666 Visitatori + 0 Utenti = 666


 cambiamenti climatici
 Ambiente (131 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3111 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  alfa romeo 159 1750
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 22 Vai Giù Stampa
   Re: alfa romeo 159 1750   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 20, 2009, 18:16:52 pm
Visitatore, , posts
Certo che vedere quattro voti 7,5 (ok la visibilità, ma assemblaggio, velocità e consumo), non è il massimo per un auto del genere. Roll Eyes
Pure i due 8,5 su agilità e stabilità, essendo un Alfa...
Email  Loggato 
   Re: alfa romeo 159 1750   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 20, 2009, 19:26:48 pm
Staff, V12, 28677 posts
I giudizi dei motori per Laurus

A5 : "la raffinata motorizzazione 2.0 TFSI non sarà certamente la più diffusa, ma sulla A5 cabriolet si trova certamente a suo agio. Per le sue qualità di erogazione, corroborate da un funzionamento regolare, raffinato e rotondo. Non soltanto la coppia massima risulta costante tra 1500 e 4200 giri, ma lo stesso picco di potenza è piatto tra 4300 e 6000 giri: caratteristiche che assicurano una guida dinamica con poco sforzo. Già poco oltre il minimo si dispone di una spinta corposa e decisa, pienamente sfruttabile anche con una marcia alta innestata, a tutto vantaggio del comfort di marcia (la VI è da 53.4km/h ogni 1000 giri...significa che entra in coppia a 80km/h...come un 3000 diesel N.d.A.) Se si decide di puntare a sensazioni più vivaci, questo motore a iniezione diretta sfoggia un timbro sono più metallico e corposo che ben si sposa con una spinta che diviene decisa, nonostante la presenza di rapporti tendenzialmente lunghi (che bell'eufemismo.....cosa non si fa per portare a casa la pagnotta N.d.A.) [...] Per una guida ancora più sportiva servirebbero forse rapporti intermedi più ravvicinati con una sesta di potenza (ma noooo...va bene così...overdrive come lo Stralis....chi si prende la cabrio turbobenza è un noto corriere DHL. N.d.A.) , ma finirebbero per incidere negativamente su silenziosità di marcia e consumi (Poi scopri che la Golf GTI, con VI di potenza, consuma meno e paga poco pegno acustico...con molto meno fonoassorbente N.d.A.))

159: "Dimenticate i borbotti di un tempo: la nuova formula del cuore sportivo è quanto mai discreta, ben lontana da quella dei bialbero del tempo che fu. Sarà per via del turbocompressore, sta di fatto che la voce del motore si sente appena, al minimo come in accelerazione piena, al punto da offrire scarso preavviso dell'avvicinarsi del limitatore. Che peraltro arriva presto, solo un attimo dopo che la lancetta del contagiri ha tagliato il traguardo dei seimila. Troppo presto, verrebbe da dire, per potersi meritare a fondo la succitata qualifica di CUORE SPORTIVO fino in fondo (si vede che questo il bialbero non l'ha mai guidato...anche se ne parla), e soprattutto consentire allunghi sufficienti per qualche secondo di emozione. Per altri versi, invece, il motore non manca di credenziali adeguate, almeno in un'ottica che vede il turbo al servizio della guida per il maggior tempo possibile (lo si mette come soprammobile....) con conseguente scomparsa delle fastidiose, o coinvolgenti secondo i punti di vista, botte di boost dei tempi andati. Attenzione comunque a nons cambiarlo per un turbo soft: qui la sovralimentazione è consistente, intensa. E' vero che comincia molto in basso, già prima che la lancetta del contagiri prendaquota 1500 giri , che per la cronaca significa meno di 80 orai (64 ad esser pignoli) in VI. Ma poi spinge con grande progressione, assicurando un bel ritmo all'aumentare dei giri. Soprattutto, è stato limato parecchio il tempo che passa tra la pressione sul gas e il concretizzarsi della risposta del motore. Che qualche volta, ai regimi intermedi, arriva un pò in due tempi, ma è comunque tanto decisa da consentire di riprendere ritmo con ottimo piglio, dimenticandosi del cambio. Insomma, il motore c'è e permette di tenere alto il passo.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: alfa romeo 159 1750   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 20, 2009, 19:45:33 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Grazie Luca...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: alfa romeo 159 1750   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 20, 2009, 21:37:43 pm
Staff, V12, 37777 posts
io non sono fazioso (anche se sono tifoso, ma sono cose diverse), e qui mi pare che il motore alfa faccia un'egregia figura, e complessivamente mi sembra che l'accoppiata motore cambio dia risultati migliori rispetto ad audi
Poi, probabilmente agli appassionati piace vedere la linea rossa ad alta quota, ma questo non è penalizzante in nessun modo nelle prestazioni
Ma il motore audi ha la potenza max a 4300giri (più diesel di così...) la mantiene fino a che quota?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: alfa romeo 159 1750   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 20, 2009, 21:42:24 pm
webmaster, V12, 50830 posts
Ma il motore audi ha la potenza max a 4300giri (più diesel di così...) la mantiene fino a che quota?

