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Motesto |
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Febbraio 10, 2009, 10:43:16 am |
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in discesa tutti i motori consumano 0 in rilascio per il resto, a velocità costante l'ibrido non da nessun vantaggio, puoi dormirci tranquillo! dire cose diverse vuol dire andare contro le leggi della fisica. Tutte le storie che l'atkinson lavora al regime ottimale, è ottimizzato ecc non centrano niente con l'ibrido. Il regime a cui lavora il motore puoi regolarlo con un cambio automatico, magati del tipo a variazione continua come il multitronic audi, e l'ottimizzazione dell'atkinson è cosa diversa dal motore elettrico. se fosse un sistema slegato hai ragione, ma essendo una rete unica che lavora anche in parallelo , non è cosi.
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Loggato
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The Tramp |
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Febbraio 10, 2009, 13:14:10 pm |
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in discesa tutti i motori consumano 0 in rilascio per il resto, a velocità costante l'ibrido non da nessun vantaggio, puoi dormirci tranquillo! dire cose diverse vuol dire andare contro le leggi della fisica. In discesa tutti i motori consumano 0 in rilascio è vero, ma è anche vero che l'auto è frenata. L'ibrido consuma 0 quando l'auto NON è frenata e se è frenata si ha un consumo negativo (corrente recuperata e stivata in batteria). La differenza, che a te riesce difficile a capire è che un motore tradizionale, a velocità costante, à legato al rapporto del cambio e quindi gira più velocemente di quanto necessario, strozzato dalla farfalla parzialmente aperta che peggiora notevolmente il rendimento del motore. Il sistema ibrido invece tiene la farfalla idealmente aperta e modera il regime del motore in base alla necessita. Ripeto, conosci un motore a benzina sui 1500 di cilindrata che gira a 1600-2000 giri a velocità autostradale? Questo è la differenza che rende l'ibdrido utile a velocità costante.
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Loggato
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THE KAISER |
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Febbraio 10, 2009, 13:45:57 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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In discesa tutti i motori consumano 0 in rilascio è vero, ma è anche vero che l'auto è frenata. L'ibrido consuma 0 quando l'auto NON è frenata e se è frenata si ha un consumo negativo (corrente recuperata e stivata in batteria). fin qui ci siamo, mai messo in dubbio La differenza, che a te riesce difficile a capire è che un motore tradizionale, a velocità costante, à legato al rapporto del cambio e quindi gira più velocemente di quanto necessario, strozzato dalla farfalla parzialmente aperta che peggiora notevolmente il rendimento del motore. Il sistema ibrido invece tiene la farfalla idealmente aperta e modera il regime del motore in base alla necessita.
Ripeto, conosci un motore a benzina sui 1500 di cilindrata che gira a 1600-2000 giri a velocità autostradale?
Questo è la differenza che rende l'ibdrido utile a velocità costante.
quello che mi riesce difficile da capire e che non trovo spiegato neanche in questo post, è cosa centri il regime a cui gira il motore della prius a 130Km/h, l'ottimizzazione della farfalla dello stesso motore, con il sistema ibrido. Il regime si può ottenere con i rapporti del cambio (un cvt può farlo...), e le altre soluzioni che citi ("farfalla idealmente aperta") potrebbero essere implementate su vetture non ibride...insomma la tecnologia ibrida è l'affiancare il motore elettrico al termico, toyota è stata brava ad implentare questo sistema con altre migliorie, ma son cose differenti imho.
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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&re@ |
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Febbraio 10, 2009, 13:48:56 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ci riprovo: Chi si lamenta che la Prius fa i 16 è perché è abituato a tenere i 136 km/h di GPS in autostrada
Non ho capito questa. Cosa dovrebbe fare (il tizio che guida, non la macchina) in autostrada?
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Loggato
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THE KAISER |
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Febbraio 10, 2009, 13:50:51 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Ci riprovo: Non ho capito questa. Cosa dovrebbe fare (il tizio che guida, non la macchina) in autostrada?
accelerare a 150, poi frenare a 70 per accumulare energia, poi riaccelerare di nuovo a 150 e via così
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Homer |
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Febbraio 10, 2009, 14:12:04 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Ci riprovo: Non ho capito questa. Cosa dovrebbe fare (il tizio che guida, non la macchina) in autostrada?
viaggiare a 90 fissi...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Prozac87 |
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Febbraio 10, 2009, 14:54:39 pm |
Utente standard, V12, 2710 posts |
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Loggato
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The Tramp |
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Febbraio 10, 2009, 16:27:21 pm |
Visitatore, , posts |
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Ci riprovo: Non ho capito questa. Cosa dovrebbe fare (il tizio che guida, non la macchina) in autostrada?
Io inceve non capisco la tua domanda.....
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Loggato
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The Tramp |
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Febbraio 10, 2009, 16:36:42 pm |
Visitatore, , posts |
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che mi riesce difficile da capire e che non trovo spiegato neanche in questo post, è cosa centri il regime a cui gira il motore della prius a 130Km/h, l'ottimizzazione della farfalla dello stesso motore, con il sistema ibrido. Centra molto. Avendo un 1500 che sviluppa 100 Cv a 6000 RPM, a 130 si trova a 4000 RPM con il motore che potrebbe produrre 66 Cv ma ne bastano 30 per avanzare a 130. Quindi la farfalla strozza il motore per produrre solo 30 Cv creando perdite di pompaggio che fa risentire il rendimento. Il sistema ibrido, grazie alla sua gestione di ottimizzazione, non parzializza la farfalla ma abbassa il regime quanto basta per sviluppare i 30 Cv. Così non si hanno perdite di pompaggio, il rendimento non viene compromesso e il protafoglio ringrazia. E' vero che una vettura tradizionale dotata di CVT potrebbe ottenere lo stesso risultato purché soddisfi 2 criteri: 1) la gestione della farfalla è elettronico e non via cavo all'acceleratore. 2) i rapporti del CVT siano abbastanza lunghi da tenere molto bassi i giri. Nota che il rapporto pi\u lungo sulla prius corrisponde a 120 km/h / 1000 RPM. Esiste un'auto a benzina, CVT, Drive-by-wire?
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Loggato
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&re@ |
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Febbraio 10, 2009, 16:43:41 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Io inceve non capisco la tua domanda.....
Dici che il tizio si lamenta dei consumi della Prius, ma fa i 136 di GPS in autostrada (sottintendendo, correggimi se sbaglio, che dovrebbe comportarsi diversamente per consumare meno). da cui la mia domanda: come dovrebbe guidare (a parte l'ovvia "andare più piano") per consumare meno mantenendo una media autostradale ragionevole?
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Febbraio 10, 2009, 16:43:50 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Drive-by-wire?
temo che è dalla metà degli anni 90 che sia piuttosto difficile trovare una vettura a benzina di concezione più o meno moderna che non abbia drive by wire... Com'era? beata ignoranza... associata al fanatismo, poi...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 10, 2009, 16:44:57 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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Con l'€4 hanno tutte l'acceleratore elettronico.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Motesto |
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Febbraio 10, 2009, 16:46:15 pm |
Visitatore, , posts |
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Con l'€4 hanno tutte l'acceleratore elettronico.....
non è cosi, le lotus elise toyota avevano ancora il filo sino al my07 mi pare , primo esempio che mi è venuto in mente
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 10, 2009, 16:47:23 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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non è cosi, le lotus elise toyota avevano ancora il filo sino al my07 mi pare , primo esempio che mi è venuto in mente
auto dai grandi numeri infatti...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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