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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 07, 2010, 09:21:54 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Per le Michelin è fondamentale la pressione di gonfiaggio un po' più alta di quanto consigliato. Tenendole a 2.2-2.3 scivolavano già al secondo e al terzo anno, mi avevano parecchio deluso. Invece a 2.5 sono tutta un'altra faccenda, se la cavano benone nonostante l'età, su tutti i tipi di fondo. Certo, quando arriva il caldo, si sente che non sono gomme estive.
Questo mi pare strano. Di solito, sui fondi difficili, le gomme piu' le gonfi e meno tengono. Comunque e' difficile dare una valutazione della bonta' della gomma senza riferimenti. Occorrerebbe provare uno stesso tratto prima con le estive e poi con le invernali, perche' provando solo con le invernali si e' sempre portati a pensare "con le estive sarei andato molto peggio", e magari non e' vero. Riporto un racconto di un mio amico che l'altro giorno , al telefono, mi ha confessato che sulla rampa ghiacciata dei garage condominiali un tipo prima di lui e' andato su alla grande con una Xsara Picasso con gomme normali, e poi lui, con una A6 integrale e gomme invernali , ha faticato. Vai a capire il perche'.
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&re@ |
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Gennaio 07, 2010, 09:30:26 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Di solito, sui fondi difficili, le gomme piu' le gonfi e meno tengono. Il fatto che tengano di più gonfiandole meno, è una leggenda metropolitana, perché poi il battistrada lavora male, bisogna comunque trovare un compromesso. Però mi aspettavo che il comportamento migliore si verificasse alla pressione consigliata (2.2 appunto), invece vanno meglio a 2.5, non solo a pieno carico (quello sarebbe logico) ma anche viaggiando da solo. Concordo sulla questione della "prova comparativa", ma come faccio a farla? Nel mio caso, comunque, le estive sono gomme decisamente sportive, oltre che più larghe e ribassate, credo proprio che sulla neve non andrebbero molto bene... Il tizio della A6 potrebbe aver faticato a causa della larghezza della gomma, o perché pestava troppo, o magari proprio perché ha una pressione sbagliata. Bella figura di M comunque
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 07, 2010, 09:38:18 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Il fatto che tengano di più gonfiandole meno, è una leggenda metropolitana, perché poi il battistrada lavora male, bisogna comunque trovare un compromesso. Però mi aspettavo che il comportamento migliore si verificasse alla pressione consigliata (2.2 appunto), invece vanno meglio a 2.5, non solo a pieno carico (quello sarebbe logico) ma anche viaggiando da solo.
Mah, forse in alcuni casi gonfiando di piu' la gomma si fa "a punta" verso il centro del battistrada, ottenendo l'effetto benefico di una gomma piu' stretta. E forse tale effetto e' piu' evidente su battistrada con spalle usurate.
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&re@ |
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Gennaio 07, 2010, 09:42:31 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Non so... le mie gomme sono consumate piuttosto uniformemente... Secondo me, semplicemente la pressione consigliata è insufficiente per quelle gomme lì, magari hanno una spalla troppo morbida e lavorano male gonfiate a 2.2... Tra l'altro, lavorando "bene" a 2.5 con carico normale, mi aspetterei di doverle mettere, che so, a 2.7 viaggiando a pieno carico, invece le tengo sempre a 2.5 e vanno benone, boh Per sicurezza, comunque, tengo sempre anche le catene nel baule, si sa mai.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 07, 2010, 10:02:11 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Per sicurezza, comunque, tengo sempre anche le catene nel baule, si sa mai.
Quello e' certo. Ci sono casi in cui anche le gomme invernali nulla possono, e lo sa bene mio cognato . Ha comprato da pochissimo un camper su meccanica IVECO Daily, convinto che la trazione posteriore (ruote gemellate) su un mezzo pesante del genere lo potesse portare ovunque senza problemi, poi gli ha montato 6 gomme invernali nuove di pacca e via in montagna. Morale: si e' fermato a bordo strada per mangiare, non c'era neve ma non ha visto una lastra di ghiaccio , e poi ha dovuto metter su le catene per ripartire. . Tra l'altro e' stato parecchio pollastro, perche' con le striscie di plastica andisdrucciolo che ho mostrato l'altra volta, oppure mettendo sotto i tappetini di gomma come suggeriva Jimbo, ne sarebbe uscito. Piuttosto che montare le catene sul Daily gemellato in mezzo al gelo per poi toglierle dopo 10 metri, avrei messo su un pentolone di acqua bollente e sciolto il ghiaccio che ci stava sotto.
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