775 Visitatori + 0 Utenti = 775


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2791 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (13 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (20 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (8 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  a quando la croma e la bravo?
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 9 Vai Giù Stampa
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Febbraio 10, 2009, 10:43:16 am
Visitatore, , posts
in discesa tutti i  motori consumano 0 in rilascio Tongue

per il resto, a velocità costante l'ibrido non da nessun vantaggio, puoi dormirci tranquillo! dire cose diverse vuol dire andare contro le leggi della fisica.
Tutte le storie che l'atkinson lavora al regime ottimale, è ottimizzato ecc non centrano niente con l'ibrido. Il regime a cui lavora il motore puoi regolarlo con un cambio automatico, magati del tipo a variazione continua come il multitronic audi, e l'ottimizzazione dell'atkinson è cosa diversa dal motore elettrico.



se fosse un sistema slegato hai ragione, ma essendo una rete unica che lavora anche in parallelo , non è cosi.
Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 10, 2009, 11:18:20 am
Utente standard, V12, 23756 posts
Io l'ho detto... fateci pagare l canone... ma eliminate la pubblicità... Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Febbraio 10, 2009, 13:14:10 pm
Visitatore, , posts
in discesa tutti i  motori consumano 0 in rilascio Tongue

per il resto, a velocità costante l'ibrido non da nessun vantaggio, puoi dormirci tranquillo! dire cose diverse vuol dire andare contro le leggi della fisica.
In discesa tutti i motori consumano 0 in rilascio è vero, ma è anche vero che l'auto è frenata. Smiley L'ibrido consuma 0 quando l'auto NON è frenata e se è frenata si ha un consumo negativo (corrente recuperata e stivata in batteria).

La differenza, che a te riesce difficile a capire è che un motore tradizionale, a velocità costante, à legato al rapporto del cambio e quindi gira più velocemente di quanto necessario, strozzato dalla farfalla parzialmente aperta che peggiora notevolmente il rendimento del motore.  Il sistema ibrido invece tiene la farfalla idealmente aperta e modera il regime del motore in base alla necessita.

Ripeto, conosci un motore a benzina sui 1500 di cilindrata che gira a 1600-2000 giri a velocità autostradale?

Questo è la differenza che rende l'ibdrido utile a velocità costante.
Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 10, 2009, 13:45:57 pm
Staff, V12, 37777 posts
In discesa tutti i motori consumano 0 in rilascio è vero, ma è anche vero che l'auto è frenata. Smiley L'ibrido consuma 0 quando l'auto NON è frenata e se è frenata si ha un consumo negativo (corrente recuperata e stivata in batteria).
fin qui ci siamo, mai messo in dubbio
La differenza, che a te riesce difficile a capire è che un motore tradizionale, a velocità costante, à legato al rapporto del cambio e quindi gira più velocemente di quanto necessario, strozzato dalla farfalla parzialmente aperta che peggiora notevolmente il rendimento del motore. Il sistema ibrido invece tiene la farfalla idealmente aperta e modera il regime del motore in base alla necessita.

Ripeto, conosci un motore a benzina sui 1500 di cilindrata che gira a 1600-2000 giri a velocità autostradale?

Questo è la differenza che rende l'ibdrido utile a velocità costante.
quello che mi riesce difficile da capire e che non trovo spiegato neanche in questo post, è cosa centri il regime a cui gira il motore della prius a 130Km/h, l'ottimizzazione della farfalla dello stesso motore, con il sistema ibrido.
Il regime si può ottenere con i rapporti del cambio (un cvt può farlo...), e le altre soluzioni che citi ("farfalla idealmente aperta") potrebbero essere implementate su vetture non ibride...insomma la tecnologia ibrida è l'affiancare il motore elettrico al termico, toyota è stata brava ad implentare questo sistema con altre migliorie, ma son cose differenti imho.

