|
1225 Visitatori + 1 Utente = 1226
Crazy
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
Eros85 |
|
|
Marzo 28, 2009, 16:24:29 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 18 posts |
|
Il torsen aumenta un pò il sottosterzo, ma solo in inserimento e in rilascio. Perchè tutti gli autobloccanti col motore in tiro tirano verso l'interno della curva, tant'è che devi stare attento sennò ti spatasci. Anche perchè....l'lsd lo metti per aumentare la motricità e ridurre il sottosterzo...se lo aumentasse, l'utilità va a donnine....
LSD di mini monta benissimo sulle 207, avendo lo stesso motore e cambio.
LSD di mini non va sulla 207 già provato... stesso motore si, ma intanto il cambio di mini è marce, poi è tutta un altra cosa!.. pensa che il mio cambio è al 90% uguale a quelo della vecchia 205 tutti quelli che ho sentito mi hanno detto che l'autobloccante ti butta all'esterno della curva!...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Eros85 |
|
|
Marzo 28, 2009, 16:33:15 pm |
|
mi vien il dubbio che non stiamo perlando della stessa cosa... torsen o LSD magari lavorano in modo diverso!.... ditemi una cosa, torsen dlocca totalmente il differenziale se ne sente il bisogno? o lascia un margine di differenza di giri tra le ruote? bacci o zanghellini blocca tutto.. è come non avercelo il differenziale! quidi l'auto è costretta ad allargare..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Marzo 29, 2009, 03:16:35 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
mi vien il dubbio che non stiamo perlando della stessa cosa... torsen o LSD magari lavorano in modo diverso!.... ditemi una cosa, torsen dlocca totalmente il differenziale se ne sente il bisogno? o lascia un margine di differenza di giri tra le ruote? bacci o zanghellini blocca tutto.. è come non avercelo il differenziale! quidi l'auto è costretta ad allargare.. non sei molto ferrato coi differenziali! ora è tardi ... tra un paio d'ore ti rispondo ... se non lo fanno prima gli altri forse anche più preparati di me...
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 29, 2009, 05:02:57 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
mi vien il dubbio che non stiamo perlando della stessa cosa... torsen o LSD magari lavorano in modo diverso!.... ditemi una cosa, torsen dlocca totalmente il differenziale se ne sente il bisogno? o lascia un margine di differenza di giri tra le ruote? bacci o zanghellini blocca tutto.. è come non avercelo il differenziale! quidi l'auto è costretta ad allargare.. i differenziali autobloccanti funzionano sia in rilascio che in accelerazione,può variare la percentuale di bloccaggio e la rapidità tra uno e l'altro. il comportamento è lo stesso per tutti i differenziali.il torsen è totalmente meccanico,progressivo e poco invasivo.su auto stradali è efficace,per auto da corsa insuff. per quelle da corsa si usano quelli a lamelle,ma non bloccano mai al 100%,specialmente sulle trazioni anteriori...perchè bloccaggi troppo forti rendono lo sterzo durissimo,inguidabile. ad ogni modo,come ha già detto toni,in rilascio tendono a dar sottosterzo,in accelerazione invece chiudono la curva...proprio perchè è la ruota esterna ad aver trazione rispetto a quella interna...nei differenziali da corsa lo sterzo non si raddrizza in uscita di curva praticamente e occorre molta forza per dargli la direzione...molti,alle prime armi lo trovano inguidabile....io non mi ci sono abituato subito,perchè per la mia guida mi piace far scorrere molto l'auto all'esterno,e metter subito le ruote dritte..con l'autobloccante occorre dar gas tutto e basta....una volta abituatomi ho notato enorme vantaggio fuori dalle curve...ma parlo di un'auto da gara,il torsen provato sull'integra quasi non l'ho sentito.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Eros85 |
|
|
Marzo 29, 2009, 15:54:54 pm |
|
quindi se ho ben capito, in un tornante per esempio, la macchina tende a tirarti verso l'interno.. giusto? cmq la mia domanda era: rieco con un diff autobloccante ad "ingannare" il traction control? in certe curve la ruota interna gira a vuoto, e così la centralina taglia la potenza per qualche secondo!.. magari con un diff auto. la ruota interna verebbe bloccata alla velocita di quella esterna o quasi e il TC. non entrerebbe in funzione.. voi che dite?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 29, 2009, 20:11:41 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
quindi se ho ben capito, in un tornante per esempio, la macchina tende a tirarti verso l'interno.. giusto? cmq la mia domanda era: rieco con un diff autobloccante ad "ingannare" il traction control? in certe curve la ruota interna gira a vuoto, e così la centralina taglia la potenza per qualche secondo!.. magari con un diff auto. la ruota interna verebbe bloccata alla velocita di quella esterna o quasi e il TC. non entrerebbe in funzione.. voi che dite? che un autobloccante non blocca la ruota con quell'altra,la frena semplicemente,ci sarà sempre differenza di giri. penso dipenda dal controllo di trazione,è probabile che intervenga meno...o in certi casi se non ritarato,vada in tilt perchè non capisce che sta succedendo.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 30, 2009, 09:22:35 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Bisognerebbe provare a sentire qualcuno con la 147 o GT che ha montato il Q2 come hanno reagito i controlli...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Marzo 30, 2009, 13:27:37 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
vada in tilt perchè non capisce che sta succedendo.
fico!! e sul cdb vien fuori la scritta "tilt" come quando prendevi a mazzuolate il flipper per non far finire la pallina nel canale centrale
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Aprile 01, 2009, 01:02:44 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
se non erro reperire un Torsen è un po' complicato, si dovrebbe ordinare direttamente in casa madre (inghilterra vero?) a meno che tu non riesca a montare un Torsen della 147, o cmq di qualche altra vettura che lo monta già di serie, allora sì che sarà più facile reperirlo
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Aprile 01, 2009, 09:02:56 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
QUAIFE dovrebbe aver un bel catalogo. ma occhio:
1 - costa una discreta sassata
2 - scordati nel modo assoluto di guidare con una sola mano sul volante e l'altra sul cambio, finisci nel primo fosso che trovi....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
|