Saturn, mi sa che non hai capito una cippa di quello che volevo dire...
non mi pare di aver negato la valenza tecnica dei giap, nè delle loro supersportive... ma il il "marchio" è fatto dall'immagne che esso riesce a trasmettere... i Giap hanno (almeno nella realtà che io vivo) una buona fama di marchi tecnologicamente avanzati e di affidabilità, sono convinto che nella loro intenzione, proporre supersportive, le quali, peraltro, proponevano e propongono il meglio della loro tecnologia, fosse come esporre la "bandiera", erano un sunto di tutto quanto fossero in grado di proporre nella produzione di serie (ed era tanto)... il problema è che fra le persone normali (una casa si basa sulle vendite al pubblico di cui a te non frega niente, non sulle vendite a paul allen o jay leno) molte non hanno la più pallida idea di cosa stiam parlando... una evo qualchecosa che a me, te ed EMI (
) lo fa venire duro, per molti altri è semplicemente, una tamarrissima berlina con un alettone spropositato...
Guarda che ti avevo capito benissimo....
Stiamo grosso modo dicendo la stessa cosa da un'angolazione diversa...a marchi quali Nissan, Honda, Toyota, che il pubblico medio a cui si rivolgono conosca poco le loro creature "esotiche" non gliene frega molto...vendevano da matti gia' prima....invece auto simili vanno proprio a stuzzicare (e quello era/e' il loro obiettivo) l'appassionato e potenziale acquirente e gli dicono: "guarda che non costruiamo solo iperaffidabili elettrodomestici su ruote, facciamo anche questo"...non hanno lo scopo di aumentare la penetrazione nei loro segmenti di mercato tradizionali..gia' vendevano alla grande....quando Honda ha fatto la NSX mica ne schiaffava una in ogni maggior concessionario Honda in bella vista....o la metteva in ogni brochure....come si dice a Napoli, anzi e' stata un'auto commercializzata molto "aumma aumma"...importatori da Nordamerica e Europa hanno implorato per anni Nissan di esportare piccoli quantitativi di Skyline...non c'e' stato verso....poche filtravano qua e la dall'Inghilterra e Australia....alcuni modelli hanno raggiunto quotazioni fenomenali
La Evo o la Impreza
sono effettivamente tamarre berlinette con alettone spropositato...
a parte le meccaniche d'eccellenza...non possono essere considerate supercar anche nel senso "Nipponico" della parola.
Una Skyline o la NSX, con l'aspetto Ninja, la strumentazione ipersofisticata, i motori micidiali capace da andare di souplesse e di scattare come un felino alla prima occasione ed i telai che sembrano annullare le leggi della fisica invece hanno la loro bella personalita', incluso quella estetica...puo' non piacere per carita' ma fa parte della filosofia costruttiva nipponica in quel ristretto segmento....e' l'elemento comuno che lega auto di quel genere costruite nel Sol Levante....i Jap sono fissati con gli alettoni.....le supersportive Europee invece hanno il loro "filo conduttore" sotto altri aspetti....iperfrazionamenti, interni essenziali e con materiali "naturali" di elevatissima fattura, etc...
A loro volta, le sportive Americane hanno la loro personalita' sotto altri aspetti ed i loro elementi comuni.
« Ultima modifica: Marzo 11, 2009, 09:51:46 am da saturn_v »