|
1226 Visitatori + 1 Utente = 1227
TonyH
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Febbraio 04, 2009, 16:01:56 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Ma sono proprio l'unico a ritenere i design di BMW avanti di almeno una generazione rispetto alla diretta concorrenza? Come si fa a classificare barocca una linea che rompe col passato, che già solo per questo va considerata innovativa? E nemmeno andrei a parare sui canoni stilistici, nel senso che a prescindere dalla continuità del marchio, mi paiono spesso presi come spunto dalla concorrenza.... Per me l'incarnazione del 'barocco' è tutta di Mercedes, specie con la stanca classe E
Walter, non far finta di non capire. Barocco nel senso di linee fini a se stesse, senza giustificazioni dinamiche. Ma proprio tu mi parli di linee che rompono il passato, che vieni da due Passat per finire in A4, passando per una bellissima (quanto sfortunata) serie 3 cabrio E46?! Hai ragione circa gli spunti dati alla concorrenza, tant'è che le nuove MB, con una caduta di stile impensabile anni fa, hanno voluto copiare diverse soluzioni alla Bangle, appesantendosi oltre modo. La penultima classe E è tutt'altro che barocca, anzi può essere considerata "lineare".
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Febbraio 04, 2009, 16:03:19 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Forse perchè non hai mai provato una serie 5. Io ne due qua sotto (padre e fratello) e guido spesso la E del "suocero". Due galassie opposte van bene? Da dentro o fuori, poco cambia. Motore, cambio... tenuta...forse forse posso preferire la plancia MB, più curata e piacevole alla vista. Ma il resto è lassù, o laggiù, a seconda del p.d.v.
Scusami, ma questa risposta è assolutamente non in linea con la discussione circa i canoni estetici.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Febbraio 04, 2009, 16:06:17 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
lento, sei lento come il dogui su un'auto a pedali in salita...
Era per rimarcare!
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Febbraio 04, 2009, 16:08:14 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
lento, sei lento come il dogui su un'auto a pedali in salita...
ma anche in discesa...
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 04, 2009, 16:24:15 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Scusate, ma fino a prova contraria, Bangle disegnava le carrozzerie e non si occupava di meccanica. Se devo per forza scegliere tra Audi, Mercedes e BMW, è chiaro che per l'estetica mi turo il naso e scelgo Audi, che è la meno peggio delle tre (Alfa con la 159, esteticamente parlando per me resta un gradino sopra). Per la meccanica invece scelgo BMW. Qundi una prova su strada non ha senso per valutare l'operato di un designer, o mi piace esteticamente oppure no, e nell'operato di Bangle non trovo nulla che mi piaccia esteticamente.
Infatti ho sempre detto che secondo me la mia vettura ideale del segmento D dovrebbe avere la carrozzeria della 159, la meccanica della serie tre, la sensazione di qualità percepita dell'A4 e la qualità costruttiva della Classe C.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 04, 2009, 16:31:55 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Tradotto in italiano, se fossi interessato ad una vettura del segmento D, al momento attuale non ce n'è una che mi soddisfa completamente. Se proprio dovessi comprarne una, sarebbe un compromesso.
Questo per dire che il design Bangle non mi piace per niente, mentre apprezzo la meccanica BMW e quindi se fosse SOLO per l'estetica della carrozzeria, una BMW non la comprerei mai, mentre se la meccanica fosse l'aspetto più importante, potrei comprarla NONOSTANTE l'estetica che non mi va.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Febbraio 04, 2009, 16:32:30 pm |
Visitatore, , posts |
|
Walter, non far finta di non capire. Barocco nel senso di linee fini a se stesse, senza giustificazioni dinamiche. Ma proprio tu mi parli di linee che rompono il passato, che vieni da due Passat per finire in A4, passando per una bellissima (quanto sfortunata) serie 3 cabrio E46?!
Hai ragione circa gli spunti dati alla concorrenza, tant'è che le nuove MB, con una caduta di stile impensabile anni fa, hanno voluto copiare diverse soluzioni alla Bangle, appesantendosi oltre modo. La penultima classe E è tutt'altro che barocca, anzi può essere considerata "lineare".
Passat/A4: PinoSpark...( ) stiamo parlando di lavastoviglie, onorevoli, ma tali. La cabriozza lasciò da parte la razionalità per due anni e sia pur coi suoi capricci e il motore sottodimensionato, mi regalò le mie belle soddisfazioni . Le auto van scelte con la testa o col cuore, i mix sono delle "porcate"! Riguardo al concetto di barocco, non siamo in sintonia. Forse nell'accezione del termine più confacente al caso (stravagante, eccess. ricercato) è corretto definire così la 5, io intendevo riferirmi a un progetto...seicentesco, viziato da immobilismo stilistico e da scarso appeal, insomma da una sobrietà da encefalogramma piatto (circa la classe E). « Ultima modifica: Febbraio 04, 2009, 16:37:14 pm da Walt_TT »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Febbraio 04, 2009, 16:36:24 pm |
Visitatore, , posts |
|
Scusate, ma fino a prova contraria, Bangle disegnava le carrozzerie e non si occupava di meccanica. Se devo per forza scegliere tra Audi, Mercedes e BMW, è chiaro che per l'estetica mi turo il naso e scelgo Audi, che è la meno peggio delle tre (Alfa con la 159, esteticamente parlando per me resta un gradino sopra). Per la meccanica invece scelgo BMW. Qundi una prova su strada non ha senso per valutare l'operato di un designer, o mi piace esteticamente oppure no, e nell'operato di Bangle non trovo nulla che mi piaccia esteticamente.
Infatti ho sempre detto che secondo me la mia vettura ideale del segmento D dovrebbe avere la carrozzeria della 159, la meccanica della serie tre, la sensazione di qualità percepita dell'A4 e la qualità costruttiva della Classe C.
D'accordo, ma avevo ben motivato, un'auto non si può scomporre come un file zip, se devi deciderne l'acquisto
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|