1176 Visitatori + 5 Utenti = 1181

agr_team, baranzo, mauring, &re@, Velo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3575 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Situazione finanziaria VW
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Situazione finanziaria VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
hans muller
Febbraio 19, 2009, 16:54:47 pm
Utente standard, V8, 273 posts
In un mio intervento nel post: l'erba del vicino ......  avevo posto 3 domandine a MB:

1. quali riviste hanno criticato la Classe A e la Smart quando sono uscite?
2. quali riviste hanno parlato dei problemi finanzari molto gravi che stanno adesso attraversando BMW, Mercedes e VW  ?
3. quali riviste hanno parlato del Flop (economico) della Mini e della Classe A ?


Cade a fagiolo la notizia del prestito ottenuto dalla VW da parte del governo tedesco.
Mi domando proprio quali giornali riporteranno questa notizia:

VW draws 2bn euros credit to finance car sales
Finn Ruetten
Automotive News Europe
February 19, 2009 15:45 CET

Volkswagen has taken 2 billion euros ($2.5 billion) of credit guarantees from the German government's bank rescue fund.

VW said that the guarantees will refinance car loans and secure credit lines to dealers and customers.

"The guarantees allow us to assure credit availability to our dealers and final customers, thus helping to alleviate the effects of the financial crisis," Volkswagen Financial Services CEO Frank Witter said in a statement.

VW also has received a 400 million euro loan from the European

Investment Bank (EIB) to develop environmentally friendly technologies

The 27 member states of the EU are shareholders of the EIB.


« Ultima modifica: Febbraio 19, 2009, 21:21:42 pm da hans muller »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Situazione finanziaria VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 19, 2009, 21:37:22 pm
Staff, V12, 37777 posts
a me sembra strana una cosa: solo un anno fa i gruppi sembrava (dalle dichiarazioni stampa, sinceramente non mi son mai preso la briga di guardare le trimestrali e i bilanci...ma questo è quello che si trasmetteva al pubblico) nuotassero nell'oro, bmw in particolare pareva una potenza astronomica per dinamismo, redditività, avanguardia ecc...vw non sapeva in quale progetto buttare liquidità, phaeton, weyron ecc...ora sembrano tutti alla canna del gas...prendevano per culo prima o adesso?
La cosa veramente strana è che ora pare che tutto il mondo sia alla canna del gas...ma mi è sembrata troppo repentina questa crisi

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Situazione finanziaria VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Febbraio 20, 2009, 08:27:46 am
Utente standard, V12, 9565 posts
conocordo coi dubbi del kaiser: mi sa che adesso anche chi e' ben pasciuto approfitta della crisi per fare ristrutturazioni, delocalizzazioni e quant'altro.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Situazione finanziaria VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
hans muller
Febbraio 20, 2009, 09:43:02 am
Utente standard, V8, 273 posts
a me sembra strana una cosa: solo un anno fa i gruppi sembrava (dalle dichiarazioni stampa, sinceramente non mi son mai preso la briga di guardare le trimestrali e i bilanci...ma questo è quello che si trasmetteva al pubblico) nuotassero nell'oro, bmw in particolare pareva una potenza astronomica per dinamismo, redditività, avanguardia ecc...vw non sapeva in quale progetto buttare liquidità, phaeton, weyron ecc...ora sembrano tutti alla canna del gas...prendevano per culo prima o adesso?
La cosa veramente strana è che ora pare che tutto il mondo sia alla canna del gas...ma mi è sembrata troppo repentina questa crisi
Capisco i vostri dubbi ma il problema era annunciato da tempo.

Probabilmente non vi ricorderete alcuni miei post di anni fa in cui riportavo le osservazioni della rivista Inglese Autocar concernenti la pericolosità di una % elevata di automobili vendute non a privati:
BMW, Mercedes e VW vendono una % molto bassa a privati: il resto (mediamente il 70%) lo vendono a ditte, concessionarie o leasing.

Qui in Germania (come in tanti altri paesi del mondo) non ci sono solamente piazzali strapieni di macchine nuove invendute ma anche di macchine che sono tornate indietro per rate leasing non pagate.
BMW, Mercedes e VW facevano delle offerte incredibili per il leasing poichè erano sicuri di poterle rivendere nei mercati dll'est che si sono oramai praticamente chiusi.

