|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Luglio 20, 2009, 11:49:47 am |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
quello che mi perplime è questa "dieselizzazione" dei motori a benzina... allungo limitato, coppia spalmata lungo tutto l'arco ma soprattutto ai bassi regimi... alla fine ci resterà soltanto il suono?! se mi devono fare dei benzina che non allungano, che tirano soprattutto in basso e che hanno marce lunghissime...e alla fine consumano comunque molto di più chi me lo fa fare di NON prendere un diesel? Ecco...... questo è quello che volevo dire io.... Questa Diesealizzazione dei benzina mi sembra proprio una cosa che non sa ne da carne ne da pesce... Non ha un allungo del "vero" benzina... non hai la coppia di un diesel... consumi come un "vero" benzina... a questo punto inizio a capire perchè si vendono sempre più diesel e pochi benzina. Mi fai un benzina che ha poco allungo... molta coppia e che fa 9 con un litro... mi prendo un diesel... ha menu allungo... ha più coppia e fa 12 con un litro...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Luglio 20, 2009, 11:52:24 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Mi fai un benzina che ha poco allungo... molta coppia e che fa 9 con un litro... mi prendo un diesel... ha menu allungo... ha più coppia e fa 12 con un litro...
ma tu solitamente guidi un motore elettrico? no, perchè una frase del genere, ad uno a cui capita di guidare sia benza che diesel (qualsiasi benza e qualsiasi diesel) non si addice...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 20, 2009, 11:57:56 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Ecco...... questo è quello che volevo dire io....
Questa Diesealizzazione dei benzina mi sembra proprio una cosa che non sa ne da carne ne da pesce...
Non ha un allungo del "vero" benzina... non hai la coppia di un diesel... consumi come un "vero" benzina...
a questo punto inizio a capire perchè si vendono sempre più diesel e pochi benzina.
Mi fai un benzina che ha poco allungo... molta coppia e che fa 9 con un litro... mi prendo un diesel... ha menu allungo... ha più coppia e fa 12 con un litro...
bisogna uscire da questi luoghi comuni della coppia del diesel...molti benzina scaricano a terra più coppia, magari per i rapporti più corti (non so se tecnicamente si calcoli una coppia diversa, in ogni caso vanno di più nonostante sui dati dichiarati siano riportati valori minori di coppia rispetto ai diesel)...inoltre, ai regimi inferiori ai 2000 giri, spesso i benzina sono molto più vispi e reattivi dei diesel. Per quanto riguarda il 1750 alfa poi, se guardi i valori di coppia trovi numeri meglio del diesel
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 20, 2009, 11:59:00 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
mi hanno incuriosito questi dati... Oggi abbiamo la 159 col nuovo motore 1750 turbo. Poco per parlare di ritorno? Giudicate voi: il neonato propulsore 1750 ha 200 cavalli e una bella coppia di 320 Nm a 1.400 giri/min,
non so se avete letto bene...320nm a 1400 giri!! il 1.9jtd ha più o meno la stessa coppia a 2000 giri o poco meno (e probabilmente rapporti più lunghi)! e ancora si parla di maggior tiro in basso del diesel...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 20, 2009, 12:02:02 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
se paragoni un TURBO benzina a un TURBO diesel difficilmente avrai meno coppia alla ruota (lascia stare il valore all'albero, di mezzo c'è poi il cambio)... la sensazione di brillantezza maggiore rispetto a un benzina aspirato la dà il turbo, non il gasolio! quello che contesto io è la perdita di personalità...già con le normative antinquinamento si è perso molto sia in termini di brillantezza e di prontezza di risposta al gas (sia col benzina che col diesel), le macchine son sempre meglio insonorizzate... se mi togli il suono del benzina e l'allungo e mi lasci solo i consumi decisamente più elevati........... chi me lo fa fare di andare a benzina?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 20, 2009, 12:08:20 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
se paragoni un TURBO benzina a un TURBO diesel difficilmente avrai meno coppia alla ruota (lascia stare il valore all'albero, di mezzo c'è poi il cambio)... la sensazione di brillantezza maggiore rispetto a un benzina aspirato la dà il turbo, non il gasolio! quello che contesto io è la perdita di personalità...già con le normative antinquinamento si è perso molto sia in termini di brillantezza e di prontezza di risposta al gas (sia col benzina che col diesel), le macchine son sempre meglio insonorizzate... se mi togli il suono del benzina e l'allungo e mi lasci solo i consumi decisamente più elevati........... chi me lo fa fare di andare a benzina?
