|
1284 Visitatori + 1 Utente = 1285
Homer
|
|
Motesto |
|
|
Gennaio 23, 2009, 11:30:49 am |
Visitatore, , posts |
|
Sto con Emi. DOVENDO scegliere, fra molle ed ammo scelgo ammo. In pista. Al bar viceversa. Meglio entrambi, comunque.
concordo, anche perchè gli ammo originali con molle più dure e ribassate soffrono in maniera diversa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Gennaio 23, 2009, 11:39:39 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
concordo, anche perchè gli ammo originali con molle più dure e ribassate soffrono in maniera diversa.
ma tutte ste convinzioni le avete perchè le cose le avete provate o perchè pensate che sia così in base a vostre varie teorie o perchè l'avete letto in giro o ve l'ha detto l'amico del cugino? Mah no perchè io un po' di cose le ho provate sulle macchine che ho avuto, prima di parlare....filtri, molle, ammortizzatori, freni.... e poi non stiamo parlando di una elise o una exige eh, ma di macchine normali da tutti i giorni
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Motesto |
|
|
Gennaio 23, 2009, 11:43:25 am |
Visitatore, , posts |
|
ma tutte ste convinzioni le avete perchè le cose le avete provate o perchè pensate che sia così in base a vostre varie teorie o perchè l'avete letto in giro o ve l'ha detto l'amico del cugino? Mah
no perchè io un po' di cose le ho provate sulle macchine che ho avuto, prima di parlare....filtri, molle, ammortizzatori, freni.... e poi non stiamo parlando di una elise o una exige eh, ma di macchine normali da tutti i giorni
io parlo a ragion veduta, poi la tua è peggio di un auto tipo elise/exige chedi sicuro non fanno sterrato e sono usate per kilometragg inferiori (anche se spesso in pista). rischi di rovinare gli ammo , fidati.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Gennaio 23, 2009, 11:48:03 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
io parlo a ragion veduta, poi la tua è peggio di un auto tipo elise/exige chedi sicuro non fanno sterrato e sono usate per kilometragg inferiori (anche se spesso in pista).
rischi di rovinare gli ammo , fidati.
oh ma se ti dico che le molle le ho già avute e usate per decine di migliaia di km senza problemi e andando in pista a girare un sacco di volte cosa devo fidarmi di che cosa me lo spieghi?
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 23, 2009, 11:48:38 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
io mi chiedo perché continui a chiedere consigli se poi tanto ti incazzi se non ti si dice quello che vuoi sentirti dire...io ho avuto su Uno 70 prima solo molle e poi ammo ritarati e accorciati Bravo 1.8 prima normale e poi ammo ritarati e accorciati Clio rs assetto completo e regolabile Nei primi 2 casi ho provato sia senza che con barra duomi Ho poi provato diverse altre auto modificate e ho sentito il parere di amici meccanici professionisti e non...ti basta o vuoi altre referenze?poi fai come ti pare...ma non chiedere pareri...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Gennaio 23, 2009, 11:59:05 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
io mi chiedo perché continui a chiedere consigli se poi tanto ti incazzi se non ti si dice quello che vuoi sentirti dire...io ho avuto su Uno 70 prima solo molle e poi ammo ritarati e accorciati Bravo 1.8 prima normale e poi ammo ritarati e accorciati Clio rs assetto completo e regolabile Nei primi 2 casi ho provato sia senza che con barra duomi Ho poi provato diverse altre auto modificate e ho sentito il parere di amici meccanici professionisti e non...ti basta o vuoi altre referenze?poi fai come ti pare...ma non chiedere pareri...
Giorgio, non è questione di incazzarsi perchè non mi dite quello che voglio......se ho chiesto parere sul cambio molle e uno mi viene a dire "ah ma no bisogna cambiare anche gli ammo, i paraurti, le gomme, i bottoni del clima e la madonna pellegrina" mi spieghi cosa me ne faccio? Ho specificato che l'intenzione è di cambiare le molle, punto. Quindi chiedevo consigli ed esperienze su questo fatto, non sulla meccanica nella sua intierezza....o no? Se tu apri un topic chiedendo quale modello di gomme ti si consiglia di montare sulla clio e ti rispondono che però dovresti sostituire insieme anche gli ammo o la barra di torsione o montare la barra duomi mi spieghi cosa te ne frega? in ogni caso capisco che gli ammo siano strettamente correlati, ma una volta stabilito che non ho intenzione di cambiare anche quelli....bona, andiamo avanti no? « Ultima modifica: Gennaio 23, 2009, 12:14:36 pm da kaos »
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Motesto |
|
|
Gennaio 23, 2009, 12:00:41 pm |
Visitatore, , posts |
|
Giorgio, non è questione di incazzarsi perchè non mi dite quello che voglio......se ho chiesto parere sul cambio molle e uno mi viene a dire "ah ma no bisogna cambiare anche gli ammo, i paraurti, le gomme, i bottoni del clima e la madonna pellegrina" mi spieghi cosa me ne faccio? Ho specificato che l'intenzione è di cambiare le molle, punto. Quindi chiedevo consigli ed esperienze su questo fatto, non sulla meccanica nella sua intierezza....o no?
