|
Pagine: [1] 2
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 30, 2009, 10:47:09 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Piccolo report primaverile sulle gomme invernali invecchiate in botti di rovere Le Michelin Pilot Alpin della Leon hanno "compiuto" la quinta stagione invernale (costruzione alla 18-esima settimana del 2004). Battistrada residuo dai 5 ai 6mm a seconda della gomma, quindi ce n'è abbastanza per un altro inverno. Considerato che dopo la terza stagione le avevo tenute montate anche l'estate successiva, sperando di finirle, devo ammettere che hanno un'usura davvero bassa, penso che abbiano ormai 35k km sul groppone. Le Pirelli Snowsport della 205 sono alla terza. Montate solo in inverno, faranno 3000km/anno scarsi, hanno un battistrada residuo attorno ai 7mm, quindi ce n'è per tutta la vita della macchina Quindi, diciamo che non le finisco certo per il consumo, semmai per vetustà. Ma visto che entrambe si sono comportate ancora benissimo sulla neve, anche quest'anno, credo proprio che proseguirò anche il prossimo. Per la bassa usura, ovviamente gioca a favore il fatto di invertirle automaticamente ogni anno (metto sempre le meno usurate davanti). Per le Michelin è fondamentale la pressione di gonfiaggio un po' più alta di quanto consigliato. Tenendole a 2.2-2.3 scivolavano già al secondo e al terzo anno, mi avevano parecchio deluso. Invece a 2.5 sono tutta un'altra faccenda, se la cavano benone nonostante l'età, su tutti i tipi di fondo. Certo, quando arriva il caldo, si sente che non sono gomme estive. Comunque, per mia esperienza, direi che la raccomandazione di buttare le gomme invernali dopo tre stagioni sia eccessivamente prudenziale, almeno per quanto riguarda questi due modelli. (Fra smonta, rimonta, pulisci, gonfia, sgonfia, togli i sassolini, riponi, il tutto per due macchine, mi va via una mattina intera, ma almeno risparmio qualche soldo...)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 30, 2009, 11:11:50 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ah, dimenticavo, ho notato un curioso fenomeno, e non è la prima volta. Di solito, trovo molti ma molti più sassolini sulle gomme posteriori che sulle anteriori. C'è davvero una differenza notevolissima. Sarà perché passando, le anteriori "muovono" i sassi sul fondo stradale, che quindi si attaccano facilmente alle gomme dietro? Chissà... In compenso ho anche trovato un chiodino su una ruota della Leon e un piccolo fil di ferro su una della 205 ... non mi pare abbiano passato il battistrada, comunque ovviamente le terrò controllate.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 30, 2009, 14:16:26 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
o semplicemente,vista la trazione e relative deformazioni,i sassolini tendono a staccarsi..le posteriori invece ci si schiacciano sopra e li trattengono di più
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vigggi |
|
|
Marzo 30, 2009, 21:46:41 pm |
Visitatore, , posts |
|
ciao proprio questo mese su auto trattano l'argomento... assicurano che le gomme sono efficaci per almeno 6 anni se tenute d'estate in un luogo fresco .... poi consigliano di usarle per una stagione come estive (per la mescola indurita) ciao ciao
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 30, 2009, 22:19:23 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Io ho fatto tre inverni con le Nokian, poi ho cominciato a sentire il degrado. Le Michelin sono alla terza stagione, e considerato che non hanno più di 10 mila km, di sicuro faranno ancora la quarta, poi alla quinta ci penseremo. La settimana scorsa sul Gottardo e un mese fa sul Gran San Bernardo se la sono cavata ancora benissimo.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 31, 2009, 08:35:09 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Io ho fatto tre inverni con le Nokian, poi ho cominciato a sentire il degrado.
Si sì, il degrado lo sento già alla seconda stagione, quando sono nuove c'è una certa differenza. Però, diciamo che non è così drammatico, soprattutto finché si comportano ancora bene sulla neve...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 31, 2009, 09:36:32 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Oddio, il degrado dopo un po' lo senti anche con le estive, non è che uno può cambiare le gomme ogni anno. Diciamo che le tengo fin tanto che le prestazioni sono buone e il degrado accettabile. Le Pirelli (estive) le ho buttate dopo due anni, le Nokian (invernali) dopo quattro, (tre buoni e uno accettabile), le Michelin sono al terzo inverno e vanno ancora benone.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 31, 2009, 09:42:14 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Oddio, il degrado dopo un po' lo senti anche con le estive, non è che uno può cambiare le gomme ogni anno.
Sì, certo... a maggior ragione quando da nuove hanno una mescola abbastanza morbida.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 07, 2010, 09:09:07 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Le Pirelli Snowsport della 205 sono alla terza. Montate solo in inverno, faranno 3000km/anno scarsi, hanno un battistrada residuo attorno ai 7mm, quindi ce n'è per tutta la vita della macchina Le recenti nevicate mi hanno dato l'occasione di testare le Pirelli sui fondi innevati, anche alla quarta stagione. Rimane un comportamento più che positivo, la vecchia regina dei Rally anni '80 mi ha consentito di uscire nuovamente vittorioso dal "Rally di Monte Capra" Ho addirittura superato una Tata Safari e lo spalaneve, su per la montagna Oh, c'è davvero un cucuzzolo che si chiama Monte Capra dalle mie parti, mio padre mi dà del cretino perché faccio quella strada lì con la neve, ma io mi diverto Oltre al fatto che su per di lì, quando nevica, c'è veramente poca gente che possa combinare danni... Michelin non ancora pervenute. Mia moglie fa tragitti cittadini che non permettono di apprezzare granché il comportamento sulla neve... Edit: Michelin pervenute or ora su fondo con brina ghiacciata: dice che si inserisce sempre il TCS, ma lei non la sente scivolare... (IMHO semplicemente è lei che ha la grazia di un ippopotamo sul pedale del gas...) « Ultima modifica: Gennaio 07, 2010, 09:18:40 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|