|
1020 Visitatori + 1 Utente = 1021
Crazy
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 13, 2009, 16:07:13 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Sto smanettando in questi giorni con una motrice iveco piuttosto vecchiotta. Il cambio ha un funzionamento strano, sembrerebbe che oltre alla frizione ci sia un convertitore di coppia. Il cambio e' manuale, per inserire le marce bisogna per forza premere la frizione, ma poi la si puo' tranquillamente mollare e usare freno ed acceleratore. E' possibile ?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 13, 2009, 16:09:17 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Si, possibile. Anni (secoli) fa ci furono esempi di frizione normale abbinata a frizione centrifuga o convertitore. Permetteva di partire e fermarsi senza premere la frizione. Cosa che credo torni utile in città su una motrice, che non dovrebbe avere una frizione leggerina....... Esempi sono la Fiat 1400 e la 2CV
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 13, 2009, 16:10:54 pm |
|
In effetti e' comoda... in quarta parte di bestia Chissa con 40 tonnellate dietro...
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Febbraio 13, 2009, 16:12:57 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
ma e' cosi' anche su tutti i trattori sia vecchi che nuovi no? trattori da campi intendo. infatti per lavorare metti una marcia e usi freno e acceleratore. se non acceleri il trattore si muove cmq al minimo.
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 13, 2009, 16:23:23 pm |
|
ma e' cosi' anche su tutti i trattori sia vecchi che nuovi no? trattori da campi intendo. infatti per lavorare metti una marcia e usi freno e acceleratore. se non acceleri il trattore si muove cmq al minimo.
Vivevo nell'ignoranza
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 13, 2009, 16:28:57 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Vivevo nell'ignoranza Adesso hai visto la luce grazie a noi, quindi ci pagherai la bolletta
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 13, 2009, 16:31:31 pm |
|
ma sopratuttto cosa smanetti con una motrice iveco?? ormai il suv nonti basta più?? Niente niente, volevo abbandonare la programmazione e passare ad una vita da camionista
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Febbraio 13, 2009, 16:32:36 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
cmq manco io ho mai capito quali arcani ingranaggi si celassero sotto il cofano del trattore. so solo che il trattore lo guidavo a 10 anni mentre a 18 prendere in mano una uno e' stato un trauma: non avevo un cazzo di sensibilita' frizione-acceleratore!!
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 13, 2009, 16:35:25 pm |
|
cmq manco io ho mai capito quali arcani ingranaggi si celassero sotto il cofano del trattore.
La sensazione che fosse un convertitore di coppia o roba simile era chiara, solo non me lo aspettavo abbinato al cambio manuale. Per un attimo ho avuto il sospetto che la frizione fosse guasta, ma funzionava troppo bene per esserlo.
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|