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giuinkiz |
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Febbraio 20, 2009, 17:53:12 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts |
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salve ragazzi io o una domanda da porvi sto costruendo un buggy cross e mi sono fermato alla parte anteriore o una scatola dello sterzo di una y10 completa di mozzi e ruote ma i bracetti li devo costruire io.....nessun problema per costruirli ma prima devo sapere se l'angolo di ackerman lo ottengo automaticamente montando la scatola dello sterzo di una macchina o se devo rilevare le quote di angolazione per ottenerlo... spero che voi potete darmi una mano xche prima di procedere voglio essere sicuro di quello che faccio se i bracetti devo farli uguali o con una diffetìrenza o se esite un metodo semplice per fare questo benedetto avantreno ps-devo montare un motore di un cbr1000 quindi prima di ammazzarmi chiedo che e meglio........................................grazie mille contattatemi alla mia email. giancarlomeloni@libero.it
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Febbraio 20, 2009, 18:56:59 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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contattarti via mail?! nuooo se ti servono queste info, devi scomodarti! l'angolo di ackerman lo ottieni inclinando i fuselli, come hai già detto, per avere una geometria di ackerman perfetta bisogna inclinare i fuselli in modo che le "direttrici" si incontrino al centro dell'asse posteriore affinando il ragionamento, tale angolo è funzione anche degli altri angoli ... quindi se non vuoi perdere la testa in calcoli e simulazioni, crea un fusello "regolabile", che sò, tramite un foro ad asola ... in modo da poter dare un angolo maggiore o minore rispetto all'angolo di ackerman "perfetto"
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giuinkiz |
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Febbraio 20, 2009, 19:53:48 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts |
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intanto grazie x la risp ma l'angolazione devo darla solo ad una ruota e l'angolo di ackermann e giusto per la sterzata in ambo i lati.......(giusto o no?) poi io utilizzo una scatola dello sterzo completa di mozzi fuselli ecc presa da una macchina da rottamare in questo caso usando tutto di una macchina non raggiugo automaticamente l'angolo di ackermann? io devo solo fare i bracetti nuovi
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Febbraio 21, 2009, 15:02:09 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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intanto grazie x la risp ma l'angolazione devo darla solo ad una ruota e l'angolo di ackermann e giusto per la sterzata in ambo i lati.......(giusto o no?) poi io utilizzo una scatola dello sterzo completa di mozzi fuselli ecc presa da una macchina da rottamare in questo caso usando tutto di una macchina non raggiugo automaticamente l'angolo di ackermann? io devo solo fare i bracetti nuovi
dipende da passo e carreggiata... se sono differenti .. allora devi ricostruire il fusello di entrambe le ruote! come ho già detto: bisogna inclinare i fuselli in modo che le "direttrici" si incontrino al centro dell'asse posteriore
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giuinkiz |
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Febbraio 21, 2009, 15:21:25 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts |
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Febbraio 21, 2009, 15:35:36 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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o capi e un bel casino
no no ... è proprio un "bordello"!
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giuinkiz |
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Febbraio 21, 2009, 18:02:17 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts |
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ridiamoci sopra cmq io a giorni o il telaio e parto con la costruzione dei semiassi poi mi scervello a fare sto benedetto angolo di ackermann se va bene ok altrimenti al massimo vado dritto nelle curve............................................ ti chiedo l'ultima stupidagine....(scusa lo stress) ma questo benedetto angolo famoso va fatto anche se il mio prototipo viaggia solo su sterrato?non devo andare su asfalto
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Febbraio 22, 2009, 02:11:18 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ridiamoci sopra cmq io a giorni o il telaio e parto con la costruzione dei semiassi poi mi scervello a fare sto benedetto angolo di ackermann se va bene ok altrimenti al massimo vado dritto nelle curve............................................ ti chiedo l'ultima stupidagine....(scusa lo stress) ma questo benedetto angolo famoso va fatto anche se il mio prototipo viaggia solo su sterrato?non devo andare su asfalto
beh... che bisogna rispettare una certa "geometria di ackermann" è obbligatorio... però non è detto che ci voglia obbligatoriamente un angolo di ackermann "perfetto" ... copio e incollo da quì: http://www.automodellismo.net/default.asp?id=18&mnu=18&ACT=5&content=650 L'aumento dell'angolo di ACKERMANN comporta un aumento del sovrasterzo e della sensibilità dello sterzo in accelerazione, al contrario una diminuzione comporta un aumento del sottosterzo.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Febbraio 22, 2009, 02:16:16 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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cmq... hai mai provato a digitare la seguente stringa "angolo di ackermann" sul mitico motore di ricerca GUGOL?
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giuinkiz |
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Febbraio 22, 2009, 08:50:45 am |
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts |
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si e o stampato come si fa ma mi chiedo se do l'angolo poi quando le ruote son dritte tendono a puntare verso l'esterno
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Febbraio 23, 2009, 00:36:36 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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si e o stampato come si fa ma mi chiedo se do l'angolo poi quando le ruote son dritte tendono a puntare verso l'esterno
ma non devi confonderti tra angolo ti TOE, ovvero la "convergenza", con l'inclinazione dei fuselli!!! l'angolo di TOE lo regoli con la lunghezza dei tiranti della scatole dello sterzo, mentre l'angolo di Ackermann lo regoli con l'inclinazione dei fuselli
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Febbraio 23, 2009, 00:41:22 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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questo per es. è un fusello di un kart predisposto per avere un angolo di ackermann "variabile" perchè cambiando il foro d'attacco del tirante della scatola da sterzo, si cambia l'inclinazione del fusello (la "direttrice", ovvero la retta individuata dal foro d'attacco del tiante e dal centro di rotazione(il foro che serve a fissare il fusello sulla sospensione, o telaio in caso dei kart) del fusello stesso )
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bigno72 |
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Luglio 09, 2009, 17:07:55 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 49 posts |
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Mi sono iscritto a questo forum praticamente per seguire questa discussione. (ovviamente adesso mi svoglio tutto il forum, su alcuni aspetti dovrei essere in grado di dare un po' di contributi, non sono un professionista ma qualche motore l'ho aperto gia' da bambino)
Comprero' sicuramente i due libri sugli assetti.
Diciamo che mi interessa "capire" le mie due macchine (GT-Q2 e Smart) che nella loro diversita' hanno lo stesso problema (scarso controllo nelle larghiiiiisime curve a sinistra).
Per adesso una domanda puntuale: Angolo Incluso, cosa e'?
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while ( !succeed=try() );
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bigno72 |
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Luglio 10, 2009, 10:50:13 am |
Utente standard, Monocilindrico, 49 posts |
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Grazie della risposta Losna! E grazie del benvenuto, e complimenti per la seconda riga della firma... :-))
Mi son letto quel link.... purtroppo credo che sia solo uno stralcio di un manuale che loro vendono. Ma qualcuno qui ha gia' acquistato i libri di Massimo?
Veniamo alla mia seconda domanda: l'angolo di spinta e' l'angolo tra la bisettrice della convergenza totale posteriore e l'asse longitudinale della macchina. Ma cosa determina l'asse longitudinale della macchina?
In altre parole, non posso fare la convergenza anteriore centrandomi con quella posteriore? In questo modo l'angolo di spinta sarebbe sempre nullo.
E' una domanda retorica: e' ovvio che non e' cosi', altrimenti i gommisti farebbero cosi'. Pero' vorrei capire il perche' e il percome.
E mi piacerebbe anche sapere come l'angolo di spinta influisce sul comportamento della macchina.
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta!
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while ( !succeed=try() );
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