Io la vedo a rovescio: posto che la maggiore coppia del TD lo renda più piacevole in molte situazioni, se riesci a farmi un benzina che renda altrettanto in quelle circostanze, chi me lo fa fare di andare a gasolio? I consumi, certo, ma per uno che fa poca strada, magari non è una voce determinante...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 20, 2009, 12:10:02 pm |
|
Io la vedo a rovescio: posto che la maggiore coppia del TD lo renda più piacevole in molte situazioni, se riesci a farmi un benzina che renda altrettanto in quelle circostanze, chi me lo fa fare di andare a gasolio? I consumi, certo, ma per uno che fa poca strada, magari non è una voce determinante...
chiaro che vale anche all'incontrario, ma con 15-20mila km all'anno se hai un benzina da 9-10km/l di media e un diesel da 14-15 si fa in fretta a raggiungere il punto di pareggio!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 20, 2009, 16:04:44 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
chiaro che vale anche all'incontrario, ma con 15-20mila km all'anno se hai un benzina da 9-10km/l di media e un diesel da 14-15 si fa in fretta a raggiungere il punto di pareggio!
Si fa POCO in fretta....specie se prendi un TD di pari prestazioni al turbobenza....quanto ti costa un naftone che viaggia come una Golf GTI? Poi ci devi mettere assicurazione e manutenzione....ci metti niente ad arrivare a punti di pareggio con 5 zeri! Riguardo al poco allungo. E' perchè con le turbine fisse la coperta è corta. O le fai che spingono tanto in basso, ma giocoforza non allungano a 8000 giri....o le fai che sparano gli 8000 giri, ma sotto i 3000 ti passano anche gli apecar per l'inerzia. Dovendo scegliere, preferisco la prima soluzione.....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
|
Luglio 20, 2009, 16:10:49 pm |
|
E va beh... se la mettiamo solo sulla ripresa tanto vale prendere un Diesel....
Trovami un diesel 2.0 che nell'80-120 sta sotto i 9s...con cambio manuale. Oh, ma dire che è un buon motore riesce proprio difficile eh? a va mai bene...... @ Kaiser. I dati li ho preso da AUTO di qusto mese
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Luglio 20, 2009, 16:33:50 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
Trovami un diesel 2.0 che nell'80-120 sta sotto i 9s...con cambio manuale. Oh, ma dire che è un buon motore riesce proprio difficile eh? a va mai bene......
Che vuoi che ti dica... Se per te un 1750 turbo nato per evocare la sportività Alfa e poi ha una velocità inferiore, una accelerazione inferiore, un allungo inferiore e consuma molto di più di un 2.0TSI è un buon motore... Per me non lo è... Se poi la ripresa è la cosa più importante che esista.... allora va bene.... è un ottimo motore....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Luglio 20, 2009, 16:37:46 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
@ Kaiser. I dati li ho preso da AUTO di qusto mese Visto che ce l'hai sotto mano, che dicono di come va la macchina? (e magari anche l'audi?) Insomma da buone sensazioni o meno... che poi vorrei capire a neo chi l'ha detto che non ha allungo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Luglio 20, 2009, 16:41:37 pm |
|
Visto che ce l'hai sotto mano, che dicono di come va la macchina? (e magari anche l'audi?)
Domani mattina vedo di recuperarlo e scriverlo Cmq, aspetto 4 ruote per confrontare anche la prontezza in III 30-60. Ok che si deve usare il cambio e non si viaggia sempre in V-VI, però prendere un turbo su un'auto granturismo e doverlo tirare a 7000 per avere prestazioni come su un aspirato perchè ha una rapportatura da fessi...a me scoccia un pò.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 20, 2009, 16:52:08 pm |
|
cmq l'ha provata anche automobilismo e i dati di accelerazione pare siano decisamente più lusinghieri...+ che altro stupisce la velocità di punta molto inferiore al dichiarato nella prova di Auto (anche rispetto ad automobilismo e 4R).
|
|
|
|
|
|