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mariner
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 16, 2009, 12:39:29 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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- a queste condizioni, rimappare ed utilizzare l'extra prestazione SOLO saltuariamente (ad esempio, per me: solo nei 500 km di pista che ho fatto, in 25mila km totali) potrebbe non provocare danni, anzi, magari l'auto dura di più di quella del vicino, NON rimappata, che parte col gas spalancato a meno nove di temperatura e pianta le staccate all'autogrill.
Appunto, "magari", ti affidi al culo. E il fatto che trattandola bene, "magari" non salta niente, non è affatto una dimostrazione che una rimappa non sia un aggravio, spesso notevole, di sollecitazioni per il motore. E che vada sempre tutto bene. Originale, te hai la GARANZIA (oddio, manco qua c'è certezza) che duri quanto progettato, rimappato hai la SPERANZA che duri....se mi è permesso, c'è un pò di differenza.. EDIT: se poi volete farla, fatela pure, la macchina è vostra ci mancherebbe. Ma per favore non venite a raccontare che è una cosa assolutamente indolore per il motore, che non succede niente, che l'affidabilità rimane la stessa e così via. perchè non è assolutamente vero. « Ultima modifica: Marzo 16, 2009, 12:43:36 pm da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 16, 2009, 12:55:36 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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Ma anche trattandola bene, riduci in ogni caso la vita di diversi componenti, perchè dimensionati per carichi/temperature minori. Poi, sta a ognuno valutare se la diminuzione dell'affidabilità (a parità di trattamento, non credo che uno prima la tratti coi piedi e poi diventi maniaco assoluto) è un pegno accettabile per le maggiori prestazioni.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Homer |
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Marzo 16, 2009, 13:39:04 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Ma anche trattandola bene, riduci in ogni caso la vita di diversi componenti, perchè dimensionati per carichi/temperature minori. Poi, sta a ognuno valutare se la diminuzione dell'affidabilità (a parità di trattamento, non credo che uno prima la tratti coi piedi e poi diventi maniaco assoluto) è un pegno accettabile per le maggiori prestazioni.
e daje... vabbè visto che non vuoi neanche far finta di capire quello che vogliamo dire non avevi detto che lasciavi perdere? lo faccio io...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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pino |
ooo=V=ooo |
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Marzo 16, 2009, 13:42:45 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Uhm, discussione ricorrente...
Spesso sono stato tentato dal cedere alla tentazione di una "ritoccatina" alla centralina, ma sono sempre stato trattenuto dalla "ragione", sia per i motivi legali, sia per quelli tecnici; infatti, conoscendomi so che difficilmente avrei rinunciato ad utilizzare i cavalli in più.
Tuttavia, proprio sabato scorso, ho provato una 156 1.9 jtd, del 2000, quindi 1ª serie, acquistata l'anno scorso da un mio cugino con 160000 km all'attivo. Auto in perfetto stato, sia di carrozzeria, sia di motore, ceduta dal proprietario (conosciuto) per gravi problemi di salute che lo hanno obbligato ad un'auto con cambio automatico. Appena presa a mio cugino è venuto lo sconforto per quanto fossero "loffi" i 105 cv di serie. Portata da un meccanico del posto, a quanto pare un'autorità in materia, sembra che con un "ritocco" medio sia stata portata sui 120 cv. Finalmente, dicevo, sabato ho avuto modo di guidarla (nel frattempo ha percorso 40.000 km senza problemi). Beh, che dire, la macchina va davvero bene, non sembra proprio la ciofeca da 105 cv che a suo tempo mi fece optare per la 2.4. Molto pronta anche ai bassi, ha un bel tiro con la coppia che come sulla mia ti invita a tirare ben oltre i 3500 rpm. Insomma pare che l'esperienza sia positiva (l'auto ha raggiunto i 200.000 km), tuttavia bisogna mettere in conto che Gianni (mio cugino) guida ottimamente ed è rispettoso della meccanica, provvedendo sempre ad una manutenzione puntuale e precisa.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 16, 2009, 14:12:39 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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te la metto così: se in mano mia un'auto di serie durasse 250/300mila km, ed una elaborata durasse 150mila, mi starebbe benissimo, le vendo sempre entro i 150mila. Appunto, la minore durata per te non è male non perchè non esiste, ma perchè non ti interessa. EDITIAMO e vediamo di rispondere in maniera pacata. Un motore è progettato per durare 250.000km, con una data potenza, e un dato utilizzo. E nel dato utilizzo rientra anche la manutenzione a norma di libretto. Quindi, un motore elaborato, così come un motore su cui NON si segue la manutenzione prevista a libretto, o le indicazioni alla guida (alcune avvertenze sono riportate, ma il libretto non lo si legge mai) sono motori che hanno una probabilità più alta (e di parecchio, in entrambi i casi), di incorrere in rotture rispetto a un motore standard (come potenza e uso). « Ultima modifica: Marzo 16, 2009, 14:25:24 pm da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Homer |
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Marzo 16, 2009, 14:37:57 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Quindi, un motore elaborato, così come un motore su cui NON si segue la manutenzione prevista a libretto, o le indicazioni alla guida (alcune avvertenze sono riportate, ma il libretto non lo si legge mai) sono motori che hanno una probabilità più alta (e di parecchio, in entrambi i casi), di incorrere in rotture rispetto a un motore standard (come potenza e uso).
quindi se uno rompe la turbina dopo 1 anno perchè non fa cool down e va in fiat non gli viene riconosciuta la garanzia?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 16, 2009, 14:42:25 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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Se non ha un eventuale tagliando previsto o si trova una manomissione di centralina, no. Se invece il libretto manutenzione è a posto, idem la centralina, si, viene riconosciuta la garanzia anche se non la tratti come una Bugatti. Visto che, oggi, l'olio viene fatto circolare nella turbina anche dopo lo spegnimento proprio per proteggerla dagli spegnimenti improvvisi. Idem l'accensione, si arriva a "limitare" elettronicamente la potenza (molto avvertibile in MB) finchè il motore non è caldo. « Ultima modifica: Marzo 16, 2009, 14:44:35 pm da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Marzo 16, 2009, 14:58:40 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Idem l'accensione, si arriva a "limitare" elettronicamente la potenza (molto avvertibile in MB) finchè il motore non è caldo.
veramente?!? da quando? anche sulle utilitarie? quali sono i parametri? temperatura olio? altro?
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 16, 2009, 15:00:55 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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va in base alla temperatura acqua. Sulla C che avevamo era nettamente avvertibile. Anche se schiacciavi tutto la macchina non accelerava alla massima potenza. E anche la Mini che ho adesso, la senti che va un filo meno....come se fosse strozzata.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Marzo 16, 2009, 15:18:43 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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si, temperatura dell'acqua intendevo.
la classe A quando faceva freddo sembrava avesse il freno a mano tirato. non in senso figurato: alcune volte ho veramente controllato che il freno non fosse tirato! pero' pensavo fosse semplicemente perche' con tutto quel freddo (tipo -10 lasciata fuori tutta notte) eran proprio gli attriti nel motore a far andare cosi' piano il mezzo. ma magari c'e' anche su quella un controllo elettronico del genere.
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vigggi |
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Aprile 14, 2009, 22:29:14 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Aprile 15, 2009, 08:01:41 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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wow! la 500 a nafta sportiva!
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