1226 Visitatori + 0 Utenti = 1226


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Angoli caratteristici delle ruote
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pneumatici
Gennaio 18, 2009, 01:34:03 am
Utente standard, Monocilindrico, 20 posts
Elenco tutti gli angoli caratteristici delle ruote e delle sospensioni, che si possono misurare con un banco prova, a patto che il tecnico gommista sia preparato.

ANGOLI RUOTE ANTERIORI:

CAMPANATURA
CONVERGENZA TOTALE
SEMICONVERGENZA DESTRA
SEMICONVERGENZA SINISTRA
INCIDENZA
INCLINAZIONE DEL PERNO FUSO
ANGOLO INCLUSO
ANGOLI DI STERZATA


DISTANZE DI SIMMETRIA RUOTE ANTERIORI:

SET BACK O DISASSAMENTO
BRACCIO A TERRA TRASVERSALE
BRACCIO A TERRA LONGITUDINALE



ANGOLI POSTERIORI DELLE RUOTE:

CAMPANATURA
CONVERGENZA TOTALE
SEMICONVERGENZA DESTRA
SEMICONVERGENZA SINISTRA
ANGOLO DI SPINTA O ANGOLO DELL'ASSE DI MARCIA


DISTANZE DI SIMMETRIA DEGLI ASSALI:

PASSO
CARREGGIATA
OFF SET LATERALE O SCOSTAMENTO NON OBLIQUO DEGLI ASSI


Cercherò giorno per giorno di spiegare il significato tecnico di ogni angolo.

MASSIMO,

ESPERTO DI PNEUMATICI E ASSETTO RUOTE
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Gennaio 18, 2009, 02:27:49 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Citazione
INCIDENZA
INCLINAZIONE DEL PERNO FUSO
ANGOLO INCLUSO

ma questi, come anche altri riportati da te nel post, non hanno dei nomi "più tecnici"? Undecided

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 19, 2009, 08:58:56 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Gennaio 19, 2009, 12:08:15 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
"inclinazione del perno fuso" non è anche conosciuto come angolo di camber?


p.s. a voi dello staff... potete dire al Sig. Massimo di non aprire un 3d ad ogni risposta per favore? grazie Embarrassed

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 19, 2009, 12:29:08 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 19, 2009, 12:29:38 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 19, 2009, 12:30:50 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pneumatici
Gennaio 19, 2009, 12:41:01 pm
Utente standard, Monocilindrico, 20 posts
"inclinazione del perno fuso" non è anche conosciuto come angolo di camber?


p.s. a voi dello staff... potete dire al Sig. Massimo di non aprire un 3d ad ogni risposta per favore? grazie Embarrassed



L'inclinazione del perno fuso, sarebbe diciamo in parole povere l'inclinazione del mozzo-fusello, in inglese si chiama King Pin inclination.

La campanatura è l'inclinazione invece della ruota rispetto alla verticale al terreno, e si chiama Camber.

L'incidenza è quando una delle due ruote anteriore è più in avanti o più indietro rispetto all'altra, in senso longitudinale, per via di urti, collisioni ecc. e si chiama caster

Toe in e Toe out significano convergenza (ruote cihuse) e divergenza (ruote aperte).

Set back vuol dire disassamento, quando una delle due ruote anteriori non è in simmetria rispetto all'altra ma è arretrata per via di collisioni o deformazioni della slitta, o del telaietto che fa da supporto alle sospensioni.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 19, 2009, 12:41:22 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 19, 2009, 12:46:05 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2009, 12:48:22 pm da Losna »
Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pneumatici
Gennaio 19, 2009, 12:49:39 pm
Utente standard, Monocilindrico, 20 posts
Kingpin inclination: sempre molto a memoria, dovrebbe avere effetto principalmente sulle capacità di autoallineamento dello sterzo, mediante la "creazione" di un offset; nonchè (meno importante in epoca di servosterzo universalmente adottato) sul "peso" dello sterzo.   credo, eh...

Inoltre ha effetti sulle variazioni di camber indotte dalla sterzatura.

Credo, sempre molto a naso, che la kingpin inclination determini anche il braccio a terra laterale e quello longitudinale, che anch'essi, sempre a naso, influenzano fondamentalmente le proprietà di autoallineamento e le curve di camber.

Poi Massimo mi "corrigerà"...  Grin



Più o meno giusto, anche se l'inclinazione del perno fuso è l'incliinazione trasversale dell'asse di sterzata, con relativo braccio a terra traversale, mentre l'incidenza è l'inclinazione longitudinale dell'asse di sterzata, con relativo braccio a terra longitudinale o avancorsa o tratto di incidenza.

Entrambi, King pin e caster, servono a facilitare il ritorno e l'autoallineamento dello sterzo, a smorzare le irregolarità stradali e a contenere le ripercussioni allo sterzo in caso di forte frenata e a tenere la vettura in stabilità rettilinea. Quando la vettura tira e il gommista non riesce a venirne fuori, per prima cosa bisogna misurare l'incidenza, l'inclinazione del perno fuso  e l'angolo incluso, a patto che però i pneumatici radiali non abbiano deriva e siano in buono stato.

Massimo
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pneumatici
Gennaio 19, 2009, 12:56:17 pm
Utente standard, Monocilindrico, 20 posts

Su questo non mi sento di concordare: il Caster è un angolo previsto in sede progettuale, ed ovviamente ha valore identico sulle due ruote anteriori.









L'incidenza deve essere uguale sulle ruote anteriori, se no la macchina tira dalla parte dove l'angolo è minore. In fase progettuale sono uguali, ma con le collisioni, urti quotidiani e forti usure dei materiali, come ad esempio gommini usurati delle barre stabilizzatrici e dei bracci oscillanti si genera sempre uno scostamento in senso longitudinale, con variazione del caster. se il caster non è regolabile sicuramente vi sarà un braccio oscillante o trapezoidale piegato, in caso di valori differenti tra le ruote anteriori ad esempio di 2°.

Spero di essermi spiegato meglio.
Massimo
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Gennaio 19, 2009, 13:32:15 pm
Visitatore, , posts
cosa s'intende per bump steer?
Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pneumatici
Gennaio 19, 2009, 13:51:05 pm
Utente standard, Monocilindrico, 20 posts
cosa s'intende per bump steer?



Il rool steer è una variazione dell'angolo di convergenza delle ruoe, anche posteriori (autosterzatura) e questo è presente maggiormente nelle sospensioni con retrotreno a ponte rigido e molloni a balestra. Le molle a balestra, subendo uno svergolamento causato da un'asperità del terreno o da un forte movimento della scocca, provocano una leggera sterzatura del ponte rigido, con conseguente variazione della convergenza totale.

Il bump steer, invece è una variazione sempre della convergenza, che si può verificare anche su strada rettilinea,nel colpire un'asperità (buca, fossa) e non solo quindi nell'affrontare una curva, come nel caso del roll steer.

Ciao Massimo
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Angoli caratteristici delle ruote   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 19, 2009, 14:25:03 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 37 queries.