|
1273 Visitatori + 0 Utenti = 1273
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
Motesto |
|
|
Febbraio 07, 2009, 22:00:10 pm |
Visitatore, , posts |
|
Scusa, puoi spiegare nel dettaglio le due affermazioni qui su?
Onestamente non saprei dire di più... ma mi interessa il fatto nel dettaglio...
Esimio Dottore/laureando, basta cercare di capire il ciclo produttivo delle batterie al litio (lascia stare ormai le nimh) per capirlo. E ricerchi con google, semplicemnte , litio, estrazione, ecologia . bolivia , etc etc e lo capirà lei stesso! sulle auto a gas penso che sai semplicmente un modo per ripartire i consumi (ed evitare ricatti politici) , tra due fonti , una gassosa e una a base d'idrocarburi. Sull'efficenza penso che nessuno affermi il contario, del resto ha un potere calorifero inferiore. Poi non leggo spesso ma ritengo giusto dirlo, che il metano di per sè è un gas che produce effetto serra (essenzialmente le scoreggie degli animali) , ma le perdite vengono quantificate nelle superricercone? Quindi il metano/gpl è uno spostare il problmea non risolvero alla radice.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Motesto |
|
|
Febbraio 07, 2009, 22:31:36 pm |
Visitatore, , posts |
|
Il gruppo avanti aveva prodotto un'automobile a pedali che nessuno accetterebbe di guidare e che, quindi, nessuno ha comprato... Le proposte di beppe grillo, a sto punto, sono sullo stesso piano... anzi, più interessanti, in quanto il prodotto finale viene a costare MENO di quanto costano le altre e non come una vettura di 3 segmenti superiore...
In conclusione il gruppo "avanti" risulta più indietro di un comico...
Carissimo Dottore/Laureando, ritengo la lupo 3l , un capolavoro "postumo". Le ammetto che pure io , nell'anno di grazia 2000 col petrolio poco sopra i 20$$ , il prezzo proposto di 27.152.000 Lire mi pareva quantomeno elevato. Ma da persona onesta e corretta, ad oggi ho rivalutato fortemente quell'auto. Oggi , 10 anni dopo, abbiamo un utilitaria da 33 km/lt rilevati dalle riviste del settore? Utilitarie che usano materiali nobili e pesano 850kg? Con double airbag , clima abs (era senza esp mi pare,all'epoca non era diffuso) e cambio tiptronic e sistema star and stop?? Ma forse mi sbaglio io, ma non è che la Fiat , tanto amata dal ns Laurus , ma anche altre case (Mb,Bmw etc etc) ha giusto presentato nei mesi scorsi , delle linee di prodotto con vari accorgimenti aereodinamici, di "dimagrimento" , di allungamento dei rapporti del cambio, ll'uso di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, l'utilizzo di olio lubrificante a bassa viscosità, centraline ad hoc e sistemi start e stop per tutti Chissà perchè mi è venuta in mente quella vetturetta , fortissimamente voluta dal PRESIDENTISSIMO (tutto maiuscolo, con genuflesssone e bacio sulla foto che svetta orgogliosa sulla mia scrivania) Ferdinand!! magari ne trovassi una tenuta bene, è un auto da collezzione varrà un sacco di soldi tra qualche tempo!!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
The Tramp |
|
|
Febbraio 07, 2009, 23:35:02 pm |
Visitatore, , posts |
|
Utilitarie che usano materiali nobili e pesano 850kg? Con double airbag , clima abs (era senza esp mi pare,all'epoca non era diffuso) e cambio tiptronic e sistema star and stop??
spiacente, non aveva il clima (optional). e neanche i vetri elettrici - pesano. Come la ruota di scorta. Poi montava le 125 a bassa resistenza. Sai che tenuta? Ma non ve aveva bisogno, con solo 60 CV, (45 in modalità ECO) 140 nm 165 km/h e 0-100 in 15 secondi. Di ci che la Prius è lenta, ma questa si fa battere dalla Panda 45! Coistava talmente tanto che secondo 4R ci volevano 256000 km per amortizzare la macchina. Se dicono che 1000 lire ieri vale 1€ oggi, quella utilitaria minuscola e spartana costa quanto la Prius, con il NAV e IPA. http://homepage.mac.com/rocik/.Public/lupo_3l_eng.pdfAh, dicono che l'han tolta dal mercato perchè non c'era verso di omologarla EURO3. magari ne trovassi una tenuta bene, è un auto da collezzione varrà un sacco di soldi tra qualche tempo!!! Ce ne sono un po in vendita, ma cè anche chi sta cercando motori sostitutivi. Hai presente, no, il difetto delle WAG?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 08, 2009, 08:03:22 am |
Staff, V12, 23946 posts |
|
il problema non è la tecnologia..il problema è la testa della gente...
