|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 9
|
|
|
The Tramp |
|
|
Febbraio 10, 2009, 08:50:29 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 10, 2009, 08:57:13 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Anche se il diesel riesce ad eguagliare il rendimento dell'Atkinson, consumerebbe di meno, ma solo perché il gasolio contiene 11% più energia della benzina.
No, il potere calorifico di diesel e benzina variano solo dell'1%. Il diesel consuma meno perchè riesce a lavorare con miscele povere....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Febbraio 10, 2009, 09:14:48 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Daglie che non è vero..... Ti conviene rientrare nella realtà dei fatti, o credi ancora a Babbo Natale? Tutti quel che ce l'hanno dicono il contrario. qual è la realtà dei fatti PROFESSORE (poi dici ...)? l'ibrido a velocità costante non da nessun contributo. Se il 1.5 toyota a 100 costanti consuma meno del 1.5 renault (una a caso) è perchè è una unità a ciclo atkinson, maggiormente ottimizzata, montata su una carrozzaria a forma di supposta, con ruote non eccessive...tutte cose che non hanno niente a che fare con la tecnologia ibrida! Sai cosa? Succede anche su una ibrida. Beh, dato che siamo entrambi convinti delle nostre idee non ci resta che aspettare che qualcuno si degni di mettere in commercio un diesel ibrido. Poi ne discutiamo. No, esistono, lo fa la BMW. Dipende da motore e vettura, ma se una BMW 120 consuma 0,8 litri all'ora al minimo e ha una percorrenza media di 22 km/l, un'ora fermi equivale a 17,6 km persi in percorrenza. Da una parte hai la Prius che, grazie all'atkinson, ha migliorato del 40% il rendimento rispetto al benzina. Dall'altra parte hai un diesel che già dà il suo meglio e non si riuscirebbe, se non rivoluzionandolo, ad avere un rendimento migliore dell'Atkinson (che tra poco la terza versione migliora del 10% il rendimento rispetto alla seconda).
Anche se il diesel riesce ad eguagliare il rendimento dell'Atkinson, consumerebbe di meno, ma solo perché il gasolio contiene 11% più energia della benzina.
per il resto, proprio perchè il problema dell'ibrido sono gli spostamenti autostradali in cui è ininfluente, il diesel consentirebbe di consumare meno anche in quelle situazioni...oppure, per non avere la ruvidità del diesel si potrebbe abbinare un propulsore a gpl o metano
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Motesto |
|
|
Febbraio 10, 2009, 09:24:00 am |
Visitatore, , posts |
|
per il resto, proprio perchè il problema dell'ibrido sono gli spostamenti autostradali in cui è ininfluente, il diesel consentirebbe di consumare meno anche in quelle situazioni...oppure, per non avere la ruvidità del diesel si potrebbe abbinare un propulsore a gpl o metano
è qui che sbagli. diesel nel viaggio autostradale e in città è già ottimizzato, perchè andarlo ad ulteriormente (pesa già di più) con un sistema che massimizza i vantaggi nei carichi parziali?? se non è richiesta potenza elevata, quindi con doppia motorizzazione disponibile è megli l'atkinson. come sopra gpl e metano sono scelte politiche, poi pesano di più , un ibrdio che pesa già qualcosa in piùcon altri pesi è troppo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Febbraio 10, 2009, 09:27:30 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
è qui che sbagli. diesel nel viaggio autostradale e in città è già ottimizzato, perchè andarlo ad ulteriormente (pesa già di più) con un sistema che massimizza i vantaggi nei carichi parziali??
se non è richiesta potenza elevata, quindi con doppia motorizzazione disponibile è megli l'atkinson.
come sopra gpl e metano sono scelte politiche, poi pesano di più , un ibrdio che pesa già qualcosa in piùcon altri pesi è troppo.
mah...della prius leggo che riesce a fare i 17-20 allitro in città, poco più dei 10 in autostrada...un 2.0 td di pari potenza, o un 1.6td in città dubito facciano più dei 10-12, mentre possono avvicinarsi ai 17-20 in autostrada. Perchè non fondere le 2 cose?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Febbraio 10, 2009, 09:27:44 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
come sopra gpl e metano sono scelte politiche, poi pesano di più , un ibrdio che pesa già qualcosa in piùcon altri pesi è troppo.
sono ancora in attesa di una motivazione tecnica dettagliata di questo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Febbraio 10, 2009, 09:31:40 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
si riferirà al fatto che il prezzo del metano e gpl potrebbe crescere se ci aumentano le accise...ma potrebbe crescere anche se aumentasse spropositatamente la domanda rispetto all'offerta..
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Febbraio 10, 2009, 09:32:36 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
si riferirà al fatto che il prezzo del metano e gpl potrebbe crescere se ci aumentano le accise...ma potrebbe crescere anche se aumentasse spropositatamente la domanda rispetto all'offerta..
o se la domanda aumentasse non in maniera spropositata, ma tangibile, e comunque in maniera sufficiente a giustificare le ladrate di chi ci venderà il metano...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 10, 2009, 09:37:00 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
mah...della prius leggo che riesce a fare i 17-20 allitro in città, poco più dei 10 in autostrada...un 2.0 td di pari potenza, o un 1.6td in città dubito facciano più dei 10-12, mentre possono avvicinarsi ai 17-20 in autostrada. Perchè non fondere le 2 cose?
