|
Pagine: [1] 2
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Marzo 09, 2009, 23:23:26 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
il metano ed il gpl funzionano e costano poco, c'è poco da dire. Il problema è capire se il costo di tali carburanti resterebbe così basso se diventassero di larga diffusione. GIà caricandoci su tutte le accise della benzina probabilmente costerebbero anche più (a meno che non siano già altrettanto tassati)
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
lothar |
|
|
Marzo 09, 2009, 23:53:19 pm |
Visitatore, , posts |
|
non mi paiono risultati "marziani"
e se consideriamo il differenziale di costo d'acquisto e credo che un banale diesel sia molto più divertente da guidare.
Il futuro imho non è ne nel cng ne nel gpl.
Un'auto a GPL è assolutamente più divertente da guidare rispeto ad un diesel! Parto dal presupposto che il motore diesel non diverte, sarà economico, robusto, longevo, tutto tranne che divertente. E non cominciamo con i confronti impari, tra un diesel Fiat da 180 CV piuttosto che un Bmw da 200 CV confrontati con benzina da metà potenza. Per esempio, la Bravo. Credo sia più divertente da guidare il 150 Turbo benzina, rispetto al diesel di pari potenza. Il gpl non toglie nulla al motore a benzina, con i moderni impianti. Fate altre considerazioni: rifornimenti, peso leggermente superiore, maggior combustibile a bordo (ma tenendo il serbatoio benzina q.b. per partire la mattina e per emergenze, stiamo lì), ma non per le prestazioni. Ormai con l'iniezione liquida, la perdita di potenza è veramente minima. Se proprio si crede di essere meno potenti, per quelle volte che si vuole tirare il motore basta passare a benzina. Per il metano è diverso, è sicuramente votato all'economia, non alle prestazioni. Peso delle bombole considerevole e prestazioni meno esaltanti, ne fanno una configurazione meno divertente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Marzo 10, 2009, 10:01:21 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
bah il metano è l'idrocarburo più pregiato, seguito da propano e butano (gpl) è più pregiato pure dalle avio quindi è chiaro che se continuano a vendere tante auto a gas lo stato sarà costretto a tassarlo e a quel punto costerà più della benzina. io con la colt faccio sui 13 km/l di media e dato il prezzo del gpl di 0,56 sono più di 20km/€ infatti un pieno mi dura un 300km suppergiù e senza tutte le complicazioni del metano.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 10, 2009, 11:34:22 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Personalmente, finché un carburante ha la diffusione, l'autonomia e i tempi per fare un pieno che ha ora il Metano, faccio fatica a considerarlo "il futuro". Un po' meglio il GPL in effetti. Ma a parte le giuste considerazioni ecologiche, anche io preferisco una macchina che vada con "un" carburante, benzina o gasolio, stop.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Marzo 10, 2009, 15:51:28 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
La tua Colt che cilindrata è? La mia Primera 1.6 fa 10/11km/l, senza correre, il pieno mi dura dai 350 ai 400 km.
zioppoi, ma se faccio io i 10km/l con un 2mila di 27 anni fa con gli interni in simipelle e i tappetini persiani?!?
|
|
|
|
|
lothar |
|
|
Marzo 10, 2009, 20:41:11 pm |
Visitatore, , posts |
|
zioppoi, ma se faccio io i 10km/l con un 2mila di 27 anni fa con gli interni in simipelle e i tappetini persiani?!?