finchè si continua a leggere "eh ma devi assolutamente mettere i cerchi da 19" , perchè con i 18" di serie è barbon style"..
finchè si continuerà a pretendere un 3000 cc ..quando con un 2000 cc ti muovi lo stesso..
chiariamo: la ricerca del lusso, dell'affermazione personale, è ciò che ha fatto progredire il genere umano..ragionassimo tutti come Diogene, quello che stava nella botte, e che ruppe la sua ciotola quando vide un bambinio bere l'acqua nel cavo delle mani..vivremmo ancora nell caverne, preda degli orsi etc.
Basta però saperlo e trovare la giusta misura..o almeno non raccontarsi palle..IO personalmente amemtto che se comprassi una A4 3.0 quattro con gomme da 18"..bè..rispetto ad una Skoda Octavia 1.9 TDI c'è poca differenza come "cose che posso fare" ma ..mi piace. Idem se compro un orologio da 10.000 euro rispetto ad un banalissimo orologio meccanico da 60 euro..anche se , ipotesi il meccanico (niente batterie, durano decenni..quando si rompono si riciclano..è acciaio..) perdesse 2 secondi al giorno..in 1 anno arriverei in ritardo di 10 minuti ad un appuntamento.. e cosi via..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
The Tramp |
|
|
Febbraio 08, 2009, 09:48:29 am |
Visitatore, , posts |
|
il problema non è la tecnologia..il problema è la testa della gente... Qui il problema è proprio la scelta degli ingegneri. Il progetto dell VW è lodevole, peccato che la Lupo era poco superiore ad una Smart emtre, la natura risparmiosa del motore diesel ha fatti che emetteva troppi inquinanti (Nox) per passare come Euro3. Progetto abbandonato. I giapponesi hanno usato un motore a benzina (da loro il diesel è vietato), convertito in un ciclo Atkinson (rendimento che sfiora il 40% e una maggior combustione del benzina), reso piacevole dsa guidare dall'elettrico e messo tutto su un'auto che per la meglio per tutti: una hatchback da 5 posti categoria Corolla (che da loro è 3 volumi e quindi più grossa della nostra) Poi quel che passa alla testa della Gente ha qualcosa di incredibile: col petrolio a 40$ (e benzina a $1) la gente la prendeva in giro, facendo batture come noi la facciamo sulla cinquecento polacca, ma quando il petrolio a toccato i 140$ (quasi $5 la benzina) tutti a comprare Prius al punto che una Prius usata di 6 mesi valeva di più di una nuova. Ora chi ha una Prius e con la benzina che è tornata a $1 si sentono fregati. (In Italia si ha avuto la stessa sorte, ma sostituisci Prius con Metano)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 08, 2009, 10:26:39 am |
Staff, V12, 23946 posts |
|
Qui il problema è proprio la scelta degli ingegneri.
Il progetto dell VW è lodevole, peccato che la Lupo era poco superiore ad una Smart emtre, la natura risparmiosa del motore diesel ha fatti che emetteva troppi inquinanti (Nox) per passare come Euro3. Progetto abbandonato.
I giapponesi hanno usato un motore a benzina (da loro il diesel è vietato), convertito in un ciclo Atkinson (rendimento che sfiora il 40% e una maggior combustione del benzina), reso piacevole dsa guidare dall'elettrico e messo tutto su un'auto che per la meglio per tutti: una hatchback da 5 posti categoria Corolla (che da loro è 3 volumi e quindi più grossa della nostra)
Poi quel che passa alla testa della Gente ha qualcosa di incredibile: col petrolio a 40$ (e benzina a $1) la gente la prendeva in giro, facendo batture come noi la facciamo sulla cinquecento polacca, ma quando il petrolio a toccato i 140$ (quasi $5 la benzina) tutti a comprare Prius al punto che una Prius usata di 6 mesi valeva di più di una nuova.
