|
Pagine: [1]
|
|
|
cip867 |
|
|
Febbraio 16, 2009, 13:11:16 pm |
Utente standard, V8, 295 posts |
|
ieri mentre stavo tornando da sciare il mio bolide mi ha lasciato a piedi sono arrivato a bologna, mi sono fermato 5 min, e quando ho provato a rimettere in moto nessun segno di vita: attendo che si spenga la spia della sonda lambda ma quando provo a mettere in moto il motorino d'avviamento non gira e si sente un relè che salta dalle parti della centralina. proviamo a metterla in moto a spinta (il fatto che pesa 700kg aiuta) ma non parte lo stesso però riprovando con la chiave il motorino d'avviamento gira ma non va in moto lo stesso. la parcheggio dove ero e vado a casa
questa mattina mi viene l'idea che forse nei tentativi d'avviamento falliti si era ingolfata o qualcosa del genre, quindi ritento le messa in moto, insistendo col motorino d'avviamento e col gas in fondo, e dopo un po' e qualche borbottio parte, e inizialmente mi lampeggia la spia della sonda lambda, per poi spegnersi. mi rimane accesa la spia arancione della codice della chiave.
la porto quindi dla meccanico, che però visto che ora funziona bene (provato varie volte a mettere in moto e nessun problema riscontrato), non ha idea di quale possa essere il problema, e l'unica idea che ha è che forse potrebbe essere qualcosa relativo all'elettronica che riconosce il codice della chiave, o la chiave stessa, e quindi mi ha consigliato di portarmi dietro le chiavi di riserva e se mi ricapita cambiare chiave.
la batteria e le bobine sono abastanza nuove (un paio di mesi) perchè si erano "cotte" quando la macchina mi aveva lasciato a piedi a causa di un corto dell'impianto ad alta tensione, il resto invece comincia ad accusare l'approssimarsi del 13esimo compleanno, anche se i km sono solo 60000. il motore è il 900cc
se qualcuno ha qualche altra idea su quale possa essere il problema o qualche test per individuarlo si faccia avanti. Grazie fin da ora per le risposte che saprete darmi
|
|
siamo nati per cazzeggiare.... .....e non lasciatevi convincere del contrario!
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Febbraio 19, 2009, 13:09:21 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
ma il meccanico l'ha controllata tramite OBD? se non ha il compuret per farlo, portala da un elettrauto! ... molte volte l'errore rimane in memoria nella centralina ...
|
|
|
|
|
cip867 |
|
|
Febbraio 19, 2009, 21:10:24 pm |
Utente standard, V8, 295 posts |
|
tu dici che è possibile controllare col pc una macchina de '96?
intanto ho visto che mi da problemi alla messa in moto soprattutto a caldo, e che se quando metto in moto premo l'acceleratore parte meglio...boh
tra l'altro visto i 13 anni, il tagliando imminente, le gomme che sarebbero da cambiare, gli incentivi ecc. mi sa che ci orientiamo sulla sostituzione
|
|
siamo nati per cazzeggiare.... .....e non lasciatevi convincere del contrario!
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|