I tedeschi hanno fatto come gli americani: forti del loro marketing sono vissuti al di sopra delle loro condizioni economiche ed hanno saputo vendere molto spesso fumo.
Si ritrovano ora come quelli della Swatch di una decina di anni fa!
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2009, 09:44:33 am da hans muller »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Situazione finanziaria VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Febbraio 20, 2009, 10:34:03 am
Staff, V12, 11080 posts
Capisco i vostri dubbi ma il problema era annunciato da tempo.

Probabilmente non vi ricorderete alcuni miei post di anni fa in cui riportavo le osservazioni della rivista Inglese Autocar concernenti la pericolosità di una % elevata di automobili vendute non a privati:
BMW, Mercedes e VW vendono una % molto bassa a privati: il resto (mediamente il 70%) lo vendono a ditte, concessionarie o leasing.

Qui in Germania (come in tanti altri paesi del mondo) non ci sono solamente piazzali strapieni di macchine nuove invendute ma anche di macchine che sono tornate indietro per rate leasing non pagate.
BMW, Mercedes e VW facevano delle offerte incredibili per il leasing poichè erano sicuri di poterle rivendere nei mercati dll'est che si sono oramai praticamente chiusi.

I tedeschi hanno fatto come gli americani: forti del loro marketing sono vissuti al di sopra delle loro condizioni economiche ed hanno saputo vendere molto spesso fumo.
Si ritrovano ora come quelli della Swatch di una decina di anni fa!

In pratica un mercato totalmente drogato  Roll Eyes Mi pare ci dapire che in presenza di questo scenario le possibilità di superare la crisi siano maggiori per chi produce segmenti B e C.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Situazione finanziaria VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
italiancarlover è nata, cresce, non avrà fine.Niente scuse.
Febbraio 20, 2009, 14:24:04 pm
Utente standard, V8, 410 posts
Capisco i vostri dubbi ma il problema era annunciato da tempo.

Probabilmente non vi ricorderete alcuni miei post di anni fa in cui riportavo le osservazioni della rivista Inglese Autocar concernenti la pericolosità di una % elevata di automobili vendute non a privati:
BMW, Mercedes e VW vendono una % molto bassa a privati: il resto (mediamente il 70%) lo vendono a ditte, concessionarie o leasing.

Qui in Germania (come in tanti altri paesi del mondo) non ci sono solamente piazzali strapieni di macchine nuove invendute ma anche di macchine che sono tornate indietro per rate leasing non pagate.
BMW, Mercedes e VW facevano delle offerte incredibili per il leasing poichè erano sicuri di poterle rivendere nei mercati dll'est che si sono oramai praticamente chiusi.

I tedeschi hanno fatto come gli americani: forti del loro marketing sono vissuti al di sopra delle loro condizioni economiche ed hanno saputo vendere molto spesso fumo.
Si ritrovano ora come quelli della Swatch di una decina di anni fa!

quella cara Swatch che si defilo' dalla "Smart".

"e te lo ritrovi seduto ad aspettare con te(...) immerso in uno spazio
che quasi mai gli serve davvero (...) imago mobile della ricerca incondizionata di un diverso che aiuti a compensare la propria infinita somiglianza al popolo dal quale vuole prendere le distanze..."
K. Marhnaus-chi io mai saro'
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Situazione finanziaria VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
hans muller
Febbraio 24, 2009, 09:53:40 am
Utente standard, V8, 273 posts
Atre informazioni:

VW starts first short work week in 26 years

Automotive News Europe
February 23, 2009 14:00 CET


HAMBURG (Reuters) -- Assembly lines at some Volkswagen plants in Germany fell silent on Monday as Europe's biggest carmaker switched to a short working week for the first time in 26 years.

Scaled-back production at six VW brand plants in western Germany and one plant in eastern Germany affected 61,000 workers as VW aimed to keep inventories of unsold cars from piling up.

Assembly plants in Wolfsburg, Hanover and Emden stopped work completely, while output slowed at the engine plant in Salzgitter and the parts factory in Brunswick, the company said.

The stoppages also affected VW's central parts warehouse and a transmission plant in Kassel.

Production at the Chemnitz plant, which makes fuel-efficient petrol engines, was largely unaffected.