Ora chi ha una Prius e con la benzina che è tornata a $1 si sentono fregati. (In Italia si ha avuto la stessa sorte, ma sostituisci Prius con Metano)
e ti pareva che qualsiasi sia l'argomento..tu parli di come è bella la Prius....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Febbraio 08, 2009, 10:28:07 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Esimio Dottore/laureando, basta cercare di capire il ciclo produttivo delle batterie al litio (lascia stare ormai le nimh) per capirlo. E ricerchi con google, semplicemnte , litio, estrazione, ecologia . bolivia , etc etc e lo capirà lei stesso!
sulle auto a gas penso che sai semplicmente un modo per ripartire i consumi (ed evitare ricatti politici) , tra due fonti , una gassosa e una a base d'idrocarburi.
Sull'efficenza penso che nessuno affermi il contario, del resto ha un potere calorifero inferiore. Poi non leggo spesso ma ritengo giusto dirlo, che il metano di per sè è un gas che produce effetto serra (essenzialmente le scoreggie degli animali) , ma le perdite vengono quantificate nelle superricercone?
Quindi il metano/gpl è uno spostare il problmea non risolvero alla radice.
senti cerca di fare poco lo spiritoso e di spiegare in modo esauriente... se la cosa la sai la dici e la spieghi, altrimenti, come dice un famoso proverbio è meglio non cofermare e tacere...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Motesto |
|
|
Febbraio 08, 2009, 10:31:56 am |
Visitatore, , posts |
|
spiacente, non aveva il clima (optional). e neanche i vetri elettrici - pesano. Come la ruota di scorta. Poi montava le 125 a bassa resistenza. Sai che tenuta? Ma non ve aveva bisogno, con solo 60 CV, (45 in modalità ECO) 140 nm 165 km/h e 0-100 in 15 secondi. Di ci che la Prius è lenta, ma questa si fa battere dalla Panda 45! Coistava talmente tanto che secondo 4R ci volevano 256000 km per amortizzare la macchina. Se dicono che 1000 lire ieri vale 1€ oggi, quella utilitaria minuscola e spartana costa quanto la Prius, con il NAV e IPA. http://homepage.mac.com/rocik/.Public/lupo_3l_eng.pdfAh, dicono che l'han tolta dal mercato perchè non c'era verso di omologarla EURO3. Ce ne sono un po in vendita, ma cè anche chi sta cercando motori sostitutivi. Hai presente, no, il difetto delle WAG? ti ricordo che era realizzata con tecnologie della sua età, ossia di 12/13 anni fà! Pensa un pò all' sviluppo dei dpf (varriati almeno 3 volte nel loro sviluppo) , dell'elettronica in generale, e dei materiali... Quello era un concept venduto, tanto come la prima (non la tua) prius!!! Io difetto alle mie Vag non ne ho mai avuto, piuttosto è la yaris diesel ad avere sempre rognette....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Febbraio 08, 2009, 10:42:47 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
al di la di quant'è bella la prius che ci frega relativametne poco, a mio avviso, però è un reale tentativo di fare qualcosa nel campo della ricerca... la 3l era uno squallido tentativo di vendere una 126 o poco più al prezzo di una passat... Se oggi prendi una panda jtd la svuoti di tutto, ci metti le gommarielle aggiungi un paio di spoilerini per aumentarne l'efficienza aereodinamica, raggiungi il medesimo risultato con un costo pari alla metà... Personalmente computer di bordo alla mano, da palinuro a salerno, con punto jtd e 4 persone tentai un economy run, arrivando a sa che il cdb segnava 24km/l Probabilmente anche li, svuotandola, con gommine e spoilerini aumenti l'efficienza e la porti a consumare meno di un cacchio... Ma diciamocelo... CHI la comprerebbe? Mi pare che, invece, prius, proponga qualcosa di meglio delle normali autovetture offrendo comunque tutto il corredo di optional cui uno non è disposto a rinunciare... se poi, come al solito ci dobbiamo districare fra la giungla di post, saltellando fra l'uno e l'altro, tentando di leggere qualcosa di interessante... Ormai il pistone è diventato come mediaset... qualche trasmissione carina c'è... ma troppa pubblicità... « Ultima modifica: Febbraio 08, 2009, 10:55:55 am da Laurus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 08, 2009, 10:56:13 am |
Staff, V12, 23946 posts |
|
al di la di quant'è bella la prius che ci frega relativametne poco, a mio avviso, però è un reale tentativo di fare qualcosa nel campo della ricerca... la 3l era uno squallido tentativo di vendere una 126 o poco più al prezzo di una passat...