Perchè già è complicato di suo l'ibrido....che aggiungere un TD con DPF e magari De-Nox viene fuori una roba che devi tagliandare alla NASA.......e ci aggiungerei che diventa più sgradevole nella guida come rumorosità (nei transitori, perchè il termico nell'ibrido complesso non lavora a regime costante ma lungo la linea di massimo rendimento di cui non mi ricordo la sigla......) e vibrazioni (soprattutto nelle riaccensioni). Il diesel accoppiato all'elettrico lo vedo bene nei veicoli commerciali come range extender negli ibridi serie. Lo fai girare a mò di gruppo elettrogeno e lo sfrutti al massimo. Per le vetture normali, si prende l'alimentazione migliore in funzione dell'uso....tanta città = ibrido; solo quasi autostrada = diesel....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
The Tramp |
|
|
Febbraio 10, 2009, 09:54:56 am |
Visitatore, , posts |
|
No, il potere calorifico di diesel e benzina variano solo dell'1%. Hai ragione, se consideri il potere calorifico al chilo: 45MJ contro 44 Ma dato che il consumo si misura in litri, il potere calorifico del diiesel al litro è di 38 MJ, contro 34 al litro di benzina. http://en.wikipedia.org/wiki/Petrol (la tabella è sotto il capitolo ENERGY CONTENT)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
The Tramp |
|
|
Febbraio 10, 2009, 10:07:14 am |
Visitatore, , posts |
|
mah...della prius leggo che riesce a fare i 17-20 allitro in città, poco più dei 10 in autostrada... La tua visione si ferma alla prova di quattroruote che nessuno riesce ad eguagliare. I possessori notano invece un consumo che varia tra i 20 km/l tra i migliori a 16 km/l tra i peggiori. Chi si lamenta che la Prius fa i 16 è perché è abituato a tenere i 136 km/h di GPS in autostrada, ma poi gioisce peché sulla ex Ford Focus TDCI aveva una media di 5,9 l/100 km mentre con la Prius ha una media di 5,1 l/100 km e nota un risparmio di 90€ al mese.... l'ibrido a velocità costante non da nessun contributo. Se il 1.5 toyota a 100 costanti consuma meno del 1.5 renault (una a caso) è perchè è una unità a ciclo atkinson, maggiormente ottimizzata, montata su una carrozzaria a forma di supposta, con ruote non eccessive...tutte cose che non hanno niente a che fare con la tecnologia ibrida! Non solo. A differenza di un 1.5 Renault (una a caso), l'ibrido permette di tenere il termico a ciclo atkinson nel regime di miglior rendimento. Difati in autostrada il Atkinson romba a 1600 RPM, regime impensabile per un tradizionale termico a ciclo Otto con rapporti manuali. L'unico momento che noto nessun contributo dalla parte dell'ibrido è quando devo fare una salita autostradale o statale: Sia l'ibrido che la renault (una a caso) devono avere il termico che gira alto per mantenere la velocità desiderata e combattere la forza di gravità in salita. La discesa, inceve, è tutto un'altro discorso.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 10, 2009, 10:14:57 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Chi si lamenta che la Prius fa i 16 è perché è abituato a tenere i 136 km/h di GPS in autostrada
Non ho capito questa. Cosa dovrebbe fare in autostrada?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Febbraio 10, 2009, 10:17:54 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
o se la domanda aumentasse non in maniera spropositata, ma tangibile, e comunque in maniera sufficiente a giustificare le ladrate di chi ci venderà il metano...
Mah... il discorso è che non è solo un fatto di costi, ma anche ecologico...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Febbraio 10, 2009, 10:32:11 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
La tua visione si ferma alla prova di quattroruote che nessuno riesce ad eguagliare. I possessori notano invece un consumo che varia tra i 20 km/l tra i migliori a 16 km/l tra i peggiori. Chi si lamenta che la Prius fa i 16 è perché è abituato a tenere i 136 km/h di GPS in autostrada, ma poi gioisce peché sulla ex Ford Focus TDCI aveva una media di 5,9 l/100 km mentre con la Prius ha una media di 5,1 l/100 km e nota un risparmio di 90€ al mese.... Non solo. A differenza di un 1.5 Renault (una a caso), l'ibrido permette di tenere il termico a ciclo atkinson nel regime di miglior rendimento. Difati in autostrada il Atkinson romba a 1600 RPM, regime impensabile per un tradizionale termico a ciclo Otto con rapporti manuali. L'unico momento che noto nessun contributo dalla parte dell'ibrido è quando devo fare una salita autostradale o statale: Sia l'ibrido che la renault (una a caso) devono avere il termico che gira alto per mantenere la velocità desiderata e combattere la forza di gravità in salita. La discesa, inceve, è tutto un'altro discorso. in discesa tutti i motori consumano 0 in rilascio per il resto, a velocità costante l'ibrido non da nessun vantaggio, puoi dormirci tranquillo! dire cose diverse vuol dire andare contro le leggi della fisica. Tutte le storie che l'atkinson lavora al regime ottimale, è ottimizzato ecc non centrano niente con l'ibrido. Il regime a cui lavora il motore puoi regolarlo con un cambio automatico, magati del tipo a variazione continua come il multitronic audi, e l'ottimizzazione dell'atkinson è cosa diversa dal motore elettrico.
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 9
|
|
|
|