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&re@ |
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Febbraio 02, 2009, 17:19:02 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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La scorsa settimana ho lasciato la naftamobile ferma all'aperto, in un luogo dove la temperatura non superava lo zero nemmeno di giorno (di notte avrà fatto agevolmente -15, -20...).
Orbene, dopo una settimana ferma in quelle condizioni, mi ci è voluto un bel po' per avviarla (avevo comunque prudenzialmente aggiunto un additivo per non far congelare il gasolio).
Un tizio di fianco a me, con una Astra, ha fatto la stessa fatica per metterla in moto.
Un mio amico, con una Focus TDCI 1.6, non ha avuto problemi di avviamento, ma in compenso ha viaggiato per un'ora con la spia "avaria motore" accesa e la macchina che ogni tanto singhiozzava. Pure la mia Leon, anche senza accusare problemi di funzionamento, ha viaggiato con la spia di allarme "acqua troppo fredda" accesa per un bel po', finché non ho deciso di spegnere e riaccendere il motore per resettarla.
3 auto diverse, di anni diversi, di Marche diverse. Mi chiedo: ma se uno abita in Finlandia e non usa la macchina per una settimana, come cavolo fa? Hanno delle centraline diverse nei paesi molto freddi? Possibile che al giorno d'oggi non si possano evitare problemi del genere?
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 02, 2009, 17:24:23 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Molte vetture nei paesi nordici hanno riscaldatori addizionali per evitare che acqua e gasolio si raffreddino eccessivamente. Sennò si accende un bel fuoco sotto come i camionisti siberiani!
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Febbraio 02, 2009, 17:26:30 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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io quest'anno ho preso un mantenitore/caribatteria per la piccola.
Beh, quello lo faccio da anni e piuttosto spesso, ma posso farlo nel mio garage, non in un parcheggio all'aperto. E comunque, fortunatamente la batteria ha "tenuto botta" (al max. avevo pur sempre i cavi).
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Loggato
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mastiff |
mir |
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Febbraio 02, 2009, 17:49:31 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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io ho avuto la macchina a -50 in siberia e partiva al volo (Toyota) Nessun accorgimento speciale. La spia della temperatura dell'acqua accesa, ma non succede nulla. L'unica attenzione e di lasciala accesa qualche minuto prima di muoversi. Per fare questo l'auto la accendi con il telecomando quando sei ancora a casa e quando arrivi è già avviata. Logicamente l'olio è 0/50 altrimenti si congela...a dire la verità una notte si è gelato perchè oltre a quanto ho detto sopra c'è la possibilità di programmare accensioni del motore o a intervalli di tempo o quando la temperatura scende sotto un tot.
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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Phormula |
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Febbraio 03, 2009, 06:54:59 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Molte vetture nei paesi nordici hanno riscaldatori addizionali per evitare che acqua e gasolio si raffreddino eccessivamente.
Io ricordo in Canada, nel parcheggio dell'albergo c'erano le colonnine con la presa di corrente a cui collegare il riscaldatore addizionale.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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&re@ |
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Febbraio 03, 2009, 08:56:07 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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io ho avuto la macchina a -50 in siberia e partiva al volo (Toyota)
Diesel o benza?
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Loggato
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Phormula |
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Febbraio 03, 2009, 08:59:01 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Negli anni '60 la Fiat 500 (vecchio tipo) e il Maggiolino sono state usate nelle basi neozelandesi e australiane, rispettivamente, in Antartide, con adattamenti minimi. In un'intervista, uno dei meccanici della base disse che il lubrificante nel motore era fluido come il diluente per la vernice.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mastiff |
mir |
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Febbraio 03, 2009, 09:59:43 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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Diesel o benza?
assolutamente benzina...solo i trattori stradali sono diesel
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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mastiff |
mir |
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Febbraio 03, 2009, 14:52:51 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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Ok, ma visto che questo thread tratta appunto i "trattori stradali" il tuo intervento su una macchina a benzina c'entra come i cavoli a merenda non direi, perchè tutte le macchine soffrono il freddo. E se tu accendessi ogni tre ore o quando si va sotto una certa temperatura il "trattore" vedresti la soluzione dei problemi. Ti ho riportato di come si fa dove fa freddo...la prima cosa sarebbe non prenderle diesel
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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&re@ |
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Febbraio 03, 2009, 14:55:32 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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non direi, perchè tutte le macchine soffrono il freddo. E se tu accendessi ogni tre ore o quando si va sotto una certa temperatura il "trattore" vedresti la soluzione dei problemi. Ti ho riportato di come si fa dove fa freddo...la prima cosa sarebbe non prenderle diesel Scherzi a parte, di accenderla a intervalli regolari avevo pensato, ma nel 2009 mi sembra una vera porcheria antiecologica essere costretti ad avviare un motore solo perché altrimenti potrebbe non partire quando deve Capisco se stesse fermo 3 mesi, ma parliamo di una settimana...
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Loggato
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mastiff |
mir |
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Febbraio 03, 2009, 15:06:27 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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Scherzi a parte, di accenderla a intervalli regolari avevo pensato, ma nel 2009 mi sembra una vera porcheria antiecologica essere costretti ad avviare un motore solo perché altrimenti potrebbe non partire quando deve Capisco se stesse fermo 3 mesi, ma parliamo di una settimana... hai ragione che è una porcheria ecologica ma anche economica. Credo che la migliore soluzione sia togliere la batteria se la lasci ferma per un bel po'
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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&re@ |
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Febbraio 03, 2009, 15:08:00 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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A parte questo, il diesel avrà i suoi difetti e certo io non lo amo, ma 700km con 42 litri, con una velocità media complessiva (autostrada + extraurbano) di quasi 90km/h a macchina stracarica (2 adulti, 2 bambini, bagagli, attrezzatura da sci e bara sul tetto), me li fa sopportare alla grande, i difetti...
Sarei curioso di sapere le medie delle ibride a benzina considerando la penalizzazione aerodinamica della "cassa da morto", a velocità autostradali. Forse The Tramp conosce qualche priussista con la "bara"...
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Loggato
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&re@ |
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Febbraio 03, 2009, 15:08:50 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Credo che la migliore soluzione sia togliere la batteria se la lasci ferma per un bel po'
questo senz'altro, comunque la batteria ha svolto il suo compito, era il motore che non ne voleva sapere!
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Loggato
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