Te hai una GT che è uscita col Q2 di fabbrica, quindi è ovvio che non crei problemi
Io cercavo qualcuno che l'avesse montato after-market
Mettiamo i puntini sulle U (sono di Genova, e a Genova sulle U ci vanno i puntini...
)
Io ho una GT-Q2, che e' uscita col Torsen di fabbrica.
Q2 e' il nome dell'allestimento che prevede il Torsen.
Non "si monta" il Q2.
Inutili amenita' a parte, l'elettronica sulla versione del Q2 nessuno e' mai riuscito a sapere se e quanto sia stata modificata.
UFFICIALMENTE esiste una diversa taratura del VDC (o ESP che dir si voglia) che NON SI OCCUPA del controllo di trazione.
Questo significa semplicemente che sulle versioni Q2 hanno voluto lasciare ancora un po' piu' di spazio alle capacita' del pilota.
Non c'entra comunque come ho detto il controllo sulla trazione che anche da fonti ufficiali NON E' STATO VARIATO.
Di fatto il "categorico" della centralina VDC non e' variato, il che vuol dire che HW e SW sono GLI STESSI per tutte le versioni.
Ad un certo punto e' saltato fuori che la centralina VDC e' la stessa, ma il Body Computer le comunica le tarature allo start-up, e tali tarature sono diverse per il Q2. Contestualmente a questa informazione, ho saputo che anche auto che escono di fabbrica con diverse misure di pneumatici hanno questa informazione scritta nel Body Computer, e quindi il VDC alla fine funzionera' con tarature diverse.
Tutto cio' andrebbe verificato: non ho mai capito come mai tanto riserbo venga tenuto in casa FIAT sui dettagli tecnici delle auto ormai in produzione.
Comunque, conosco diverse persone che hanno montato il Torsen sia su 147 che su GT.
Nessuno ha mai lamentato nessun tipo di problema nell'interazione con i controlli elettronici!
Alcuni si sono lanciati in lodi sperticate delle quali non mi fiderei piu' di tanto: non e' molto affidabile chi non si accorge della brusca variazione di assetto quando la ruota interna inizia a slittare.
Come ho detto nel post precedente, tale variazione, se pur avvertibile, non e' troppo fastidiosa proprio perche' le versioni Q2 sono state ottimizzate per la presenza del torsen (diverse barre antirollio, molle, silent block, tiranti sterzo).
Non vuol dire che senza tali modifiche la macchina col Torsen sia uno schifo: vuol semplicemente dire che ci vuole un po' di pelo sullo stomaco per sfruttarla.
Da qui a dire che non si avverte nessuna variazione di assetto ce ne passa... e la mia idea e' che queste persone non sappiano in realta' nemmeno lontanamente dove stia il limite della loro macchina.