1236 Visitatori + 3 Utenti = 1239

&re@, Anto, Velo
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Caschi moto pericolosi!
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Caschi moto pericolosi!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 23, 2009, 11:20:11 am
Visitatore, , posts
Allarme caschi pericolosi: 7mila modelli che non rispettano le norme di sicurezza sequestrati dalla GdF.
Prodotti da due aziende italiane con marchi «Stoneline» e «Stone» erano omologati in Irlanda, ma presentano difetti gravi. Il numero di omologazione dei caschi non sicuri è E24 050006. La Guardia di finanza invita i possessori a consegnarli al più vicino reparto delle fiamme gialle.

Oltre settemila caschi da moto non omologati, prodotti da due aziende lombarde, e 20 mila etichette sono state sequestrate su tutto il territorio nazionale dalla Guardia di Finanza di Genova nell'ambito dell'operazione «Non ci casco». L'indagine è partita nel 2008 su segnalazione della Procura di Genova e ha interessato due aziende italiane e i modelli incriminati recano i marchi «Stoneline» e «Stone». Il numero di omologazione dei caschi non sicuri è E24 050006.
La Guardia di finanza invita i possessori non utilizzarli a consegnarli al più vicino reparto delle fiamme gialle. Peccato che non siano stati dichiarati i marchi e i nomi delle aziende coinvolte.

I caschi sequestrati dalle Fiamme Gialle non hanno superato i test di conformità, fatti nel 2008, e non risultano sicuri. I prodotti sono risultati completamente deficitari alle prove di assorbimento all'impatto e di scalzamento I caschi sequestrati dalla Guardia di finanza di Genova avevano ottenuto l'omologazione E24 050006 in Irlanda.
Successivamente, le due società indagate hanno portato la documentazione al Ministero dei trasporti italiano. Qui, dopo un primo controllo dei documenti sono state rilasciate le etichette.
Soltanto dopo la segnalazione della Procura i campioni dei caschi sono stati sottoposti a specifici controlli, fino a scoprire i difetti di produzione.

Secondo l'ipotesi investigativa infatti le due aziende produttrici, dopo aver ottenuto l'omologazione, in fase di produzione non avrebbero mantenuto fede alle caratteristiche dei modelli presentati. Successivamente, le due società indagate avevano presentato la documentazione al ministero dei Trasporti e qui, dopo un primo controllo dei documenti, erano state rilasciate le etichette (i finanzieri ne hanno sequestrate 20 mila).

Solo dopo la segnalazione della Procura i campioni dei caschi sono stati sottoposti a specifici controlli, con la consulenza di periti, rintracciando così i gravi difetti.
Resta da verificare se nei passaggi seguiti per ottenere le varie certificazioni ci possano essere state delle complicità. Intanto gli ignari motociclisti che hanno acquistato questi prodotti corrono ancora il rischio della sicurezza personale. Le fiamme gialle non sanno quanti ne siano finiti effettivamente in commercio e chiedono di controllare l'etichetta col numero di omologazione.

Se dovesse corrispondere a E24050006 dovranno essere riconsegnati subito alla Finanza perché insicuri. È importante - ha spiegato il capitano Giuseppe Pappalardo del comando provinciale di Genova - che chiunque abbia acquistato un casco che riporta l'etichetta con il numero di omologazione E24 050006 lo consegni subito alla Finanza perché mette in pericolo la propria sicurezza.

Le indagini sono ancora in corso e potrebbero portare al sequestro di altre numerose partite difettose di caschi.
L'indagine, partita nel 2008 su segnalazione della Procura del capoluogo ligure, è infatti ancora in corso e potrebbe portare al sequestro di altre partite difettose. L'operazione ha portato a numerose perquisizioni che hanno interessato tutto l'arco della filiera commerciale, dalla linea di produzione delle due società realizzatrici, al grossista, fino all'ultimo rivenditore. «Adesso - spiega il capitano Pappalardo - le indagini saranno rivolte a capire se c'è stata una connivenza tra le due società e chi ha rilasciato l'omologazione. Per chi ha acquistato questi prodotti, invece, l'unico rischio è il sequestro del casco, oltre ovviamente a quello della sicurezza personale».