Se oggi prendi una panda jtd la svuoti di tutto, ci metti le gommarielle aggiungi un paio di spoilerini per aumentarne l'efficienza aereodinamica, raggiungi il medesimo risultato con un costo pari alla metà...
Personalmente computer di bordo alla mano, da palinuro a salerno, con punto jtd e 4 persone tentai un economy run, arrivando a sa che il cdb segnava 24km/l Probabilmente anche li, svuotandola, con gommine e spoilerini aumenti l'efficienza e la porti a consumare meno di un cacchio...
Ma diciamocelo... CHI la comprerebbe?
Mi pare che, invece, prius, proponga qualcosa di meglio delle normali autovetture offrendo comunque tutto il corredo di optional cui uno non è disposto a rinunciare...
infatti..come dicevo nell'altro post..aggiungi anche "l'effetto psicologico"..adesso chi compra un ibrida..si mette subito a cercar di consumare poco..(anche a volte sparando castronerie allucinanti, e pensando di essere un novello Rubbia solo perchè ha letto 2 depliant e 3 brochures in Internet..tipo "mentre vai le batterie si ricaricano gratis"..vabbè..) mentre chi compra il turbodiesel tristadio etc vuole le gommazze..esce dai caselli come Senna usciva dai box..e vai cosi..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Febbraio 08, 2009, 10:58:34 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
^^^ Si, appunto... e per cortesia... voglio pagare il canone... ma eliminate un po' di pubblicità...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Febbraio 08, 2009, 12:07:48 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Che tristezza questa "cosa" di formigoni!, d'altronde era colui che voleva produrre l'auto ecologica ad Arese...
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Motesto |
|
|
Febbraio 08, 2009, 12:18:44 pm |
Visitatore, , posts |
|
infatti..come dicevo nell'altro post..aggiungi anche "l'effetto psicologico"..adesso chi compra un ibrida..si mette subito a cercar di consumare poco..(anche a volte sparando castronerie allucinanti, e pensando di essere un novello Rubbia solo perchè ha letto 2 depliant e 3 brochures in Internet..tipo "mentre vai le batterie si ricaricano gratis"..vabbè..) mentre chi compra il turbodiesel tristadio etc vuole le gommazze..esce dai caselli come Senna usciva dai box..e vai cosi..
è vero , ma sul diesel vi assicuro che ci sono milioni d'utenti soddisfatti di spendere poco in carburante, e avere prestazioni accettabili, sopratuto nel traffico quotidiano. e personalmente s euscisse una bella r8 v12tdi andrei pure io ai track day con un diesel....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Gilles |
|
|
Febbraio 08, 2009, 13:08:08 pm |
Utente standard, V12, 583 posts |
|
è vero , ma sul diesel vi assicuro che ci sono milioni d'utenti soddisfatti di spendere poco in carburante, e avere prestazioni accettabili, sopratuto nel traffico quotidiano.
e personalmente s euscisse una bella r8 v12tdi andrei pure io ai track day con un diesel....
Ma ci sei o ci fai, a dogui mo basta. Dai! Senza offesa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Febbraio 08, 2009, 14:14:58 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Che tristezza questa "cosa" di formigoni!, d'altronde era colui che voleva produrre l'auto ecologica ad Arese...
Ho notato che in quelle zone, politicamente certo tipo di "proclami" hanno molta presa... Evidentemente da un punto di vista pubblicitario vanno bene... C'è da dire che, fortunatamente, poi, la gestione reale della cosa pubblica è molto più concreta ed efficiente sia dei proclami stessi che di cert'altre realtà governate con meno proclami ma.... e chi sa dove abito sa a cosa mi riferisco...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|