VW had not decided on any stoppages beyond this week because German government incentives rewarding people who scrap old cars to buy new ones were putting a floor under the market.

Volkswagen's premium arm, Audi, has put staff at its main plant in Ingolstadt on short hours for seven working days and done the same for workers at its Neckarsulm plant for six days. In all that means 86,000 VW group staff are affected.

VW's research and development staff was working normally.

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Situazione finanziaria VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Febbraio 24, 2009, 18:44:34 pm
Visitatore, , posts
Non penso che sia solo una prerogativa del costruttore tedesco abbassare la produzione.

E non mi pare che lo stop ricada sui contribuenti direttamente (leggi cig).
Email  Loggato 
   Re: Situazione finanziaria VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Febbraio 24, 2009, 19:12:43 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Anni fa ebbi modo di parlare con un commerciale BMW, il quale mi disse che alla lunga il marchio Bavarese avrebbe potuto avere problemi a mantenersi a livelli tecnologici altissimi mancandogli una "base utilitaria"molto ampia verso il basso su cui spalmare i costi....

Per MB il problema era meno grave data la maggiore diversificazione in seno al gruppo (vedi veicoli industriali ed altro)...insomma si temeva che BMW fosse troppo "piccola", come gruppo indipendente, per poter restare al top tecnologicamente nel lungo periodo.

La mossa Mini non e' volta certamente a fare numeri grandissimi.

Postai la cosa sul Pistone e mi diedero del visionario...intanto....

Fanno piu' impressione i margini di profitto che fa Nissan (marchio non premium da milioni di veicoli l'anno) su ogni veicolo piuttosto che quelli di Porsche.

Questa crisi e' grave abbastanza da colpire anche i segmenti una volta ritenuti sicuri....era pensiero comune che in caso di recessione ciclica "normale" i marchi premium molto forti resistessero meglio....

La scorsa settimana il mio vicino di casa, proprietario di una ben consolidata aziendina locale che fa remodeling per abitazioni di lusso si e' visto cancellare ordini per oltre un milione di dollari...e parliamo di clienti che normalmente non hanno certamente il problema del posto di lavoro....

In Boeing al momento ci salviamo perche' abbiamo una massa enorme di ordini in arretrato...pero' le cancellazioni sono sempre in agguato...
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2009, 20:13:34 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Situazione finanziaria VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
hans muller
Febbraio 24, 2009, 21:13:59 pm
Utente standard, V8, 273 posts
Avete notato che QUATTRORUOTE ha dato la stessa notizia con 5 giorni di ritardo !

O forse hanno avuto bisogno di 5 giorn per tradurre?

Gruppo Volkswagen
RITORNA LA SETTIMANA CORTA
Pubblicata il 24/02/2009   

Per la prima volta dopo 26 anni la Volkswagen torna ad adottare un programma di settimana lavorativa corta in alcuni dei suoi impianti tedeschi. Il provvedimento coinvolgerà circa 61 mila dipendenti dislocati in sette impianti: sei nella regione occidentale del Paese, uno in quella orientale.

Nel dettaglio, si tratta degli stabilimenti di Wolfsburg, Hannover ed Emden (che si fermeranno completamente), Brunswick, Salzgitter, Kassel (trasmissioni) e Chemnitz (motori a benzina eco-compatibili). La settimana corta è scattata solo ieri perché finora gli incentivi varati dal Governo di Berlino avevano dato qualche frutto, ma le giacenze sono sempre eccessive e quindi il piano non era più rinviabile.

Se consideriamo che anche Audi aveva varato misure analoghe nelle fabbriche di Ingolstadt e Neckarsulm, in tutto saranno circa 86 mila gli addetti dell'intero gruppo Volkswagen a lavorare quattro giorni alla settimana. Dal provvedimento sono esclusi i siti riservati alle attività di ricerca e sviluppo e alla produzione di altri componenti.

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Situazione finanziaria VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Febbraio 24, 2009, 21:15:39 pm
Visitatore, , posts
Avete notato che QUATTRORUOTE ha dato la stessa notizia con 5 giorni di ritardo !

O forse hanno avuto bisogno di 5 giorn per tradurre?



