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Crazy
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ciclista |
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Gennaio 27, 2009, 13:31:08 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 38 posts |
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Ho provato la nuova IQ. Il Sig. Roberto, Concessionario a Sedico (BL) per la NordAuto, mi ha mandato giovedì un email invitandomi a provare la nuova Toyota IQ. Sono incuriosito dallo strano veicolo e l'ho voluto provare. Mi consegna la chiave (non elettronica) del modello con il CVT ma senza navi e... via per la prova. L'impatto visivo è rilevante: la linea è molto personale e può piacere o meno. Di sicuro il posteriore è meno goffo di quello della mia Prius. Il rapporto lunghezza/larghezza lascia sconcertati. 3/1,7; inoltre le proporzioni sono insolite, anche se mi piace più della Smart perché più larga e bassa. Entro senza problemi, sistemo le distanze con il volante e, mi guardo intorno alla ricerca del nuovo. Impressionante lo scorcio al posteriore, dall'interno; il lunotto è a portata di mano, la testa è ben dietro quasi sulla verticale della ruota posteriore, come su un kart. Il cruscotto evidenzia il tachimetro, mentre il contagiri ha un look un pò retrò, non mi piace molto. Interessante il computer di bordo con le indicazioni della radio con lettore mp3 e la presenza di un "E" (Economy?) di cui non so il significato. Avvio il motore, il tre cilindri inizia a frullare al minimo con il tipico equilibrio delle forze di secondo ordine che manca nei motori a quattro cilindri privi di apposito albero controrotante, ma con l'altrettanto classica coppia rotante risultante (W i sei cilindri !!). Freno e metto il cambio in "D". Tolgo lentamente il freno e il veicolo si avvia, così sterzo e posso uscire dal parcheggio a spina di pesce, senza usare la retromarcia, tanto piccolo è il raggio di sterzata!!. Ora posso accelerare per manovrare nel piazzale della conce, e uscire sulla statale. Il motore è ancora freddo e procedo con cautela per i primi due Km, con la morbidezza che accompagna sempre una trasmissione automatica; poi inizio ad accelerare e il frullino si fa sentire quando si superano i 4500 giri/min. L'acceleratore ha un comportamento in due fasi: prima, con un'ampia corsa ha una bassa sensibilità; poi, raggiunta una posizione precisa, scatta un interruttore e il motore cambia la tonalità, diventa più rumoroso (varia la fasatura?). Certo fa più rumore della Prius, ma il metro di paragone è ingiusto. Anche il cambio CVT non mi ha molto soddisfatto: è anni luce distante dall' HSD della Prius, senza cinghie né frizione. Qui si avvertono i classici ritardi degli innesti e della progressione dei rapporti, ma nella pratica questi diventeranno degli inconvenienti inavvertibili. Arrivo a Belluno e invito mio figlio Paolo a continuare la prova. Sono salito nella ZTL senza permesso e devo uscirne facendo inversione di marcia. Con la Prius bastano due manovre; con la IQ forse si inverte la marcia senza manovrare, ma non ci provo perché rischio lo striscio. Paolo si sistema e apprezza la spaziosità, anche se osserva che in tre si può viaggiare comodi, ma con un assetto del passeggero molto avanzato rispetto all'autista... da abituarsi. Vedo il pulsante di esclusione del controllo trazione che... manca!!! nella Prius (invidia) per cui quest'anno per 6 volte ho dovuto montare le catene (almeno una). Il veicolo è ben irrigidito nelle sospensioni e tiene molto bene; al ritorno alla conce mi son permesso un paio di tornanti sull'umido che hanno richiesto l'intervento dell'ottimo ESP (che qui ha un'altro nome). Comunque non è l'auto per me: non ci stanno le biciclette e la capienza è tre persone + bagagli (limitati). Torno a Sedico, ringrazio Roberto per la prova e... l'idea della 4 ruote motrici si riaffaccia. Restituita l'IQ, risalgo sulla Prius e... morbidamente mi riavvio silenziosamente verso casa!! (e la 4 ruote motrici perde fascino). Ciclista
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Loggato
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superpyno |
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Gennaio 27, 2009, 13:58:00 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Gennaio 27, 2009, 14:04:56 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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bella recensione! la macchina di per se' e' assurda, e per questo mi piace, ma per i miei bisogni, non penso la prenderei mai.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 27, 2009, 14:34:16 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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Mi sfugge il fatto perchè un 3 cilindri sia equilibrato come un 6 cilindri. E' vero che i 6 cilindri vengono modelizzati come 2 3 cilindri accoppiati....però se ne prendi solo uno non rimane equilibrato, perchè gli manca l'antagonista!
