|
1241 Visitatori + 0 Utenti = 1241
|
|
Motesto |
|
|
Febbraio 03, 2009, 14:43:18 pm |
Visitatore, , posts |
|
concordo...ad occhio e croce campa più gente nel settore delle costruzioni
penso non ci voglia uno scienziato per capirlo!! l'automotive come impatto è immensamente inferiore, non penso neanche paragonabile. Pensiamo anche al gruppone ,una discreta parte del fatturato viene dal movimento terra..... e i camion iveco molti sono per movimento terra o portano attrezzture edili....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Gilles |
|
|
Febbraio 03, 2009, 15:09:06 pm |
Utente standard, V12, 583 posts |
|
penso non ci voglia uno scienziato per capirlo!! l'automotive come impatto è immensamente inferiore, non penso neanche paragonabile. Pensiamo anche al gruppone ,una discreta parte del fatturato viene dal movimento terra..... e i camion iveco molti sono per movimento terra o portano attrezzture edili....
Anch'io avrei detto così, ma poi ho letto sul IlSole24 che invece è l'auto il settore più importante come impatto sul PIL.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 03, 2009, 15:19:19 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Infatti, mentre per l'automobile l'indotto è relativamente facile da definire, per l'edilizia è un po' più difficile, per non parlare di tutti gli artigiani come idraulici, imbianchini, elettricisti... inoltre l'edilizia ha una percentuale di sommerso notevolmente superiore a quella dell'industria dell'automobile, dove l'evasione è concentrata principalmente nel settore delle riparazioni. Io credo che solo nelle imprese edili, il numero dei dipendenti sia notevolmente superiore a quello ufficiale.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 03, 2009, 15:24:46 pm |
|
Neanche l'automobile, se per questo dal momento che nell'indotto ci sono tantissime aziende italiane che lavorano solo per case estere (noi compresi, forniamo dall'Italia materie plastiche ma non a Fiat). Poi ci sono le concessionarie e le reti di vendita in generale, le officine, ...
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 03, 2009, 15:39:45 pm |
|
Questo perchè ai giornalisti piace generalizzare e raccontare le cose in maniera che abbiano un maggiore impatto sull'opinione pubblica. Quant'è la quota di mercato del gruppo Fiat in Italia? Più o meno il 30%. Quindi se si fa una campagna di incentivi alla rottamazione che, poniamo, fa vendere 100 mila macchine in più, 70 mila le vendono case estere.
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Febbraio 03, 2009, 15:42:02 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Questo perchè ai giornalisti piace generalizzare e raccontare le cose in maniera che abbiano un maggiore impatto sull'opinione pubblica. Quant'è la quota di mercato del gruppo Fiat in Italia? Più o meno il 30%. Quindi se si fa una campagna di incentivi alla rottamazione che, poniamo, fa vendere 100 mila macchine in più, 70 mila le vendono case estere.
ma lo stato incassa l'iva (e non solo) su tutte le 100mila
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 03, 2009, 15:43:09 pm |
|
Se si volesse davvero aiutare Fiat, si dovrebbe incentivare la ricerca e sviluppo sull'automobile fatta in Italia e non le vendite di automobili.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 03, 2009, 15:46:50 pm |
|
E' possibilissimo, gli altri governi lo fanno, è sufficiente che siano finanziati progetti mirati a risultati di interesse generale, come la riduzione delle emissioni. Anzi, così facendo potresti invogliare le case straniere ad aprire dei centri ricerca in Italia.
|
|
|
|
|
|