di quanto in realtà non siano (anche se sono indiscutibilmente parecchio più sicure di quelle di 10-15 anni fa, a parità di segmento).
Oggi, anche su qualunque utilitaria, ai 130 la percezione della velocità è zero.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Gennaio 14, 2009, 13:06:23 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Se pensi che quarant'anni fa la maggior parte delle auto vendute in Italia a 130 km/h non arrivavano nemmeno...

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 14, 2009, 13:08:51 pm
Staff, V12, 89890 posts
che passi avanti enormi ne siano stati fatti è indubbio... ma come dice andrea non sarei così drastico...teniamo presente che questi crash test rispetto a quelli di una volta sono completamente diversi e non necessariamente rispecchiano le reali condizioni degli incidenti che possono capitare sulla strada vera... in laboratorio ormai riescono le case a ricreare le condizioni dei crash test e ottimizzare in fase di progettazione le auto per ben figurare in quella prova specifica...ma come è già successo con l'ultimo cambio di modalità di test auto che in una prova figurano bene in un'altra fanno schifo...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Gennaio 14, 2009, 13:12:09 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Sono d'accordo con Homer, e le vetture americane (ottimizzate per i loro crash test) lo dimostrano. O quelle europee quando vengono testate per i crash test americani.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 14, 2009, 14:29:26 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Gennaio 14, 2009, 14:39:44 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Quarant'anni fa le vetture più vendute in Italia erano la 500 e la 850, non credo che nessuna delle due arrivasse a 130 km/h. Ci arrivavano l'A112 (135) e la 128 (140), non ci arrivavano la Prinz (120) e credo la Mini e la Simca 1000. Le berline 1300 nel 1969 erano roba da signori, già avere una 1100 o una 128 era da ricchi.

Inoltre è vero che la 127 e la 128 arrivavano a 140, ma viaggiare a 130 costanti con una 127 non è che fosse piacevole, con il motore impiccato. Lo potevi fare, ma con il motore che urlava nell'abitacolo e alla lunga la meccanica ne risentiva. Andava un po' meglio con la seconda serie. Dal punto di vista delle velocità di crociera il progresso c'è stato quando si sono diffusi i cambi a 5 marce anche sulle utilitarie, con la quinta marcia di riposo che ti permette di viaggiare a lungo con il motore a regimi ragionevoli. Oggi puoi mantenere i 130 costanti anche con una 600 o una Matiz.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 14, 2009, 14:43:37 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Gennaio 14, 2009, 14:47:12 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Io ricordo che quando avevamo l'A112, la 127, la 128, ... in autostrada si viaggiava sui 110-120, qualche puntata a paletta per i sorpassi, ma nei lunghi tratti si viaggiava su quella velocità. Con la 500 invece la velocità di crociera in autostrada era 90 km/h.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Gennaio 14, 2009, 14:51:47 pm
Visitatore, , posts
la 127 era anche l'auto più veloce nel suo segmento, quando era uscita.

La Polo non arrivava a 130, sebbene era quasi un 1000.
Email  Loggato 
   Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Gennaio 14, 2009, 14:58:38 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Mi ricordo, l'abbiamo avuta. La Polo aveva la stessa filosofia del Maggiolino, ovvero la quarta molto lunga, arrivava a 130 km/h ma ti permetteva di viaggiare a 120-125 per lunghi tratti.

La 127 quando uscì era un missile, quattroruote misurò 143 km/h di velocità massima, un valore più alto anche di quello della 128. L'A112 con lo stesso motore si fermava a 135. Si "calmò" un po' con la crisi del petrolio, quando allungarono il rapporto al ponte per ridurre i consumi. Se consideriamo che una berlina 1300 di allora si piazzava tra i 140 e i 150 e che una berlina sportiva come l'Alfetta arrivava ai 180 (184 per la precisione), quella della 127 era davvero una prestazione notevole.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: i peggiori 10 risultati euroncap di sempre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Gennaio 14, 2009, 16:46:31 pm
Staff, V12, 11080 posts
Mi ricordo, l'abbiamo avuta. La Polo aveva la stessa filosofia del Maggiolino, ovvero la quarta molto lunga, arrivava a 130 km/h ma ti permetteva di viaggiare a 120-125 per lunghi tratti.

La 127 quando uscì era un missile, quattroruote misurò 143 km/h di velocità massima, un valore più alto anche di quello della 128. L'A112 con lo stesso motore si fermava a 135. Si "calmò" un po' con la crisi del petrolio, quando allungarono il rapporto al ponte per ridurre i consumi. Se consideriamo che una berlina 1300 di allora si piazzava tra i 140 e i 150 e che una berlina sportiva come l'Alfetta arrivava ai 180 (184 per la precisione), quella della 127 era davvero una prestazione notevole.

La 127 (prima serie) è stata l'auto con la quale ho imparato a guidare. Ciò che dici è assolutamente vero, al contrario delle concorrenti sembrava un missile, infatti godevo tantissimo nel bagnare il naso alle 128 Grin L'A112 però mi pare che fosse ancora più bruciante nelle prime due marce.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 37 queries.