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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The Tramp |
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Gennaio 28, 2009, 00:09:10 am |
Visitatore, , posts |
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Anche io, nel mentre che aspettavo che mi facessero il tagliando (120€, ma lo so che non interessa) mi hanno offerto un giretto in IQ che ho accettato. Premetto che mio fratello ha una Smart, quindi posso fare i paragoni. Il cambio della IQ non è paragonabile alla Prius, ma è anni luce più pronto del cambio della Smart. Anche come rumorosità, mi è sembrato più silenziosa, ma non scendendo dalla Smart per salire sulla IQ, la memoria può far scherzi. Sebbene poco più lunga, la IQ offre una miglior vivibilità con la possibilità si avere 2 posti di emergenza in più, cosa che la Smart si sogna. La "E" che Ciclista indica è la modalità Economica, che si spegne se si sposta la leva del cambio in S - "Sport" e il cambio farorisce regimi più alti e una migliore propensione ad accelerare, a scalpito dei consumi. La IQ di prova aveva una media di 10,2 l/100 km, tanti, ma sono di prova. Ho fatto notare al mio dealer, che alla IQ manca il sistema Stop&Go o Stop&Start, insomma, al semaforo si dovrebbe spegnere. My bottom line, se dovessi scegliere tra Smart e IQ, vado per la 500.
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Loggato
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mattomatto |
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Gennaio 28, 2009, 19:00:26 pm |
Utente standard, V12, 731 posts |
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Avvio il motore, il tre cilindri inizia a frullare al minimo con il tipico equilibrio delle forze di secondo ordine che manca nei motori a quattro cilindri privi di apposito albero controrotante, ma con l'altrettanto classica coppia rotante risultante (W i sei cilindri !!).
pardon, ma questa è una castroneria le forze di secondo ordine sul 3 cilindri non sono equilibrate, e nemmeno quelle del primo ordine come nei 4 cilindri....
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Loggato
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superpyno |
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Gennaio 28, 2009, 20:09:47 pm |
Visitatore, , posts |
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pardon, ma questa è una castroneria le forze di secondo ordine sul 3 cilindri non sono equilibrate, e nemmeno quelle del primo ordine come nei 4 cilindri.... come godo...... è sempre un piacere mattomatto ! piccolo ot: è vero che la 149 salta all'anno prossimo ? Non potrebbero far uscire qualche foto intanto....?
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 28, 2009, 20:39:11 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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La coppia rotante in genere è data dal fatto che l'albero motore è longitudinale, come sa chiunque sia stato a cavalcioni di un guzzi 850...
poi mi spiegate cos'è una coppia non- rotante.....
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 28, 2009, 21:45:08 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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Non ho mai affermato che il 3 cilindri sia perfettamente equilibrato: ce ne vogliono 6 per l'equilibratura totale, ma certe affermazioni come quella di mattomatto è proprio da mattomatto: informati!!
Guarda che mica ha detto una castroneria.......
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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superpyno |
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Gennaio 29, 2009, 09:27:59 am |
Visitatore, , posts |
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Non ho mai affermato che il 3 cilindri sia perfettamente equilibrato: ce ne vogliono 6 per l'equilibratura totale, ma certe affermazioni come quella di mattomatto è proprio da mattomatto: informati!!
sei nuovo nuovo eh ? vabbè, un po' di esperienza serve a tutti.
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Loggato
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