L'impianto a GPL fa aumentare leggermente i consumi, diciamo che a benzina farei i 12/13 km al litro. Inoltre credo che la cilindrata di 1.600 cc. sia maledetta. Ho sentito molti possessori di 1.600 cc. lamentarsi per i consumi, più o meno tutti intorno ai 10 km/l. Non vorrei sbagliare, ma con l'Audi 80, 1.800 cc. iniezione con sistema a gas meno evoluto, camminando piano (più o meno come con la Primera), facevo anche 13/14 km/l. Ho sentito anche possessori di Primera 1.8 e 2.0 e mi hanno confermato la mia impressione, diciamo che il 1.8 consuma meno, il 2.0 lo stesso del 1.6. In effetti il mio motore deve sforzare parecchio per riprendere velocità, quasi sempre con l'acceleratore spalancato. Forse con il 1.8 avrei una guida più rilassata, o semplicemente riprenderei prima velocità richiudendo prima l'acceleratore. Anche un amico che ha avuto la Libra 1.6 e 1.8 mi ha detto la stessa cosa, la 1.8 consuma meno.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 10, 2009, 21:07:14 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Proprio in questi giorni sto valutando l'acquisto di una Punto usata abbastanza in buono stato da usare come macchina per andare al lavoro e sono indeciso tra un 1,3 cc Multijet oppure 1,2cc benzina da gasare (prezzo previsto per l'impianto dai 1400 ai 1650 euro). Dovendo percorrere circa 50 km al giorno di cui 40 di tangenziale sono abbastanza indeciso sull'acquisto.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
lothar |
|
|
Marzo 10, 2009, 21:11:37 pm |
Visitatore, , posts |
|
Proprio in questi giorni sto valutando l'acquisto di una Punto usata abbastanza in buono stato da usare come macchina per andare al lavoro e sono indeciso tra un 1,3 cc Multijet oppure 1,2cc benzina da gasare (prezzo previsto per l'impianto dai 1400 ai 1650 euro). Dovendo percorrere circa 50 km al giorno di cui 40 di tangenziale sono abbastanza indeciso sull'acquisto.
A gas risparmi di più, senza dubbio. Però devi valutare altre cosa: rifornimenti, costo dell'auto, condizioni meccaniche... In genere le benzina sono più fresche delle diesel, da usate, e costano meno. In pratica devi fare 13/14 mila km l'anno solo per lavoro. fatti i conti... io non avrei dubbi!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Marzo 10, 2009, 21:19:40 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Devo anche tener conto che Torino è a rischio limitazioni del traffico ed un diesel euro 3 dovrebbe stare fermo in caso dovesse venire adottato questo provvedimento, problema che con impianto a gas verrebbe superato. Ho sentito già alcune voci che intorno ai 20.000 km le macchine gasate cominciano ad avere dei problemi con le valvole, chi ne sa qualche cosa di più?
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Marzo 10, 2009, 23:39:38 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Devo anche tener conto che Torino è a rischio limitazioni del traffico ed un diesel euro 3 dovrebbe stare fermo in caso dovesse venire adottato questo provvedimento, problema che con impianto a gas verrebbe superato. Ho sentito già alcune voci che intorno ai 20.000 km le macchine gasate cominciano ad avere dei problemi con le valvole, chi ne sa qualche cosa di più?
La punto 1.3 è euro 4
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Marzo 11, 2009, 08:33:08 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
La punto 1.3 è euro 4
pero' magari non c'ha il fap... mi pare che a MI devono pagare il pizzo pure le diesel euro 4 senza fap (mi pare) x subaru: il gpl snatura in qualche modo il motore, ma ci sono motori a cui non cambia quasi nulla e motori a cui appunto ci devi rifare le sedi valvola o altro. ci sono casi di persone contentissime e di persone molto insoddisfatte, pero' penso che questo dipenda essenzialmente da 2 fattori: motore e installatore. Informati nei forum dedicati se il motore che tu vuoi prendere ben si sposa con il gpl (di sicuro ci saran gia' diverse persone che han gasato le punto) e informati su quali siano installatori qualificati. Ricorda sempre che buona regola e' che se nel tuo percorso abituale non c'e' un distributore di gpl, dopo 3 settimane ti penti di averlo messo.
|
|
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Marzo 11, 2009, 18:11:37 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Non sei l'unico ad avere la punto starjet...c'è anche un mio collega di uni... Non vorrei dire stupidaggini...ma il 1.4 della Bravo gpl non è il Fire?
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|