1300 Visitatori + 6 Utenti = 1306

TonyH, mauring, &re@, Homer, baranzo, Velo
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (16 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (42 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Definitiva
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: Definitiva   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 04, 2009, 10:39:30 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Definitiva   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 08, 2009, 17:07:13 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Vero, però il telaio di un kart lavora con presupposti completamente diversi da quelli di un telaio di monoposto.

Infatti nel caso della monoposto, che è dotata di sospensioni con molle ed ammortizzatori, si cerca di rendere il telaio il più rigido possibile, facendo "fare il lavoro" alle sospensioni (ed alle gomme).  Invece nel caso dei kart, che sono privi di sospensioni, "il lavoro" viene fatto da gomme+TELAIO.  Ed infatti si usano telai diversi (cioè con rigidità diverse) a seconda della pista e delle condizioni meteo (variano il diametro ed il numero dei tubi).  Le uniche regolazioni fattibili su un singolo telaio di kart sono, vado a memoria e mi riferisco ad alcuni anni fa:
- tirare più o meno le viti della piastra anteriore (quella sotto i piedi);
- tirare più o meno le viti della barra paraurti posteriore;
- variare il diametro dell'assale posteriore.
Penso che alcuni modelli abbiano anche la possibilità di aggiungere/togliere un tubo addizionale di irrigidimento (in genere posteriore, nei pressi dell'assale).

Quindi le sollecitazioni principali cui è sottoposto un telaio di kart rispetto ad uno di monoposto sono diverse: monoposto deve essere più rigido possibile, e patisce soprattutto le vibrazioni e gli impatti, kart deve avere in certo grado di elasticità insita.  Ergo il primo "soffrirà" soprattutto nelle giunzioni e nei punti di attacco di meccanica e sospensioni, il secondo invece potrà perdere elasticità nelle sezioni appunto deputate ad avere un certo grado di elasticità (tipicamente tubi lunghi, e non le giunzioni).

è esattamente così....nel kart ogni vincolo varia il comportamente del telaio...il modello di sedile,il numero di barre che lo sostengono,l'assale,i cuscinetti svincolati o meno,le carreggiatte ecc sono tutte regolazioni secondarie,per variare le finezze.gli acciai usati nei kart son molto speciali,sono appunto molto flessibili,ma allo stesso tempo si deteriorano prestissimo....i telai più recenti con i tubi più piccoli,non finiscono una stagione di gare.


nelle monoposto però,non è detto che l'assoluta rigidità sia sempre ricercata.forse era così una volta,adesso invece si cerca anche di far lavorare il telaio.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 24 queries.