1254 Visitatori + 1 Utente = 1255

&re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Citroen C5 con AISR
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Citroen C5 con AISR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Febbraio 19, 2009, 12:51:06 pm
Visitatore, , posts
Citroen ha deciso di proporre in prima mondiale sulla C5 un Sistema di Antipattinamento Intelligente che dovrebbe migliorare motricità e sicurezza di guida senza andare a incidere sul prezzo finale e sulla complessità meccanica della vettura. L'idea che sta alla base di questa soluzione è quella di offrire un aiuto agli automobilisti impegnati per pochi giorni all'anno nella guida su fondi innevati tramite un antipattinamento elettronico non percepibile da parte del cliente.

In questo modo l'aderenza del veicolo viene ottimizzata al fine di poter guidare e ripartire su strade innevate o ghiacciate, anche con pendenze vicine al 10%.

A differenza di un tradizionale sistema antislittamento (ASR), la tecnologia del Sistema di Antipattinamento Intelligente permetterebbe di aumentare in maniera notevole l'efficacia nei mesi invernali attraverso un funzionamento in tre fasi:

1-rilevazione di dati come accelerazione, angolo delle ruote e analisi delle condizioni esterne come pendenza, aderenza e spessore dello strato di neve
2- confronto fra i comandi impartiti dal guidatore e reali condizioni reali del terreno
3- controllo e valutazione dello scarto tra i valori impostati e la risposta del veicolo, per applicare delle correzioni destinate ad avvicinare la richiesta del conducente alla situazione reale

L'intervento del sistema si suddivide in due momenti distinti, definiti spunto e avanzamento. Nella fase di spunto (fino a 4 km/h) le due ruote motrici vengono pilotate in alternanza, solo se necessario, e sempre in funzione della profondità dello strato di neve, dell'aderenza disponibile e dell'accelerazione del veicolo. La fase dell'avanzamento segue quella dello spunto e viene regolata dal sistema in base a velocità, pendenza, richiesta del conducente e aderenza disponibile.

L'intervento dell'elettronica sulla gestione ed erogazione di potenza del motore è più graduale rispetto a quello del classico ASR che toglie parzialmente o del tutto la spinta del propulsore impedendo in taluni casi l'avanzamento del veicolo.

L'intervento dell'Sistema Antipattinamento Intelligente permette, inoltre, sia su strade asciutte che bagnata, la ripartizione della coppia tra le 2 ruote motrici in curva, in modo da ottenere la motricità ottimale.

Seguendo i dettami della cosiddetta Créative Technologie di Citroen, la C5 dotata di questo dispositivo punta a migliorare la motricità in ogni circostanza, ad aumentare la sicurezza in abbinamento all'ESP attivo e a rendere più facile la guida e permettere di risolvere il 95% delle situazioni critiche in cui si può trovare il guidatore.

Email  Loggato 
   Re: Citroen C5 con AISR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 19, 2009, 13:14:23 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Citroen C5 con AISR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 19, 2009, 13:31:25 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Losna, ti sei dimenticato il tertius..

Creano la convinnzione che i limiti della fisica non esistano, avvicinando pericolosamente la percezione del limite al limite stesso. In pratica la macchina viaggia come sui binari fin tanto che glielo consentono le leggi della fisica, e poi decolla. Nelle macchine di una volta con le loro gommine alte e strette c'erano le fischiate delle gomme e gli assetti dondolanti che ti ricordavano che forse eri entrato in curva troppo veloce. Oggi con gli assetti da kart, l'ESP e le gomme ultraribassate, passi dal controllo assoluto al sono nelle mani del destino senza accorgertene. Non che io sia contrario all'assistenza elettronica, ma deve essere disinseribile (e quindi non una scusa per rimediare a carenze di progetto) e l'intervento deve essere chiaramente segnalato al conducente, anche a costo di montare una sirena da 130 decibel dentro il poggiatesta.

Personalmente penso che la pubblicità della C5 con l'antipatinamento intelligente sia una delle più stupide che abbia mai visto. Sfido chiunque a guidare su una strada innevata come se fosse asciutta.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Citroen C5 con AISR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 19, 2009, 13:36:49 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Citroen C5 con AISR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Febbraio 19, 2009, 13:37:37 pm
Visitatore, , posts
Tutti Schumacher  Grin Grin Grin
Non vedo cosa ci sia di male avere un aiuto in più per situazioni critiche ed impreviste.
Email  Loggato 
   Re: Citroen C5 con AISR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 19, 2009, 13:41:09 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Citroen C5 con AISR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 19, 2009, 14:13:00 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Tutti Schumacher  Grin Grin Grin
Non vedo cosa ci sia di male avere un aiuto in più per situazioni critiche ed impreviste.

Infatti, io non sto contestando gli aiuti in sè, ma il modo in cui vengono pubblicizzati, creando la sensazione che grazie all'ultimo ritrovato della tecnica la vettura possa andare oltre i limiti della fisica. Ben vengano tutte le soluzioni tecniche che possono migliorare la sicurezza attiva di un veicolo, ma evitiamo di creare la percezione che grazie a questo o quello si può viaggiare sulla neve come se si fosse sull'asfalto asciutto. E soprattutto rendiamo l'utente consapevole che in quella particolare situazione se non è andato a sbattere è stato grazie all'elettronica, magari così la volta dopo ci sta più attento.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Citroen C5 con AISR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Febbraio 19, 2009, 14:44:36 pm
Visitatore, , posts
Infatti, io non sto contestando gli aiuti in sè, ma il modo in cui vengono pubblicizzati, creando la sensazione che grazie all'ultimo ritrovato della tecnica la vettura possa andare oltre i limiti della fisica. Ben vengano tutte le soluzioni tecniche che possono migliorare la sicurezza attiva di un veicolo, ma evitiamo di creare la percezione che grazie a questo o quello si può viaggiare sulla neve come se si fosse sull'asfalto asciutto. E soprattutto rendiamo l'utente consapevole che in quella particolare situazione se non è andato a sbattere è stato grazie all'elettronica, magari così la volta dopo ci sta più attento.

Su questo sono perfettamente d'accordo, avevo frainteso il tuo intervento allora  Wink
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.065 secondi con 30 queries.