Mi scuso, ma nel messaggio precedente, si legge che automotive news la data 23 febbraio come notizia.
ieri.
Email  Loggato 
   Re: Situazione finanziaria VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
hans muller
Febbraio 25, 2009, 09:22:48 am
Utente standard, V8, 273 posts
Mi scuso, ma nel messaggio precedente, si legge che automotive news la data 23 febbraio come notizia.
ieri.
OPS mi sono confuso con il primo messaggio.
Quindi mi correggo ha avuto bisogno di solo un giorno per la traduzione!
Ma la notizia del prestito alla VW è mai stata resa pubblica?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Situazione finanziaria VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
hans muller
Febbraio 25, 2009, 09:24:24 am
Utente standard, V8, 273 posts
Non penso che sia solo una prerogativa del costruttore tedesco abbassare la produzione.

E non mi pare che lo stop ricada sui contribuenti direttamente (leggi cig).
E chi paga i lavoratori tedeschi che stanno a casa?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Situazione finanziaria VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Febbraio 25, 2009, 15:55:02 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
E chi paga i lavoratori tedeschi che stanno a casa?

ma non sono semplicemente in ferie forzate?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Situazione finanziaria VW   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
hans muller
Marzo 05, 2009, 16:15:18 pm
Utente standard, V8, 273 posts
ma non sono semplicemente in ferie forzate?
Caro Jimbo, in Germania esiste qualcosa di simile alla cig e si chiama Kurzarbeit. Se vuoi puoi guardare su wikipedia oppure ho trovato un articolo abbastanza esauriente in italiano:
http://www.aspeninstitute.it/icons/imgAspen/pdf/AspeniaOnline/deromanis_200109.pdf

Veronica De Romanis1
Gennaio 2009
Il Kurzarbeit in Germania
Il 2009 è un anno d’anniversari per la Germania: il sessantesimo dalla creazione della
Repubblica Federale tedesca e il ventesimo dalla caduta del Muro.
Due ricorrenze importanti che rischiano di essere oscurate dall’incombente crisi economica.
Solo per citare qualche esempio dello scenario che si prospetta, il settore automobilistico prevede
un crollo della domanda dell’otto per cento. Se si considera che circa un settimo dei posti di lavoro
in Germania dipende dalla produzione automobilistica, i conti sono presto fatti: oltre 100mila posti
di lavoro sono in pericolo. Con il crollo degli ordini, aziende come Daimler, Volkswagen, Bmw,
Porsche, Opel, Continental, il produttore di camion Man, e molte altre aziende hanno deciso, per
ora, di allungare le vacanze di Natale.
In soccorso alle imprese, il Governo ha introdotto nel pacchetto anticrisi varato nel
novembre scorso, una versione rivista dell’istituto della Settimana Corta, il Kurzarbeit. In sostanza,
le imprese in difficoltà pagano ai dipendenti solamente il tempo effettivamente lavorato. Il 60 per
cento della parte restante è a carico dello Stato. In alcuni casi straordinari, lo Stato può coprire
l’intero stipendio, (Kurzarbeit Null). Il ricorso al Kurzarbeit, nella sua formulazione originaria, non
può durare più di 6 mesi. Ma a partire dal 1 gennaio di quest’anno, il Governo ha predisposto un
allungamento del periodo fino a 18 mesi. L’Istituto si applica a tutte le imprese che ne fanno
richiesta, previa autorizzazione dell’Agenzia Federale del Lavoro.
Il Kurzarbeit è stato utilizzato di rado. Considerata una misura d’emergenza da adottare in
periodi di grave crisi come nel 1993, soddisfa datori di lavoro e sindacati perché riduce
immediatamente il peso finanziario per l’impresa e garantisce il posto di lavoro. In realtà, gli
imprenditori vorrebbero ulteriormente irrobustire l’istituto, incrementando i fondi da destinare ai
primi 30 gruppi industriali dell’indice DAX, sempre se impegnati a non licenziare. In particolare, la
BDI, associazione degli industriali tedeschi, ha richiesto al Governo di farsi carico anche di una
parte dei contributi sociali. Molteplici sono le aziende pronte a ricorrere alla Kurzarbeit. La Daimler
metterà in settimana corta due terzi dei 28 mila lavoratori dello stabilimento di Sendelfingen, vicino
a Stuttgart. Di pari passo, la Bosch ha annunciato che 3500 lavoratori saranno in settimana corta per almeno sei mesi.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 37 queries.