525 Visitatori + 2 Utenti = 527

MRC, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4468 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (16 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (37 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (356 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (63 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (0 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  i vantaggi della tecnologia.
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 15 Vai Giù Stampa
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Aprile 08, 2009, 15:38:09 pm
Visitatore, , posts
Ma come fa a mantenere il regime fisso? Qualunque esso sia?
Come fa a regolare la portata d'aria in funzione della richiesta di potenza?
ESCI dalla logica del regime fisso. NON esiste il regime fisso sulla Prius. Esso varia in base alla potenza richiesta. Non l'apertura della farfalla, che invece rimane costantemente aperta.

Cosa regola il regime del termico (indipendentemente dalla velocità) è il regime di rotazione del secondo motore elettrico, che va da -10500 a +10500 RPM. Se gira in +, genera elettricità (che può andare alla batteria oppure al motore di trazione). Se gira in -, prende corrente dal motore di trazione).

Ma i link che vi do li leggete?  Tongue
Email  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Aprile 08, 2009, 15:39:33 pm
Visitatore, , posts
Eh, ma soprattutto come fa a rispettare il Secondo Principio!
 Shocked

Cosa sarebbe il secondo principio?
Email  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Aprile 08, 2009, 15:40:10 pm
Utente standard, V12, 12456 posts

Trac! Visto che Toyoda è stato direttore del marketing della Toyota, il CVD per averlo citato te lo meriti sempre tu ....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Aprile 08, 2009, 15:40:52 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Cosa sarebbe il secondo principio?

Niente, roba che magari trovi su wiki .....

 Roll Eyes

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 08, 2009, 15:41:57 pm
Staff, V12, 28831 posts
Quindi se io metto il cruise a 130km/h vedo il contagiri che balla la samba.....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 08, 2009, 15:43:42 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
ma se io ho la farfalla sempre aperta, come faccio a raggiungere il regime che mi serve e soprattutto mantenerlo?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Aprile 08, 2009, 15:46:02 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
@ Laurus e TonyH

Ma voi discutete ancora di questioni tecniche con uno che si chiede cosa sia il Secondo Principio??

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 08, 2009, 15:50:08 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Aprile 08, 2009, 16:01:36 pm
Visitatore, , posts
Quindi se io metto il cruise a 130km/h vedo il contagiri che balla la samba.....
Si. Vedi. Ma non si sente. Sarà per quello che non c'è il contagiri?  Grin
A 130 varia da 1275 a 5050. Ma mediamente tiene i 2400.
Email  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Aprile 08, 2009, 16:29:53 pm
Visitatore, , posts
ma se io ho la farfalla sempre aperta, come faccio a raggiungere il regime che mi serve e soprattutto mantenerlo?
Regime di cosa?

L'acceleratore regola la potenza che arriva alle ruote.

Il software decide come darti questa potenza. batteria, benzina o entrambi.

Sta al software a decidere che regime tenere per dare quel che viene chiesto.

Vi ripropongo un grafico:

L'asse X sono i secondi, l'asse Y è la potenza in watt.
I diamanti blu è la velocità, con la scala in miglia a destra (un miglio = 1,6 km/h)
In Rosso la potenza erogata dal motore endotermico.
Un blu la potenza che la batteria riceve.
In blu fine la potenza che il motore elettrico riceve.
In verde fine la potenza che il generatore riceve.

Accelerando fino a 40 mph (64 km/h) si ha il funzionamento normale dell'ibdrido: Il termico sale, il generatore produce e invia al motore elettrico, con aiuto dalla batteria.

Arrivati ad una velocità stabile, i due motori elettrici inventono i ruoli: il motore genera elettricità e il generatore assorbe elettricità, e il regime del motore crolla per produrre la giusta energia necessaria.

« Ultima modifica: Aprile 08, 2009, 16:38:25 pm da The Tramp »
Email  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Aprile 08, 2009, 16:34:19 pm
Visitatore, , posts
Niente, roba che magari trovi su wiki .....

 Roll Eyes

Ho letto
 Esso afferma che « è impossibile realizzare una macchina ciclica che abbia come unico risultato il trasferimento di calore da un corpo freddo a uno caldo» (enunciato di Clausius) o, equivalentemente, che « è impossibile costruire una macchina ciclica che operi producendo lavoro a spese del calore sottratto a una sola sorgente» (enunciato di Kelvin). Quest'ultima limitazione nega la possibilità di realizzare il cosiddetto moto perpetuo di seconda specie.

che c'entra con quel che dico io?  Huh
Email  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 08, 2009, 18:01:49 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
mi sembra l'abbia appena spiegato: il motore elettrico agisce come freno o come "acceleratore" su quello termico.... 

quindi parte dell'energia viene sprecata in una azione di "freno"... mah...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 08, 2009, 18:05:06 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Aprile 08, 2009, 18:14:49 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Ho letto
 Esso afferma che « è impossibile realizzare una macchina ciclica che abbia come unico risultato il trasferimento di calore da un corpo freddo a uno caldo» (enunciato di Clausius) o, equivalentemente, che « è impossibile costruire una macchina ciclica che operi producendo lavoro a spese del calore sottratto a una sola sorgente» (enunciato di Kelvin). Quest'ultima limitazione nega la possibilità di realizzare il cosiddetto moto perpetuo di seconda specie.

che c'entra con quel che dico io?  Huh

Niente, cose mie, lasciamo stare ...


 Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: i vantaggi della tecnologia.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Aprile 08, 2009, 18:19:50 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
leggi anche il resto della mia frase....  quando agisce come freno, in realtà è perchè il termico sta "caricando" l'elettrico, che in quel frangente funge non da MOTORE, bensì da GENERATORE...  e per far girare un generatore, ovviamente impieghi del lavoro del termico che non viene utilizzato per l'avanzamento del veicolo...  ergo il "generatore" sta "frenando" il termico...

Ottimo, ma dato che esiste il Secondo Principio (San Clausius ora pro nobis), il rendimento globale del termico che carica l'elettrico che poi viene usato per far avanzare il veicolo, è necessariamente inferiore al rendimento del solo termico che muove direttamente il veicolo (anche nella situazione ideale in cui si trascurano tutte le perdite per attrito) ....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 15 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.093 secondi con 36 queries.