Finalmente ho ritirato ieri la carriola.vediamo un pò che impressioni mi ha dato tenendo conto del fatto che la mia esperienza per auto di questa categoria si limita a clio 2 da 60cv
, lanciay, un pò di fiesta, 107.
a parte le considerazioni sull'estetica che sono personali la carrozzeria sembra ben assemblata e anche la vernice non ha difetti evidenti, le guarnizioni delle porte sono belle solide.
INTERNI
sono molto migliori di quelli della clio ma più economici che sulla y.
le plastiche non sono particolarmente pregiate ma paiono essere robuste e ben montate nella parte superiore e sui pannelli delle porte mentre le plastiche del battitacco e del tunnel sono economiche nell'aspetto e dall'aria poco solida, pomello del cambio e volante sono antisdruciolo o qualcosa del genere. non ho trovato errori di montaggio particolari, ad essere pignoli le giunzioni delle plastiche nella parte bassa potrebbero essere più precise. ma l'unico vero difetto a mio parere è il "palo" del tunnel che non ha alcuna funzione ed è alquanto precario ed i portaoggetti adiacenti che sono di scarsa utilità.
comodi i portabottiglie (refrigerato quello nel cassettino) e il portaoggetti centrale.
i sedili sono abbastanza rigidi e sostengono bene, sono adatti anche a persone robuste, quello posteriore è piatto e scorrevole.
mancano le maniglie di sostegno per i passeggeri posteriori.
manca l'accendisigari
la posizione di guida a me piace perchè il volante rimane abbastanza vicino, il sedile io lo abbasso del tutto e mi trovo bene ma altri potrebbero trovarlo troppo alto.
ABITABILITA'
mi ha sorpreso positivamente in relazione alle dimensioni esterne, rispetto alla clio che alla y c'è molto spazio in più, avanzando al max il sedile posteriore e arretrando quello anteriorei alla posizione prima del massimo c'è ancora dell'aria. anche davanti c'è spazio e la linea contribuisce a dare questa impressione. in 4 adulti si viaggia bene a meno di non essere giocatori di basket.
VISIBILITA'
buona davanti e di lato, di 3/4 posteriore si vede poco per la forma dei finestrini mentre il montante anteriore è molto spesso, comunque usando il deflettore non è un guaio eccessivo. gli specchi retrovisori sono tanto grossi che non c'è neppure bisogno di regolarli. davanti è difficile intuire gli ingombri del muso per la forma della carrozzeria.
dato che, sinceramente mi sto annoiando a scrivere queste amenità passiamo alla parte più importante
MOTORE
in attesa di giudizio, per ora ci vado con calma ma sembra abbastanza vivace. un pò rumoroso e con qualche vibrazione a ca 1000giri.
CAMBIO
è un pò contrastato si impunta ogni tanto, attendiamo.
SU STRADA
è rigida già così quindi sconsiglio a tutti di spendere soldi per cerchi e gomme, la clio e la lancia sono molto più confortevoli però sono anche meno divertenti. infatti l'altro lato della medaglia è il comportamento stradale decisamente "sportivo" per il genere di macchina.
davanti ha molta aderenza e in più è sensibile ai trasferimenti di carico quindi tra le curve è bella reattiva
. non so quanto influisca il bombolone del gas, oppure se sono state irrigidite le regolazioni per il peso della bombola ma comunque al primo curvone mi ha proprio stampato sta faccina sul muso
.
la clio è più "comunicativa" (sperando di aver fatto capire il senso), è più progressiva e morbida ma più stabile, la 107 da quanto mi è parso è meno composta, la fiesta invece è meno agile, sembra una machina più grossa, la y... percarità.
in effetti può essere che sono abituato ad auto più pesanti ma questa colt è divertente.
il difetto principale è il servosterzo elettrico progressivo che manca di un pò di sensibilità quindi non è subito chiaro quanta aderenza ci sia ancora, oltre al fatto che al crescere della velocità diventa pesante e diretto quindi bisogna farci l'abitudine per non rischiare di andare sopra un guardrail.
certamente è meglio di quello della lancia (e ci vuole veramente poco) rispetto a quello di 107 e clio è più consistente ma un filo meno sensibile. io però continuo a preferire quello della polo e, soprattutto, della fiesta.
CONSUMI
da verificare, in questi primi 320km ha consumato meno di metà serbatoio di benzina e mi pare un tantino ottimistico.
FRENI
buoni, mi è piaciuto molto il comportamento dell'abs sulla neve.
NOTE VARIE
il freno a mano è fatto apposta per fare i tondi altrimenti non si spiega perchè dovrebbe avere quell'impugnatura.
la 5a è lunga, la 4a di potenza, gli altri rapporti sono abbastanza corti.
il baule è decente, col divano alla tacca prima del tutto indietro il ruotino ci sta in orizzontale.
il clima semiautomatico è un clima normale praticamente.
il portapacchi richiederà una laurea in fisica nucleare per essere smontato.