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Homer
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pneumatici |
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Gennaio 18, 2009, 01:34:03 am |
Utente standard, Monocilindrico, 20 posts |
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Elenco tutti gli angoli caratteristici delle ruote e delle sospensioni, che si possono misurare con un banco prova, a patto che il tecnico gommista sia preparato.
ANGOLI RUOTE ANTERIORI:
CAMPANATURA CONVERGENZA TOTALE SEMICONVERGENZA DESTRA SEMICONVERGENZA SINISTRA INCIDENZA INCLINAZIONE DEL PERNO FUSO ANGOLO INCLUSO ANGOLI DI STERZATA
DISTANZE DI SIMMETRIA RUOTE ANTERIORI:
SET BACK O DISASSAMENTO BRACCIO A TERRA TRASVERSALE BRACCIO A TERRA LONGITUDINALE
ANGOLI POSTERIORI DELLE RUOTE:
CAMPANATURA CONVERGENZA TOTALE SEMICONVERGENZA DESTRA SEMICONVERGENZA SINISTRA ANGOLO DI SPINTA O ANGOLO DELL'ASSE DI MARCIA
DISTANZE DI SIMMETRIA DEGLI ASSALI:
PASSO CARREGGIATA OFF SET LATERALE O SCOSTAMENTO NON OBLIQUO DEGLI ASSI
Cercherò giorno per giorno di spiegare il significato tecnico di ogni angolo.
MASSIMO,
ESPERTO DI PNEUMATICI E ASSETTO RUOTE
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 18, 2009, 02:27:49 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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INCIDENZA INCLINAZIONE DEL PERNO FUSO ANGOLO INCLUSO ma questi, come anche altri riportati da te nel post, non hanno dei nomi "più tecnici"?
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 19, 2009, 12:08:15 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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"inclinazione del perno fuso" non è anche conosciuto come angolo di camber? p.s. a voi dello staff... potete dire al Sig. Massimo di non aprire un 3d ad ogni risposta per favore? grazie
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pneumatici |
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Gennaio 19, 2009, 12:41:01 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 20 posts |
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"inclinazione del perno fuso" non è anche conosciuto come angolo di camber? p.s. a voi dello staff... potete dire al Sig. Massimo di non aprire un 3d ad ogni risposta per favore? grazie L'inclinazione del perno fuso, sarebbe diciamo in parole povere l'inclinazione del mozzo-fusello, in inglese si chiama King Pin inclination. La campanatura è l'inclinazione invece della ruota rispetto alla verticale al terreno, e si chiama Camber. L'incidenza è quando una delle due ruote anteriore è più in avanti o più indietro rispetto all'altra, in senso longitudinale, per via di urti, collisioni ecc. e si chiama caster Toe in e Toe out significano convergenza (ruote cihuse) e divergenza (ruote aperte). Set back vuol dire disassamento, quando una delle due ruote anteriori non è in simmetria rispetto all'altra ma è arretrata per via di collisioni o deformazioni della slitta, o del telaietto che fa da supporto alle sospensioni.
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Losna |
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Gennaio 19, 2009, 12:46:05 pm |
Visitatore, , posts |
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< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Gennaio 19, 2009, 12:48:22 pm da Losna »
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Loggato
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pneumatici |
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Gennaio 19, 2009, 12:49:39 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 20 posts |
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Kingpin inclination: sempre molto a memoria, dovrebbe avere effetto principalmente sulle capacità di autoallineamento dello sterzo, mediante la "creazione" di un offset; nonchè (meno importante in epoca di servosterzo universalmente adottato) sul "peso" dello sterzo. credo, eh... Inoltre ha effetti sulle variazioni di camber indotte dalla sterzatura. Credo, sempre molto a naso, che la kingpin inclination determini anche il braccio a terra laterale e quello longitudinale, che anch'essi, sempre a naso, influenzano fondamentalmente le proprietà di autoallineamento e le curve di camber. Poi Massimo mi "corrigerà"... Più o meno giusto, anche se l'inclinazione del perno fuso è l'incliinazione trasversale dell'asse di sterzata, con relativo braccio a terra traversale, mentre l'incidenza è l'inclinazione longitudinale dell'asse di sterzata, con relativo braccio a terra longitudinale o avancorsa o tratto di incidenza. Entrambi, King pin e caster, servono a facilitare il ritorno e l'autoallineamento dello sterzo, a smorzare le irregolarità stradali e a contenere le ripercussioni allo sterzo in caso di forte frenata e a tenere la vettura in stabilità rettilinea. Quando la vettura tira e il gommista non riesce a venirne fuori, per prima cosa bisogna misurare l'incidenza, l'inclinazione del perno fuso e l'angolo incluso, a patto che però i pneumatici radiali non abbiano deriva e siano in buono stato. Massimo
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pneumatici |
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Gennaio 19, 2009, 12:56:17 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 20 posts |
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L'incidenza deve essere uguale sulle ruote anteriori, se no la macchina tira dalla parte dove l'angolo è minore. In fase progettuale sono uguali, ma con le collisioni, urti quotidiani e forti usure dei materiali, come ad esempio gommini usurati delle barre stabilizzatrici e dei bracci oscillanti si genera sempre uno scostamento in senso longitudinale, con variazione del caster. se il caster non è regolabile sicuramente vi sarà un braccio oscillante o trapezoidale piegato, in caso di valori differenti tra le ruote anteriori ad esempio di 2°. Spero di essermi spiegato meglio. Massimo
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pneumatici |
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Gennaio 19, 2009, 13:51:05 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 20 posts |
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cosa s'intende per bump steer?
Il rool steer è una variazione dell'angolo di convergenza delle ruoe, anche posteriori (autosterzatura) e questo è presente maggiormente nelle sospensioni con retrotreno a ponte rigido e molloni a balestra. Le molle a balestra, subendo uno svergolamento causato da un'asperità del terreno o da un forte movimento della scocca, provocano una leggera sterzatura del ponte rigido, con conseguente variazione della convergenza totale. Il bump steer, invece è una variazione sempre della convergenza, che si può verificare anche su strada rettilinea,nel colpire un'asperità (buca, fossa) e non solo quindi nell'affrontare una curva, come nel caso del roll steer. Ciao Massimo
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