ma lo stesso picco di potenza è piatto tra 4300 e 6000 giri

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: alfa romeo 159 1750   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 20, 2009, 21:48:49 pm
Staff, V12, 37777 posts
eh...va a finire che dopo i seimila il tfsi cala di brutto e bisogna cambiare ugualmente...tanto vale mettere il limitatore Tongue

non so eh...magari conserva una spinta decente anche dopo i 6000 Huh

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: alfa romeo 159 1750   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 20, 2009, 22:06:33 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
si, ma il discorso è anche come spinge PRIMA...
ripeto, imho, non è tanto l'allungo in se... ma è l'arco di utilizzo... cioè... se ho 5000 giri d'arco d'utilizzo che siano fra i 500 e i 5500, che siano fra i 10000 e i 15000 poco cambia... così che se ho il limitatore a 15000 ma il motore funziona dai 14000, ma di quale allungo stiamo cianciando?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: alfa romeo 159 1750   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Luglio 20, 2009, 22:07:03 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
qui comunque bisogna icordare ch si tratta di un 1750 contro 2000...e 11 cv di differenza..

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: alfa romeo 159 1750   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 20, 2009, 22:09:07 pm
Staff, V12, 37777 posts
si, ma il discorso è anche come spinge PRIMA...
ripeto, imho, non è tanto l'allungo in se... ma è l'arco di utilizzo... cioè... se ho 5000 giri d'arco d'utilizzo che siano fra i 500 e i 5500, che siano fra i 10000 e i 15000 poco cambia... così che se ho il limitatore a 15000 ma il motore funziona dai 14000, ma di quale allungo stiamo cianciando?
ma infatti, sono perfettamente d'accordo.

Volevo solo appurare di che allungo si stia parlando riguardo questo tfsi...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: alfa romeo 159 1750   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 20, 2009, 22:10:24 pm
Staff, V12, 89803 posts
qui comunque bisogna icordare ch si tratta di un 1750 contro 2000...e 11 cv di differenza..

se proprio vogliam fare i pignoli una è una cabrio, quindi dovrebbe essere molto più pesante... Cmq negare le ottime qualità di questo nuovo motore è da ottusi e prevenuti. Speriamo che con le versioni più potenti (non dimentichiamoci che questo è solo il primo assaggio) arrivi anche la cattiveria che una vera Alfa Romeo merita!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: alfa romeo 159 1750   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Luglio 20, 2009, 23:10:48 pm
Utente standard, V12, 7076 posts
se proprio vogliam fare i pignoli una è una cabrio, quindi dovrebbe essere molto più pesante... Cmq negare le ottime qualità di questo nuovo motore è da ottusi e prevenuti. Speriamo che con le versioni più potenti (non dimentichiamoci che questo è solo il primo assaggio) arrivi anche la cattiveria che una vera Alfa Romeo merita!