Prove di assorbimento urto, sui sistemi di ritenuta e sulla visiera: sono una settantina, e appartengono a queste tre principali categorie, i test a cui vengono sottoposti i caschi per poter ottenere l'omologazione e il via libera alla vendita.
A disciplinare la materia è un regolamento comunitario, l'Ece/Onu n.22/05. La normativa, infatti, è unica per tutti i Paesi membri dell'Ue.
In Italia, dove le aziende producono 3 milioni di caschi, di cui un milione assorbiti dal mercato interno, l'omologazione è concessa dal Ministero dei Trasporti. «Per poterla ottenere - ha spiegato Gianluca Solani, responsabile tecnico del settore caschi, dell'Ancma, Associazione nazionale ciclo motociclo e accessori - viene innanzitutto valutata la qualità dell'azienda che produce i caschi. In caso di valutazione positiva, l'ente che rilascia l'omologazione, in Italia appunto il Ministero, affida a un laboratorio terzo le prove, che vengono inizialmente svolte sui prototipi».
Si tratta di una settantina di test, divisi in tre categorie, in cui sono valutate, tra l'altro, la resistenza del casco allo schiacciamento, la resistenza delle fibbie a una trazione di 300 kg e vengono svolte prove di schiacciamento.
Superate queste prove, l'azienda può avviare la produzione in serie, ma non può ancora vendere i caschi: prima, infatti, devono essere svolti test «di routine» sui 50-60 pezzi del primo lotto di produzione. Superate anche queste prove, il Ministero dà il via libera alla commercializzazione. Ma i controlli non finiscono qui. «La normativa - ha aggiunto Solani - prevede che i test vengano ripetuti ogni 3.200 caschi, proprio per garantire che le normative sulla sicurezza vengano rispettate sempre». Le normative sull'omologazione dei caschi, dunque, sono severe, ma, ha concluso il responsabile tecnico dell'Ancma, «non è detto che vengano sempre rispettate».

Da Il Sole 24 Ore.

Notare l'uguaglianza stilistica con i MOMODesign inducendo la gente ancor di più all'acqusito di suddette ciofeche! Tongue Sad

Gli STONELine

I MOMODesign
« Ultima modifica: Marzo 23, 2009, 11:22:05 am da stella »
Email  Loggato 
   Re: Caschi moto pericolosi!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 23, 2009, 11:23:53 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Già uno che compra un casco del genere, tiene poco alla propria zucca e molto a come appare, figuriamoci poi se lo compra tarocco...

Comunque sono parecchie le Aziende, anche note, che ricorrono all'omologazione in Irlanda (e anche Belgio mi pare, non ricordo l'altro Stato UE in cui è più facile omologare i caschi) piuttosto che in Italia, evidentemente il motivo c'è.
« Ultima modifica: Marzo 23, 2009, 17:27:27 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Caschi moto pericolosi!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 23, 2009, 11:43:48 am
Visitatore, , posts
Già uno che compra un casco del genere, tiene poco alla propria zucca e molto a come appare, figuriamoci poi se lo compra tarocco...


Semmai il contrario ("a come appare").
Uno compra un casco NON di marca in un negozio (il figo si compra il MOMO a 200 €), credendo che sia in regola (ovviamente), e passa pure per un cretino??  Roll Eyes
« Ultima modifica: Marzo 23, 2009, 11:45:28 am da stella »
Email  Loggato 
   Re: Caschi moto pericolosi!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 23, 2009, 11:52:50 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Semmai il contrario ("a come appare").
Uno compra un casco NON di marca in un negozio (il figo si compra il MOMO a 200 €), credendo che sia in regola (ovviamente), e passa pure per un cretino??  Roll Eyes
Infatti intendevo il Momo, comprato principalmente (esclusivamente?) perché è figo, non certo per quanto protegge (mi auguro comunque bene, nei limiti della configurazione Jet).
Uno che compra lo pseudo-MOMO taroccato, è al top dell'imbecillità, alla propria sicurezza non pensa proprio per niente.

"If you have a 50$ head, then buy a 50$ helmet"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Caschi moto pericolosi!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 23, 2009, 12:15:32 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Uno a cui interessa la sicurezza e vuole un casco Jet, compra questo


O questo.


Non certo questo


Lo vedi fin dove arriva la calotta, o che estensione ha la visiera, tanto per dire le cose più evidenti...

Sarà che quando mi sono formato, motociclisticamente parlando, se un ragazzo voleva fare il figo si comprava lo Schwantz replica, non una scodella del cazzo da tenere slacciata, con sotto la cuffia o il berretto.

Altri tempi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Caschi moto pericolosi!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 23, 2009, 13:29:17 pm
Utente standard, V12, 6073 posts
Uno a cui interessa la sicurezza e vuole un casco Jet, compra questo


O questo.


Non certo questo


Lo vedi fin dove arriva la calotta, o che estensione ha la visiera, tanto per dire le cose più evidenti...

Sarà che quando mi sono formato, motociclisticamente parlando, se un ragazzo voleva fare il figo si comprava lo Schwantz replica, non una scodella del cazzo da tenere slacciata, con sotto la cuffia o il berretto.

Altri tempi.
bah penso che della testa non freghi una fava a molti motociclisti, il momo in particolare lo vedo in testa soprattutto a donne e persone "mature". una volta ho visto pure un tipo di mezza età su una bmw con una scodellina fashion del cavolo tipo cromata; cioè proprio non hai imparato nulla nella vita. piuttosto vai senza il casco tanto se hai una moto del genere potrai pagarti pure le multe.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Caschi moto pericolosi!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 23, 2009, 14:31:17 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Non certo questo


Bellissimo !  Tongue Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 29 queries.