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 10, 2009, 13:48:56 pm
Utente standard, V12, 77400 posts
Ci riprovo:

Chi si lamenta che la Prius fa i 16 è perché è abituato a tenere i 136 km/h di GPS in autostrada
Non ho capito questa. Cosa dovrebbe fare (il tizio che guida, non la macchina) in autostrada?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 10, 2009, 13:50:51 pm
Staff, V12, 37777 posts
Ci riprovo:
Non ho capito questa. Cosa dovrebbe fare (il tizio che guida, non la macchina) in autostrada?
accelerare a 150, poi frenare a 70 per accumulare energia, poi riaccelerare di nuovo a 150 e via così Grin Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 10, 2009, 14:12:04 pm
Staff, V12, 89747 posts
Ci riprovo:
Non ho capito questa. Cosa dovrebbe fare (il tizio che guida, non la macchina) in autostrada?

viaggiare a 90 fissi...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Febbraio 10, 2009, 14:54:39 pm
Utente standard, V12, 2710 posts
accelerare a 150, poi frenare a 70 per accumulare energia, poi riaccelerare di nuovo a 150 e via così Grin Grin

mi vien da vomitare solo a pensarci Lips Sealed Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Febbraio 10, 2009, 16:27:21 pm
Visitatore, , posts
Ci riprovo:
Non ho capito questa. Cosa dovrebbe fare (il tizio che guida, non la macchina) in autostrada?

Io inceve non capisco la tua domanda.....
Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Febbraio 10, 2009, 16:36:42 pm
Visitatore, , posts
che mi riesce difficile da capire e che non trovo spiegato neanche in questo post, è cosa centri il regime a cui gira il motore della prius a 130Km/h, l'ottimizzazione della farfalla dello stesso motore, con il sistema ibrido.

Centra molto.

Avendo un 1500 che sviluppa 100 Cv a 6000 RPM, a 130 si trova a 4000 RPM con il motore che potrebbe produrre 66 Cv ma ne bastano 30 per avanzare a 130. Quindi la farfalla strozza il motore per produrre solo 30 Cv creando perdite di pompaggio che fa risentire il rendimento.

Il sistema ibrido, grazie alla sua gestione di ottimizzazione, non parzializza la farfalla ma abbassa il regime quanto basta per sviluppare i 30 Cv. Così non si hanno perdite di pompaggio, il rendimento non viene compromesso e il protafoglio ringrazia.

E' vero che una vettura tradizionale dotata di CVT potrebbe ottenere lo stesso risultato purché soddisfi 2 criteri:
1) la gestione della farfalla è elettronico e non via cavo all'acceleratore.
2) i rapporti del CVT siano abbastanza lunghi da tenere molto bassi i giri. Nota che il rapporto pi\u lungo sulla prius corrisponde a 120 km/h / 1000 RPM.

Esiste un'auto a benzina, CVT, Drive-by-wire?
Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 10, 2009, 16:43:41 pm
Utente standard, V12, 77400 posts
Io inceve non capisco la tua domanda.....
Dici che il tizio si lamenta dei consumi della Prius, ma fa i 136 di GPS in autostrada (sottintendendo, correggimi se sbaglio, che dovrebbe comportarsi diversamente per consumare meno).
da cui la mia domanda: come dovrebbe guidare (a parte l'ovvia "andare più piano") per consumare meno mantenendo una media autostradale ragionevole?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 10, 2009, 16:43:50 pm
Utente standard, V12, 23756 posts
Drive-by-wire?


temo che è dalla metà degli anni 90 che sia piuttosto difficile trovare una vettura a benzina di concezione più o meno moderna che non abbia drive by wire...

Com'era? beata ignoranza... associata al fanatismo, poi... Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 10, 2009, 16:44:57 pm
Staff, V12, 28645 posts
Con l'€4 hanno tutte l'acceleratore elettronico.....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Febbraio 10, 2009, 16:46:15 pm
Visitatore, , posts
Con l'€4 hanno tutte l'acceleratore elettronico.....

non è cosi, le lotus elise toyota avevano ancora il filo sino al my07 mi pare , primo esempio che mi è venuto in mente
Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 10, 2009, 16:47:23 pm
Staff, V12, 89747 posts
non è cosi, le lotus elise toyota avevano ancora il filo sino al my07 mi pare , primo esempio che mi è venuto in mente

auto dai grandi numeri infatti...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 37 queries.