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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Gennaio 15, 2009, 18:44:45 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Mi accodo anch'io...
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Gennaio 15, 2009, 20:58:49 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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l'ideale sarebbe MEP ( motore elettrico principale ) associato ad un piccolo generatore turbogas che garantisca il necessario rifornimento di energia alla batteria demandata allalimentazione elettrica .
sui sommergibili ( i sottomarini sono quelli con un boiler nuke a poppa...) il diesel oltre che a ricaricare le batterie provvede al ricambio d'aria all'interno dello scafo...
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Gennaio 15, 2009, 22:06:04 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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E' ciò che propone la Volt della GM
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 16, 2009, 08:48:27 am |
Staff, V12, 28740 posts |
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E' un ibrido serie quello, che può lavorare come range extender (ricarica solo le batterie) o load follower (dà una manina nello spunto).
Però l'ibrido Toyota è più complesso ed efficace.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 16, 2009, 08:51:14 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Una domanda che mi son sempre fatto:
Perchè invece di affiancare il motore elettrici a quello a scoppio non si fa il contrario??
Ovvero, il motore elettrico è il motore principale e si utilizza un piccolo motore a scoppio per caricare le batterie??? In questo modo il motore a scoppio potrebbe essere piccolo e fatto lavorare sempre al regime di coppia max consumando anche poco...
Ho detto una cavolata??
no anzi, era un progetto utilizzato sperimentalmente sugli autobus circa 20 anni fa. un diesel piccolo, tipo da 2400 cc che gira a regime costante per tenere sempre carico un pacco batterie..cont icupero energia in frenata etc. Onestamente non so perchè non sia stato utilizzato.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 16, 2009, 14:46:26 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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mettere un motore a C.I. solo per caricare le batterie non è conveniete anche se può sembrarlo... ad esempio nel traffico-> motore elettrico in funzione e motore a C.I. spento (acceso se la tensione delle batterie scende al di sotto del valore di taratura... ) ed in questo caso è conveniente (perchè il motore elettr. consuma meno nelle partenze... per via della coppia elevata anche 0 giri/min, grazie all'inverter che lo gestisce) ma, ad esempio in autostrada a 120km/h-> motore elettrico in funzione, motore a C.I. in funzione in quanto la corrente accumulata dalle batterie verrebbe subito esaurita... etc etc (con tutti i problemi di autonomia etc etc) in questo caso si avrebbè il motore elettrico in funzione ed anche il motore a C.I. analizzando i rendimenti (ipotizzo): motore elettrico: 90% motore a C.I.: 40% alternatore : 60% si ha un rendimento totale pari a = .9*.4*.6=0,216 -> 21,6% invece utilizzando il motore elettrico solo nel traffico, in pari condizioni si ha solo il motore a C.I. in funzione co un rendimento del 30-35% (fuori coppia massima il rendimento è più basso...) il motore elettrico è utile solo in 3 condizioni recupero energia in frenata stop&go nel traffico cittadino partenze in salite ripide in via di massima dovrebbe essere così
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 16, 2009, 15:07:42 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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sembrerebbe tutto logico, è l'autore che mi da qualche dubbio... infatti lui ha detto che è conveniente nello stop and go cittadino, ed io ho detto che veniva usato sugli autobus... appunto...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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The Tramp |
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Gennaio 16, 2009, 16:40:27 pm |
Visitatore, , posts |
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motore elettrico: 90% alternatore : 60%
Il motore elettrico è un alternatore, dipende da che cosa vuoi chiedergli. I due motori della prius, per esempio, hanno entrambi rendimenti che variano dal 90% al 95% in base al regime e carico. Un'altro problema da considerare su una vettura ibrida seriale è il peso dei due motori elettrici, il motore C.I. e le batterie. La Volvo e il prototipo Mini avevano 4 motori elettrici alle ruote, ma allora penalizza il peso sospeso delle ruote stesse.
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 16, 2009, 16:46:59 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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mettere un motore a C.I. solo per caricare le batterie non è conveniete anche se può sembrarlo... ad esempio nel traffico-> motore elettrico in funzione e motore a C.I. spento (acceso se la tensione delle batterie scende al di sotto del valore di taratura... ) ed in questo caso è conveniente (perchè il motore elettr. consuma meno nelle partenze... per via della coppia elevata anche 0 giri/min, grazie all'inverter che lo gestisce) ma, ad esempio in autostrada a 120km/h-> motore elettrico in funzione, motore a C.I. in funzione in quanto la corrente accumulata dalle batterie verrebbe subito esaurita... etc etc (con tutti i problemi di autonomia etc etc) in questo caso si avrebbè il motore elettrico in funzione ed anche il motore a C.I. analizzando i rendimenti (ipotizzo): motore elettrico: 90% motore a C.I.: 40% alternatore : 60% si ha un rendimento totale pari a = .9*.4*.6=0,216 -> 21,6% invece utilizzando il motore elettrico solo nel traffico, in pari condizioni si ha solo il motore a C.I. in funzione co un rendimento del 30-35% (fuori coppia massima il rendimento è più basso...) il motore elettrico è utile solo in 3 condizioni recupero energia in frenata stop&go nel traffico cittadino partenze in salite ripide in via di massima dovrebbe essere così ed aggiungo: se vugliamo fare i pignoli... prendiamo anche in considerazione il rendimento meccanico delle trasmissioni e dei sistemi di connessione meccanica tra motore elettrico e motore a C.I. « Ultima modifica: Gennaio 16, 2009, 16:49:12 pm da pasquale83 »
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The Tramp |
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Gennaio 16, 2009, 18:08:05 pm |
Visitatore, , posts |
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se vugliamo fare i pignoli... prendiamo anche in considerazione il rendimento meccanico delle trasmissioni e dei sistemi di connessione meccanica tra motore elettrico e motore a C.I. Beh, dai, il motore lettrico dovrebbe essere a presa diretta col motore a C.I. Manca il rendimento della batteria, che non è ottimale (si scalda).
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Loggato
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