Homer... modera i termini!...

I dati sono questi:

              159   A5cabrio
Vmax       223      240
0-100      8.48      7.96 
80-120     8.72    12.19
con 130    9.1       11.2
cons urb    8.1       9.1
peso         1624    1729

Allora da ottuso dico... pesa 100Kg meno... consuma molto di più... ha meno accelerazione e velocità di punta più bassa...
Però è molto più veloce in ripresa.

Se questo deve essere il motore che deve rilanciare il vero cuore sportivo... secondo me c'è qualcosa che non va...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: alfa romeo 159 1750   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 20, 2009, 23:20:28 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Homer... modera i termini!...

I dati sono questi:

              159   A5cabrio
Vmax       223      240
0-100      8.48      7.96 
80-120     8.72    12.19
con 130    9.1       11.2
cons urb    8.1       9.1
peso         1624    1729

miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinchia e mazzolata...

La A5 e' il 5% più rapida sullo 0-100 ed il 40% più lenta in ripresa...  Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Citazione
Allora da ottuso dico... pesa 100Kg meno... consuma molto di più... ha meno accelerazione e velocità di punta più bassa...

Trazione e gommature?

Citazione
Però è molto più veloce in ripresa.

E si vede... per la miseria...



Citazione
Se questo deve essere il motore che deve rilanciare il vero cuore sportivo... secondo me c'è qualcosa che non va...


eh si... non va proprio... se hai uno con una a5 t.bo dietro e quello ti sfanala, mentre tu arrivi all'altro casello quello sta ancora cercando di capire che fine hai fatto... Grin
« Ultima modifica: Luglio 20, 2009, 23:23:39 pm da MarzulLaurus »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: alfa romeo 159 1750   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 20, 2009, 23:24:49 pm
Staff, V12, 37777 posts
Audi prevale in accelerazione e velocità max con differenze nell'ordine del 5-10%...e mi sembra che si possa tranquillamente dire che son li...il divario si porta vicino al 20%con riguardo al consumo extraurbano,ma tale differenza è evidentemente causata dalla scelta di una rapportatura più sportiva x alfa, molto molto turistica x audi...l'accelerazione da fermo x audi è anche favorita dalla trazione i,che ad mons del vero dovrebbe penalizzarla nei consumi.a me tra i due motori,accoppiati a quei rapporti piace più il 1750

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: alfa romeo 159 1750   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Luglio 20, 2009, 23:35:04 pm
Utente standard, V12, 7076 posts

eh si... non va proprio... se hai uno con una a5 t.bo dietro e quello ti sfanala, mentre tu arrivi all'altro casello quello sta ancora cercando di capire che fine hai fatto... Grin


Sai qul'è la differenza tra accelerazione... Vel max... consumo e la ripresa? che per migliorare le prime tre devi elaborare la macchina.. per migliorare la ripresa basta scalare marcia...

Perciò se hai una A5 TSI dietro che ti sfanala... spera che il pilota sia pigro e non abbia voglia di scalare...  Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: alfa romeo 159 1750   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 20, 2009, 23:49:00 pm
Staff, V12, 89803 posts
Sai qul'è la differenza tra accelerazione... Vel max... consumo e la ripresa? che per migliorare le prime tre devi elaborare la macchina.. per migliorare la ripresa basta scalare marcia...

Perciò se hai una A5 TSI dietro che ti sfanala... spera che il pilota sia pigro e non abbia voglia di scalare...  Grin Grin Grin

nel tempo che ha scalato 2 marce e si è ripresa sei già arrivato a casa... cmq con quello che risparmi ci fai su un'elaborazione da 500CV alla 159 e siamo a posto...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 22 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 37 queries.