Se tu apri un topic chiedendo quale modello di gomme ti si consiglia di montare sulla clio e ti rispondono che però dovresti sostituire insieme anche gli ammo o la barra di torsione o montare la barra duomi mi spieghi cosa te ne frega?
se hai già deciso fai bene. Ma se tutti ti dicono che non è consigliabile , non impirkarti. Piuttosto da che molle monti e cosa vorresti ontare di libbraggio?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Gennaio 23, 2009, 12:00:55 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
gli ammo si degradano in 20mila km, per perdere quasi totalmente efficienza in 40mila. Per le molle puoi triplicare almeno le percorrenze.
a me gli ammo originali con molle sportive -3 cm sono durati 110 mila km.....facciamo 100 mila tondi visto che verso la fine cominciavano ad essere proprio stanchi prima di cambiarli.....quindi? Da dove saltano fouri i 20 o 40 mila km? con che macchina? con quali ammortizzatori di serie? facendo quali percorsi e con che media di velocità? per me sono cifre che dette così non hanno senso.
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Gennaio 23, 2009, 12:02:36 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
se hai già deciso fai bene.
Ma se tutti ti dicono che non è consigliabile , non impirkarti.
Piuttosto da che molle monti e cosa vorresti ontare di libbraggio?
oohhh ci voleva tanto? come libraggio non lo so visto che non è indicato nelle schede che ho visto fino ad ora...penso che sia standard per le molle commerciali (eibach, koni ecc)
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Losna |
|
|
Gennaio 23, 2009, 12:19:16 pm |
Visitatore, , posts |
|
< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Gennaio 23, 2009, 12:22:30 pm da Losna »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Gennaio 23, 2009, 12:21:48 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
ah e aggiungo anche le gomme visto che devo cambiarle a breve..per ora ho guardato queste, prezzi gommadiretto, le uniche che ho provato e con cui mi sono trovato molto bene sono le Toyo:
Falken FK-452 Ultra High Performance Tyres 225/40 ZR18 92Y RFD 120,20 €
Toyo PROXES T1-R 225/40 ZR18 92Y RF 136,80 €
Pirelli P ZERO NERO 225/40 ZR18 92Y XL 147,40 €
Pirelli P ZERO (?? nero, rosso? boh) 225/40 ZR18 92Y XL M0 177,50 €
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Gennaio 23, 2009, 12:28:31 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
ecco le risposte:
1) in generale (ossia opinione diffusa fra gli addetti ai lavori) si consiglia di non cambiare le sole molle con altre accorciate mantenendo gli ammortizzatori originali. Questo in quanto l'assetto di serie, sempre in generale, gode di maggiori benefici prestazionali irrigidendo leggermente gli ammortizzatori rispetto alla durezza delle molle originali. Il cambiare solo le molle significa andare in direzione esattamente contraria (cioè gli ammo diventano più morbidi rispetto alle molle).
2) Ho avuto una dozzina di auto, tutte portate oltre i 100mila km. Solo su due o tre di esse non ho cambiato ammortizzatori fra i 45 e gli 80mila km. Su tutte le altre sì. la percezione del fatto che a 50mila km gli ammo non sono più assolutamente efficienti non è immediatissima(*), finchè si usano quelli. Lo diventa, in modo clamoroso, quando li si sostituisce (ed io li ho sostituiti varie volte, sia con gli originali sia con altri - tipo Monroe, non degli speciali Koni o Bilstein). Esperienza personale, corroborata comunque da quanto si legge sulla stampa specializzata.
3) adesso una domanda: cambieresti le molle senza conoscere il libbraggio delle originali nuove, il libbraggio delle originali attualmente (scommetto che è variato pochissimo), ed il libraggio di quelle che andresti a montare?
(*) in generale, ma lo era però con Micra e con Accord, che diventavano vere barche.
le prime 2 risposte ok, abbiamo chiarito che sono cose note, più o meno testate a seconda del modello e dell'utilizzo, passimo oltre. la terza risposta genera la mia seguente: siccome non stiamo parlando di un'auto da corsa nè di componenti professionali ultra specializzati me di banali accessori, tutti quei dati non sono fondamentali, nel senso che vengono da sempre venduti kit studiati apposta per abbinarsi ad ogni modello e marca di auto, a seconda di cosa si vuole ottenere. Oltretutto mi sono informato che la rete ufficiale VW vende direttamente questi kit di assetti vari, nel caso le molle, avendo la possibilità di mantenere intatta la garanzia anche su di essi. Da quanto ho letto in giro pare che costino poco di più rispetto al prezzo praticato dai rivenditori di accessori (tipo 10/20 euro in più), ora devo verificare. Hanno diversi kit, quello base sportline (-1,5 cm, praticamente inutile secondo me), lo sportline (-2,5/3 cm che è quello che mi interessa) e un altro più estremo e sportivo che però è troppo (-5 cm credo).
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Gennaio 23, 2009, 12:49:35 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
ah e aggiungo anche le gomme visto che devo cambiarle a breve..per ora ho guardato queste, prezzi gommadiretto, le uniche che ho provato e con cui mi sono trovato molto bene sono le Toyo:
Falken FK-452 Ultra High Performance Tyres 225/40 ZR18 92Y RFD 120,20 €
Toyo PROXES T1-R 225/40 ZR18 92Y RF 136,80 €
Pirelli P ZERO NERO 225/40 ZR18 92Y XL 147,40 €
Pirelli P ZERO (?? nero, rosso? boh) 225/40 ZR18 92Y XL M0 177,50 €
con le pzero nero vai sul sicuro...comunque anch'io ho quasi finito le gomme alla z...credo che stavolta proverò le continental, sc2 o 3...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
|